IN PRIMO PIANO
18/09/2017 - TRIBUNALE CROTONE: ISTITUZIONE DELL'ALBO DEI PERITI E DEGLI INTERPRETI IN MATERIA PENALE

È istituito presso il Tribunale di Crotone l'albo dei periti e degli interpreti in materia penale, ai sensi degli artt. 67 ss. disp. att. c.p.p .. L'iscrizione all'albo di coloro che ne faranno richiesta avverrà previa valutazione del comitato presieduto dal Presidente del Tribunale di Crotone, composto dal Procuratore della Repubblica di Crotone, dal Presidente del Consiglio dell'ordine degli Avvocati di Crotone e dal Presidente dell'ordine o del collegio a cui appartiene la categoria di esperti per la quale si deve provvedere, ovvero da loro delegati. Le domande di iscrizione dovranno pervenire all'Ufficio entro la data del 30-11-2017. Leggi l’avviso.



08/09/2017 - AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE - PER TITOLI E COLLOQUIO AZIENDA SOCIO SANITARIA BERGAMO EST

L’ Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Est intende formulare una graduatoria da utilizzare per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato per la posizione funzionale di un Dirigente medico nella disciplina Neuropsichiatria Infantile. Leggi il bando.



08/09/2017 - RICERCA MEDICI FONDAZIONE BETANIA ONLUS

La Fondazione Betania Onlus ricerca medici specialisti ai quali viene offerto incarico a tempo indeterminato con contratto per “personale medico per le strutture sanitarie private e associate AIOP, ARIS, FDG”. La sede di lavoro è Catanzaro. Si ricercano tre medici specialisti: un medico fisiatra; un medico neurologo; un medico geriatra. Leggi l’annuncio.



08/09/2017 - AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE - PER TITOLI E COLLOQUIO AZIENDA SOCIO SANITARIA BERGAMO EST

L’ Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Est intende formulare una graduatoria da utilizzare per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato per la posizione funzionale di un Dirigente medico nella disciplina Anatomia Patologica. Leggi il bando.



07/09/2017 - RICERCA PERSONALE MEDICO

Il Gruppo FS Italiane ha appena pubblicato una ricerca di personale medico specialista in Medicina del Lavoro ed in Medicina Legale per le esigenze della Direzione Sanità di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.

Alleghiamo apposita nota esplicativa contenente le informazioni utili al riguardo.



24/07/2017 - AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE - PER TITOLI E COLLOQUIO

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Est, intende formulare una graduatoria da utilizzare per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato per la Posizione Funzionale: Sanitario, Profilo Professionale: Medici, Posizione Funzionale: Dirigente Medico, Area: Medica e delle Specialità Mediche, Disciplina: Neonatologia. Scarica la lettera con l’avviso.



18/07/2017 - CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI BERGAMO EST

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Est, in esecuzione di apposita deliberazione del Direttore Generale ha indetto il pubblico concorso - per titoli ed esami - per la copertura di nr. 1 posto del Ruolo: Sanitario, Profilo Professionale: Medici, Posizione Funzionale: Dirigente Medico, Area: Medica e delle Specialità Mediche, Disciplina: Psichiatria. Il testo integrale del bando ed il fac-simile della domanda sono pubblicati nell’albo pretorio online sul sito: www.asst-bergamoest.it nella sezione “concorsi e avvisi pubblici”.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi l'UOC Gestione Risorse Umane – Edificio 8 – Padiglione Rosa – 1° Piano - Tel. 035/3063716 da lunedì a venerdì dalle 09,00 alle 13,00.



14/07/2017 - ATTESTAZIONE DI MALATTIA DEL LAVORATORE DIPENDENTE

Abbiamo ricevuto dall’INPS e pubblichiamo per conoscenza dei Medici di questo Ordine, una locandina e un pieghevole su “Come funziona il certificato di malattia telematico”.



04/07/2017 - Comunicato FNOMCeO su corso di Formazione in Medicina Generale

L’Osservatorio Giovani Professionisti della FNOMCeO esprime viva soddisfazione per la recente modifica al D.M. 7 marzo 2006, con la quale il Ministro Beatrice Lorenzin ha esteso ai laureati in Medicina e Chirurgia, non ancora abilitati alla professione e - quindi - non ancora iscritti agli Ordini provinciali, la possibilità di partecipare alla prova di esame per il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale. Scarica il comunicato.



03/07/2017 - AVVISO PUBBLICO AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI BERGAMO EST

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Est intende formulare una graduatoria da utilizzare per il conferimento di incarichi libero professionali a laureati in Medicina e Chirurgia per prestazione d’opera professionale per la copertura di n. 5 turni settimanali di 12 ore ciascuno (frazionabili in turni di 6 ore ciascuno) da distribuire presso i Pronto Soccorso dell’Ospedale di Seriate e dell’Ospedale di Alzano L.do. Scarica l’avviso.



31/05/2017 - INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE AZIENDALI DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE E DI EMERGENZA 118 ASP COSENZA

Al fine di acquisire la disponibilità di medici per l'inserimento nelle graduatorie Aziendali di Continuità Assistenziale e di Emergenza 118 dell’ASP di Cosenza, pubblichiamo il bando per la Continuità assistenziale, il bando per l’emergenza 118 e i modelli di domanda.



26/05/2017 - AVVISO DI SELEZIONE COMPARATIVA PER ODONTOIATRIA

Pubblichiamo l’Avviso pubblico di selezione comparativa per il conferimento di incarichi di consulenza a professionisti odontoiatri per prestazioni a favore degli infortunati e tecnopatici assistiti dall’INAIL.

Si precisa che, in data odierna, il suddetto Avviso sarà pubblicato sul sito nazionale www.inail.it , evidenziando che a partire dalla data di pubblicazione decorrono i 30 giorni entro i quali dovrà essere fatta domanda di partecipazione.



25/05/2017 - CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA

Il Consiglio Direttivo di questo Ordine nella seduta del 12/04/2017 ha deliberato di convocare, a norma dell’art. 23 del regolamento di cui al D.P.R. 5/4/1950 n.221, l’Assemblea Ordinaria degli iscritti all’Albo Professionale  il 24/06/2017   alle ore 23.00  in prima convocazione (valida se presente un quarto degli iscritti) e in seconda convocazione DOMENICA 25 GIUGNO 2017  ALLE ORE 17.30  PRESSO L’HOTEL LIDO DEGLI SCOGLI, VIA PER CAPOCOLONNA A CROTONE con il seguente O.d.G. : Relazione del Presidente; Relazione del Tesoriere   Dott. Gaspare Muraca (Bilancio Consuntivo 2016); Relazione dei Revisori dei Conti; Relazione del Tesoriere Dott. Gaspare Muraca (Bilancio Preventivo 2017); Relazione dei Revisori dei Conti; Conferimento Medaglie d’oro ai Colleghi che hanno compiuto 40 anni di iscrizione all’Albo professionale; Giuramento d’Ippocrate dei neo laureati e consegna delle pergamene; varie ed eventuali.

Si comunica che i bilanci sono a disposizione di tutti gli iscritti presso la segreteria dell’Ordine e sono pubblicati sul nostro portale www.ordinemedici.crotone.it nella sezione ‘Amministrazione trasparente’.

I colleghi che faranno il giuramento sono: Albo Medici: Agresti Domenico, Amariti Rossella, De Luca Francesco, De Meco Daniela, Gigliotti De Fazio Marianna, Girasole Tommaso, Grillo Rosalba, Infusino Cristina, Monizzi Claudia, Scamarcia Pietro Giuseppe, Talerico Rosa, Vona Antonio. Albo Odontoiatri: Cavarretta Bruno, Perrone Luigi Francesco.

Saranno conferite le medaglie d’oro per i 40 anni di iscrizione all’Albo ai colleghi: Capoano Raffaele, Cerminara Pietro, Cirillo Anna, Cortese Bruno, Cortese Nicola, Fauci Randolfo Antonio, Faustini Giuseppe Maria, Galati Francesco, Gatto Carlo, Giardino Torchia Euro Antonio, Ieda’ Antonio Giovanni, Oliverio Antonietta Maria, Parisi Eugenio, Pirozzi Anna Maria, Sapere Ottorino, Scandale Antonio Rosario, Scandale Pietro, Sisca Renato, Schipani Carlo, Siclari Luigi, Tallarico Matteo.



12/05/2017 - G.U. BANDO DI CONCORSO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE

È stato pubblicato sulla G.U. il bando di concorso per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale. Le domande scadono l’08/06/2017. Scarica:  Il Bando di Concorso pubblico della Regione Calabria; la Domanda di partecipazione.



11/05/2017 - ZONA CARENTE DI PEDIATRIA IN EMILIA ROMAGNA

Il Sindaco del Comune di Alto Reno Terme ci ha invito una richiesta da diffondere ai pediatri per segnalare che la regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando con scadenza il 18 maggio per la copertura di una zona carente di pediatria in alcuni Comini dell’Appennino Bolognese. L’amministrazione è disponibile ad agevolare in qualsiasi modo l’insediamento in loco dei professionisti eventualmente disponibili. Leggi la richiesta e scarica il Bollettino Ufficiale col bando.



04/05/2017 - INVITO AD INAUGURAZIONE ASSOCIAZIONE GIULIA MARINELLO

Pubblichiamo la mail e l’invito della dott.ssa Viggiani all’inaugurazione dell’Associazione Giulia Marinello: Buongiorno sono la dottoressa Viggiani e come da accordi con il Dr. Ciliberto le invio l'invito alla presentazione dell'associazione onlus Giulia Marinello in stretta collaborazione con il reparto di oncologia-ematologia del Bambin Gesù di Roma diretto dal Professore Franco Locatelli che, in concomitanza dell'inaugurazione, presenzierà assieme alla Dr.ssa Bertaina, responsabile dell'unità di trapiantologia, per presentare il caso di Giulia e sensibilizzare sul l'importanza della ricerca. A tal proposito saremo contenti di ospitare tutti i colleghi che vorranno prendere parte all'evento.  Grazie, dr.ssa Paola Viggiani



31/03/2017 - BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE TRIENNIO 2017/2020
31/03/2017 - MASTER UNIVERSITARIO IN MEDICINA ESTETICA

Pubblichiamo la locandina informativa del Master Universitario di II livello in Medicina Estetica diretto dal Prof. Francesco D’Andrea. Tale master rappresenta un’occasione irripetibile per tutti quei medici che vogliono avvicinarsi al mondo della Medicina Estetica, accompagnati dai maggiori esperti del settore. Grande attenzione sarà data all’applicazione pratica dei principi esposti. La scadenza del bando è per il giorno 7 aprile 2017.



31/03/2017 - BANDO PER SUSSIDI ASILI NIDO E BABY SITTER E DETTAGLI SU LTC

Pubblichiamo la lettera sull’argomento inviataci dal Presidente ENPAM, Alberto Oliveti.

Caro Presidente,

ci siamo finalmente riusciti: le nuove tutele Enpam sulla maternità sono in vigore. Il nuovo regolamento, oltre ad aumentare la somma minima che le colleghe potranno percepire (si passa a circa 6.000 euro), prevede protezioni per la gravidanza a rischio e la possibilità di colmare buchi contributivi.

Nel corso dell'ultimo Consiglio di amministrazione abbiamo subito approvato il bando 2017 per i sussidi destinati alle neo-mamme, che ti invio in anteprima tramite questo link: Bando sussidi tutela genitorialità 2017.pdf.

La cifra messa a disposizione per il 2017 è di 1.500 euro da utilizzare per le spese di nido e babysitting nei primi dodici mesi di vita del bambino.

Oltre al bando per i sussidi alle mamme, ti invio anche (tramite questi link: allegato 1 slide LTC FAQ.pdf e allegato 2 condizioni polizza LTC.pdf) una breve presentazione sulla polizza Long term care dell'Enpam con le risposte alle domande più frequenti. Questa guida sintetica è stata predisposta dalla Fondazione proprio con lo scopo di agevolare gli Ordini nel far fronte alle esigenze degli iscritti con rapidità ed efficienza. Troverai anche, per maggiori dettagli, il documento contrattuale che regola la polizza.

Gli Uffici della Fondazione sono comunque sempre a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Con i miei più cordiali saluti, Alberto Oliveti



29/03/2017 - RICHIESTA MEDICI PER STRUTTURE PUBBLICHE SITUATE NEL REGNO UNITO

Orienta Spa Healthcare Division, per conto di importanti clienti del settore pubblico e privato in Italia e all’estero, ricerca medici per strutture pubbliche situate nel regno unito. Scarica la richiesta.



28/03/2017 - MEDICI DI MEDICINA GENERALE – COPERTURA PRIMO MESE DI MALATTIA

Il Presidente FNOMCeO Chersevani comunica di aver avuto solleciti chiarimenti da parte della Assicurazioni Generali Italia S.p.A. circa le difficoltà di contatto da parte dei medici con i funzionari della stessa agenzia relativamente allo svolgimento delle procedure per la copertura assicurativa per i primi 30 giorni di malattia. Si allega il comunicato con la risposta.



22/03/2017 - Approvazione Graduatorie Regionali dei medici aspiranti al convenzionamento nei settori della medicina generale valevole per l’anno 2017

Dipartimento n. 13 “Tutela della Salute e Politiche Sanitarie SETTORE n. 1 Affari Generali e Risorse umane del SSR pubblica sul BURC n. 27 del 20/03/2017 parte Terza, il Decreto n. 2412 del 06 MARZO 2017 – Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale Approvazione Graduatorie Regionali dei medici aspiranti al convenzionamento nei settori della medicina generale valevole per l’anno 2017.



22/03/2017 - Approvazione graduatoria definitiva unica regionale dei medici pediatri aspiranti al convenzionamento valevole per l’anno 2017.

Il Dipartimento n. 13 “Tutela della Salute e Politiche Sanitarie SETTORE n. 1 Affari Generali e Risorse umane del SSR ha pubblicato BURC n. 27 del 20/03/2017 parte Terza, il Decreto n. 2413 del 06 MARZO 2016 – Accordo Collettivo Nazionale dei Medici Pediatri di Libera Scelta - Approvazione graduatoria definitiva unica regionale dei medici pediatri aspiranti al convenzionamento valevole per l’anno 2017.



15/03/2017 - MASTER UNIFE IN: "TRATTAMENTI PSICOSOCIALI BASATI SULL'EVIDENZA E ORIENTATI AL RECOVERY NELLA PSICHIATRIA DI COMUNITÀ"

Fino al 31 marzo è possibile iscriversi al Master UniFE di II livello in “Trattamenti psicosociali basati sull'evidenza e orientati al recovery nella psichiatria di comunità” (istituito ai sensi del D.M. 270/04), anno accademico 2016/2017, erogato in modalità didattica integrata.

Obiettivo del Master è rendere i professionisti sanitari un autorevole riferimento in materia di trattamenti psichiatrici orientati all’evidenza e al recovery. Nello specifico, si propone di fornire le necessarie competenze teoriche-pratiche per conoscere le implicazioni delle ricerche condotte nel campo delle neuroscienze sul trattamento delle malattie mentali e il ruolo della psicofarmacologia nei trattamenti biopsicosociali.

Diretto dal Prof. Luigi Grassi, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche di UniFE, e co-diretto dalla Dott.ssa Paola Carozza, Direttrice del Dipartimento Assistenziale integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche AUSL Ferrara,  il Master si avvale del contributo di esperti qualificati in ambito di Malattie mentali e Recovery, tra accademici e professionisti, provenienti dal territorio nazionale e internazionale.

Sito web del master

Segreteria didattica:  master.psichiatria@unife.it 0532-23 6409; 0532-23 7131



22/02/2017 - COMUNICAZIONE FNOMCeO: PETIZIONE SULLA PUBBLICITA’ SANITARIA

In riferimento a quanto stabilito dal Consiglio Nazionale nell'ultima riunione del 17 febbraio 2017, si sollecitano i colleghi a sottoscrivere personalmente l'allegata petizione predisposta dal Dott. Gilberto Triestino iscritto all'OMCeO di Roma per quanto concerne la pressante richiesta di riportare sotto il controllo degli Ordini la pubblicità dell'informazione sanitaria che, come è noto, attualmente, presenta aspetti troppo spesso del tutto negativi per una vera tutela della salute pubblica. Non si tratta di voler creare barriere corporative, si tratta come comprende qualsiasi persona di buonsenso di impedire il proliferare di forme dì autentico mal costume che hanno il solo scopo di suggestionare l'opinione pubblica con evidenti pericolose ricadute per la salute pubblica.

Si invia il link di riferimento per poter accedere alla petizione e contribuire alla sottoscrizione da parte del maggior numero possibile di professionisti e anche di semplici cittadini: https://www.change.org/p/presidente-della-repubblica-stop-pubblicit%C3%A0-medico-od-priva-parere-correttezza-ordine-medici-tutelare-salute?recruiter=659252027&utm_source=share_petition&utm_medium



26/01/2017 - COMUNICATO STAMPA AGENZIA ENTRATE SU 730 - SPESE SANITARIE

Prorogato al 9 febbraio 2017 il termine per l’invio dei dati sanitari per la dichiarazione precompilata del 730. Leggi la comunicazione.



25/01/2017 - ZONE CARENTI

Il BUR Calabria n° 7 del 20/01/2017 pubblica zone carenti di pediatria e medicina generale per le ASP di Cosenza e Catanzaro.



24/01/2017 - ECM FNOMCeO: CHIUSURA CORSI FAD IN MODALITÀ FAX, ONLINE E RESIDENZIALE E AVVIO CORSI ONLINE E RESIDENZIALE PER ANNO 2017.

Si informa che al 31 dicembre 2016 si sono conclusi tutti i corsi FAD della FNOMCeO , sia in modalità fax che online che residenziale.

Per il 2017 saranno disponibili i corsi FAD online e residenziali riportati in questo allegato.



18/01/2017 - TASSA ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2017

Si informano gli iscritti all’albo professionali che poste italiane sta recapitano il bollettino relativo alla tassa di scrizione 2017 con scadenza 28/02/2017.

Si trasmettono di seguito le modalità di pagamento della stessa:

C/C postale inviato al proprio domicilio n° 41704073

Bonifico bancario IBAN IT 78 T 033 5901 6001 0000 0107 315.



13/01/2017 - ECM: OBBLIGO FORMATIVO TRIENNIO 2017-2019

La Commissione ECM ha deliberato il nuovo obbligo formativo ECM per il triennio 2017-2019. Leggi.



13/01/2017 - SISTEMA TESSERA SANITARIA: OBBLIGO INVIO DATI FISCALI ANNO 2016

Si ricorda l’imminente termine perentorio del 31 gennaio per l’invio dei dati fiscali concernenti l’anno 2016. Leggi.



11/01/2017 - OFFERTA LAVORO PER MEDICI

Pubblichiamo gli avvisi pubblici inviatici dall’IRCCS di Veruno (NO), relativi a:

  • assunzione a tempo determinato di medico fisiatra/neurologo/geriatra (scarica PDF)

  • assunzione a tempo determinato di medico pneumologo/internista (scarica PDF)



02/01/2017 - DOMANDE DI INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE REGIONALI ANNO 2018 MEDICINA GENERALE –EMERGENZA TERRITORIALE 118 – PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA

Si ricorda che entro la data del 31 gennaio 2017 scadrà il termine ultimo per la presentazione delle domande per l’inclusione nelle seguenti graduatorie:

·  Graduatoria Regionale dei Medici di Assistenza Primaria, Continuità Assistenziale e Emergenza Sanitaria Territoriale -ANNO 2018.  Scarica la domanda per il primo inserimento o per l’integrazione dei titoli. [Domande da presentare o spedire con plico raccomandato a: Regione Calabria - Dipartimento Tutela della Salute – “Cittadella Regionale” Loc. Germaneto Viale Europa s.n.c. - 88100 Catanzaro (CZ)]

·  Graduatoria Regionale Pediatria di Libera Scelta – ANNO 2018. Scarica la domanda per il primo inserimento o per l’integrazione dei titoli. [Domande da presentare o spedire con plico raccomandato a: Regione Calabria - Dipartimento Tutela della Salute – “Cittadella Regionale” Loc. Germaneto Viale Europa s.n.c. - 88100 Catanzaro (CZ)].

·  Domanda di inclusione nella graduatoria degli Specialisti Ambulatoriali anno 2018.



27/12/2016 - REGIONE CALABRIA: AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DEGLI STUDI MEDICI.

Decreto di approvazione nuova modulistica per l’Autorizzazione e l’Accreditamento degli studi medici, odontoiatrici e di altre professioni sanitarie, nonché delle strutture sanitarie e socio sanitarie in conformità alla L.R. n. 24/2008 alla L.R. n. 19/2016.



20/12/2016 - COMUNICATO FNOMCEO - ECM: la Commissione concede “proroga”

Ci sarà tempo per tutto il 2017 per mettersi in pari con i crediti Ecm relativi al triennio 2014 – 2016, potendo acquisire sino al 50% del punteggio complessivo (150 crediti al netto di esoneri ed esenzioni).

A stabilirlo, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua, che ha deliberato in tal senso nella riunione del 13 dicembre scorso.

Sempre in quell’occasione, la Commissione ha fissato i nuovi criteri per l’assegnazione dei crediti agli eventi da parte dei provider.

Anche per il triennio 2017-2019 saranno 150 i crediti da maturare, fatti salvi esoneri, esenzioni, ed eventuali altre riduzioni (v. delibera del 4 novembre). Meccanismo premiante per i professionisti che, nel precedente triennio, si siano dimostrati “virtuosi”: la Commissione ha infatti previsto una riduzione di 15 crediti per  i sanitari che abbiano soddisfatto il proprio dossier  formativo individuale,  alla quale si sommano uno “sconto” di 30 crediti per coloro che abbiano acquisito tra 121 e 150 crediti o di 15 crediti se il “punteggio si assesta tra 80 e 120.

Partiranno a gennaio i nuovi corsi Fad della Fnomceo, offerti gratuitamente a tutti i medici e gli odontoiatri tramite la piattaforma Fadinmed. A inaugurare la serie, un corso sulle Vaccinazioni.



15/11/2016 - AVVISO PUBBLICO AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI BERGAMO EST

L’Azienda Ospedaliera dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Bergamo Est intende formulare una graduatoria da utilizzare per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato per un Dirigente medico, disciplina Pediatria. Scarica l’avviso.



08/11/2016 - CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE TRIENNIO 2016/2019

Pubblichiamo il decreto della Regione Calabria circa l’approvazione bando di concorso pubblico, per esami, per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale triennio 2016/2019 e il decreto di approvazione bando di selezione per tutor triennio 2016/2019.



25/10/2016 - FNOMCEO: “DICIAMO GRAZIE AL PRESIDENTE MATTARELLA PER LE SUE PAROLE A SOSTEGNO DELLA SALUTE E DELLA PREVENZIONE”

“Siamo grati al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, in occasione della Giornata nazionale per la ricerca contro il cancro, celebrata oggi al Quirinale, ha voluto far sentire forte e chiara la sua voce contro le affermazioni antiscientiste, le involuzioni antivacciniste e a favore del diritto all’uguaglianza nell’accesso alle cure”.

Così il presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani, commenta le dichiarazioni di Mattarella che, questa mattina, ha ribadito che “Occorre contrastare con decisione gravi involuzioni, come accade, ad esempio, quando vengono messe in discussione, sulla base di sconsiderate affermazioni, prive di fondamento, vaccinazioni essenziali per estirpare malattie pericolose e per evitare il ritorno di altre, debellate negli anni passati" e che lo stesso contrasto va posto verso "scelte causate soltanto da ignoranza" che portano a negare "a figli o altri familiari cure indispensabili", affidandosi "a guaritori o a tecniche di cui è dimostrata scientificamente l'inutilità", ricordando che "sui costi dei nuovi farmaci, dei nuovi esami diagnostici, delle nuove terapie, le istituzioni sono sfidate a garantire il diritto universale alla salute" (fonte: Adnkronos Salute).

“Abbiamo sempre avuto la certezza che le Istituzioni sono con noi per la Tutela della Salute pubblica attraverso la prevenzione e l’uguaglianza – continua Chersevani -, ma sentirlo ribadito a chiare lettere dalla massima carica dello Stato ci conforta e ci rafforza nella nostra battaglia. Noi non abbiamo dubbi sui vaccini, non abbiamo dubbi sull’uguaglianza nell’accesso alle cure e ai farmaci, non abbiamo dubbi sulla lotta ai ciarlatani che vendono false speranze approfittando della debolezza e della malattia”.

“E non abbiamo mai avuto dubbi neppure sull’importanza di un’alleanza tra scienza medica e comunicazione – conclude – tanto da averne fatto uno dei capisaldi del nostro Documento sui Vaccini approvato all’unanimità dal Consiglio nazionale dello scorso 8 luglio”.

Prossimo passo di questo percorso, il Convegno congiunto con l’Ordine dei Giornalisti che, il prossimo 3 novembre al Ministero della Salute di Lungotevere Ripa, vedrà confrontarsi proprio su questo argomento, Medici, Istituzioni e Giornalisti.

 In quella sede sarà anche convocata una Conferenza Stampa, prevista per le ore 10,00, in concomitanza con l’intervento del Ministero, per annunciare la resistenza della FNOMCEO al Tar contro il ricorso presentato dal Codacons per l’annullamento del documento sui vaccini.



19/10/2016 - ACCESSO BIBLIOTECA MEDICA VIRTUALE EBSCO

La FNOMCeO ha di recente concluso una convenzione con la società americana EBSCO Information Services per la fornitura annuale del servizio di allestimento di una biblioteca medica virtuale, con possibilità di accesso, su area riservata del portale della FNOMCeo, da parte di tutti i medici ed odontoiatri italiani. Leggi la comunicazione.



10/10/2016 - RICERCA MEDICI

Gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, Policlinico San Pietro, primario ospedale privato della provincia bergamasca facente parte del Gruppo Ospedaliero San Donato e integralmente accreditato al Sistema Sanitario Nazionale, ricercano urgentemente medici specialisti in: -scienza dell'alimentazione, - endocrinologia, - medicina interna, da inserire all'interno dell'unità operativa di riabilitazione nutrizionale/centro di cura dell'obesità. È previsto un contratto a tempo indeterminato. Tutti gli interessati possono contattare il numero 035/604258 oppure inviare un CV all'indirizzo mail: info.psp@grupposandonato.it oppure al fax 035/4376115.



03/10/2016 - AVVISO RICERCA PERSONALE MEDICO SPECIALIZZATO IN PEDIATRIA

Si informa che l’Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento cerca, per i propri ospedali, personale medico specializzato in pediatria. Sul sito internet https://www.apss.tn.it/concorsi-selezioni-nuovi è pubblicato il concorso per le assunzioni a tempo indeterminato (scadenza 24 ottobre).



01/10/2016 - PROCEDURA PER SOLI TITOLI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI MEDICO DEL SERVIZIO SANITARIO A TEMPO DETERMINATO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO.

Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco dei Crotone pubblica l’avviso pubblico in oggetto, che può essere scaricato anche dal sito web del Comando, nella sezione “Pubblico Avviso”.



21/09/2016 - COMUNICAZIONE FNOMCeO: REGISTRO ITALIANO MEDICI- NUOVA INIZIATIVA

Ci è giunta una segnalazione concernente una nuova iniziativa, a nome della "Euro Medi - European Medical Directory" la quale, dall'esame della documentazione pervenuta, appare del tutto simile alla ben nota richiesta di "aggiornamento dati" del Registro Italiano dei Medici. Leggi la notizia nella sezione “Comunicazioni FNOMCeO”



14/09/2016 - AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE - PER TITOLI E COLLOQUIO ASST BERGAMO EST

L’Azienda Ospedaliera ASST BERGAMO EST intende formulare una graduatoria da utilizzare per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato per la Posizione Funzionale del: Ruolo:     Sanitario, Profilo Professionale: Medici, Posizione Funzionale: Dirigente Medico, Area: della Medicina diagnostica e dei servizi, Disciplina: Anestesia e Rianimazione.

Le domande di partecipazione al pubblico avviso, redatte in carta semplice, dovranno pervenire, pena l'esclusione dalla graduatoria entro e non oltre le ore 12,00 di MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2016.

In alternativa mediante:

•consegna a mano presso l’ASST Bergamo Est Via Paderno, 21 24068 Seriate Edificio 8 – Padiglione Rosa all’Ufficio del Protocollo – Piano Terra – oppure all'U.O.C. Gestione Risorse Umane – 1° Piano da lunedì a venerdì nei seguenti orari: dalle 09,00 alle 13,00 – in questo caso - ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. nr. 445 del 28/12/2000 - la firma in calce alla domanda va resa davanti al funzionario competente ad accettare la domanda;

•spedizione tramite posta all’ASST Bergamo Est Via Paderno, 21 24068 Seriate cui deve essere allegata copia fronte/retro di un documento di identità valido. In questo caso la domanda DEVE COMUNQUE PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE LA DATA DI SCADENZA SOPRA MENZIONATA;

•l’invio per via telematica all’indirizzo protocollo@pec.asst-bergamoest.it secondo le modalità indicate nel D.Lgs 82/05 “CAD” (in particolare art 65) – nonché secondo quanto indicato nella circolare 12/10 del Pres. Cons. Min – DFP.

Si fa presente che per una corretta ricezione è opportuno fare un unico e-mail inviando la domanda di partecipazione ed in un’unica cartella tutta la documentazione (i documenti devono essere in bianco e nero escludendo qualsiasi tipo di colore compreso l’utilizzo della scala di grigi).

Il colloquio si svolgerà il giorno GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE 2016 alle ore 14,30 presso l’U.O.C. Gestione Risorse Umane – 24068 Seriate - Via Paderno, 21 – Edificio 8 – Padiglione Rosa – 1° Piano.

Tale pubblicazione vale come convocazione al colloquio a tutti gli effetti.

Il testo integrale del bando ed il fac-simile della domanda sono pubblicati nell’albo pretorio online sul sito: www.asst-bergamoest.it nella sezione “concorsi e avvisi pubblici”.



13/09/2016 - RICERCA MEDICI

Gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, Policlinico San Pietro, primario ospedale privato della provincia bergamasca facente parte del gruppo ospedaliero San Donato e integralmente accreditato al sistema sanitario nazionale, ricercano urgentemente medici specialisti in: fisiatria, geriatria, pneumologia, medicina interna, medicina dello sport, da inserire all'interno dell’unità operativa di riabilitazione.

È previsto un contratto a tempo indeterminato. Tutti gli interessati possono contattare il numero 035/604258 oppure inviare un CV all'indirizzo mail: info.psp@grupposandonato.it oppure al fax 035/4376115.



13/09/2016 - CORSO SUEM 118

Il BUR Calabria n° 93 del 12/09/2016 pubblica la determina n° 590 che prevede il corso del SUEM 118 nell’ASP di Catanzaro. Sono a disposizione 150 posti. La domanda va fatta entro 15 giorni dalla pubblicazione.



31/08/2016 - CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L’AMMISSIONE AL CORSO TRIENNALEDI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE 2016/2019

Il Dirigente Generale del Dipartimento “Tutela della Salute e Politiche Sanitarie”, Settore “Risorse Umane SSR, Formazione ECM” della Regione Calabria, comunica che la prova d’esame del concorso pubblico, per esami, per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2016/2019, si svolgerà il 20 settembre 2016 alle ore 10,00 presso la Fondazione Mediterranea “Terina” Onlus Lamezia Terme (Recapito telefonico 0968-209835/6). I candidati dovranno presentarsi in tale giorno presso la suddetta struttura entro le ore 8,00 muniti di valido documento d’identità.



26/08/2016 - COMUNICATO FNOMCEO SU SISMA

La FNOMCeO è vicina ai Presidenti, ai colleghi e alle loro famiglie, alle popolazioni delle zone colpite dal sisma di questa notte e sta valutando le opportune iniziative da intraprendere a loro sostegno.

Invita tutti gli iscritti agli Albi a mettersi a disposizione delle Autorità per organizzare al meglio i soccorsi.



10/07/2016 - BANDO PER LA RICERCA DI UN MEDICO COMPETENTE NEL COMUNE DI VIBO VALENTIA

Pubblichiamo il bando di gara per l’affidamento del servizio di medico competente per la sorveglianza sanitaria nel Comune di Vibo Valentia. La scadenza del termine per la presentazione delle domande è il 22/08/2016.



05/07/2016 - CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE TRIENNIO 2016/2019. APPROVAZIONE AVVISO PER L’AMMISSIONE AL CORSO IN SOPRANNUMERO.

Pubblichiamo il Decreto della Regione Calabria in oggetto e il modello di domanda. Le domande possono essere inoltrate sino al 02 agosto p.v.



26/06/2016 - CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA

Il Consiglio Direttivo di questo Ordine nella seduta del 15/06/2016 ha deliberato di convocare, a norma dell’art. 23 del regolamento di cui al D.P.R. 5/4/1950 n.221, l’Assemblea Ordinaria degli iscritti all’Albo Professionale  il 02/07/2016   alle ore 23.00  in prima convocazione (valida se presente un quarto degli iscritti) e in seconda convocazione DOMENICA 03 LUGLIO 2016  ALLE ORE 18.00  PRESSO L’HOTEL LIDO DEGLI SCOGLI, VIA PER CAPOCOLONNA A CROTONE con il seguente O.d.G. : Relazione del Presidente; Relazione del Tesoriere   Dott. Gaspare Muraca (Bilancio Consuntivo 2015); Relazione dei Revisori dei Conti; Relazione del Tesoriere Dott. Gaspare Muraca (Bilancio Preventivo 2016); Relazione dei Revisori dei Conti; Conferimento Medaglie d’oro ai Colleghi che hanno compiuto 40 anni di iscrizione all’Albo professionale; Giuramento d’Ippocrate dei neo laureati e consegna delle pergamene; Varie ed eventuali.

Si comunica che i bilanci sono a disposizione di tutti gli iscritti presso la segreteria dell’Ordine e sono pubblicati sul nostro portale www.ordinemedici.crotone.it nella sezione ‘Amministrazione trasparente’.

I colleghi che faranno il giuramento sono: Albo Medici: Basale Debora, Brisinda Caterina Maria, Chiellino Serena, De Luca Giovanni, De Rito Domenico, Greco Cesira, Leo Isabhella, Lopez Mariangela, Marotta Nicola, Palermo Adalgisa, Riolo Carlo Alberto, Sicilia Francesco, Silletta Dario Antonio, Zito Sara. Albo Odontoiatri: Gualtieri Marino Francesco, Maiolo Alessandro, Masotta Nicodemo, Masotta Vittorio, Perrone Giuditta, Potenza Gianpiero, Russo Angelo, Stabile Carmen, Vaccaro Davide.

Saranno conferite le medaglie d’oro per i 40 anni di iscrizione all’Albo ai colleghi: Elena Scrivo, Bonaventura Cretella, Elsa Fico, Rocco Renato Gigliotti, Giuseppe Garofalo, Enrico Valentino Bertonotti, Domenico Franco Forciniti, Ubaldo Prati, Ofelia Maria Santoro, Umberto Pio Corapi, Vincenzo Saracino, Antonio Stratico, Mario Talarico, Pierluigi Zurlo, Fulvio Tancioni, Roberto Arabia, Quintino Voce, Ernesto Aiello, Bernardo Marrazzo, Francesco Schipani, Enrico Lamanna.



21/06/2016 - BANDO 2016 BORSE DI STUDIO ELEONORA CANTAMESSA

Il bando di Cassa Galeno per le tre borse di studio da 4000 euro in memoria di Eleonora Cantamessa si chiuderà il 30 giugno 2016. Possono partecipare tutti i giovani medici e odontoiatri di età non superiore ai 40 anni, i quali intendano prender parte a un corso di perfezionamento o specializzazione, intraprendere un percorso di dottorato, portare avanti un progetto di ricerca o volontariato. I premi verranno assegnati secondo l’insindacabile giudizio del Consiglio di Amministrazione di Cassa Galeno tenendo conto del curriculum del candidato, del progetto e delle lettere di presentazione. Lo scorso anno la cerimonia di premiazione si è svolta presso l’auditorium del Ministero della Salute alla presenza del vicesegretario dottor Vito De Filippo. Per ulteriori informazioni, si segnala il link al bando e alla locandina. 



14/06/2016 - AVVISO PUBBLICO

La casa di cura Prof. E. Montanari di Morciano di Romagna (RN), cerca : un medico specialista in area medica o chirurgica da inserire nel proprio organico. Si prega di inviare il proprio curriculum o contattare l'amministrazione ai seguenti recapiti: contabilita@casadicuramontanari.it Tel. 0541 988129 (interno 294/417) Fax 0541 989924.



07/06/2016 - ERRATA CORRIGE: DECRETO N. 5028 DEL 04 MAGGIO 2016" PUBBLICATO NEL BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CALABRIA NUMERO 64 DEL 30/05/2016, ZONE CARENTI ASP DI CROTONE.

A seguito di un errore meccanografico del decreto n. 6089 ad oggetto “Art. 34 A.C.N. per la Medicina Generale del 29 luglio 2009 - Pubblicazione ambiti territoriali carenti di medici convenzionati per l’Assistenza Primaria.  Integrazione decreto n. 5028 del 04 maggio 2016” pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria numero 64 del 30/05/2016, si precisa che le zone   carenti relative all’ Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone comunicate con nota n.45307 del 29 aprile 2016 sono individuate e confermate come in questo elenco. i medici interessati dovranno produrre domanda secondo i fac-simili allegati (domanda di assegnazione per graduatoria e il modello per trasferimento), entro il termine perentorio di QUINDICI giorni dalla data di pubblicazione sul BURC (30 maggio), direttamente alle Aziende Sanitarie Provinciali cui afferiscono le zone carenti pubblicate.



01/06/2016 - AVVISO PUBBLICO DIRIGENTE MEDICO DISCIPLINA RADIODIAGNOSTICA ASP COSENZA

L’ASP di Cosenza necessita di predisporre una graduatoria del profilo di Dirigente Medico nella disciplina di Radiodiagnostica per assunzioni a tempo determinato con incarico non inferiore a mesi sei ed eventualmente rinnovabili per ulteriori mesi sei, nelle more dell'espletamento del Concorso Pubblico. Scarica l’avviso.



31/05/2016 - AVVISO PUBBLICO MEDICO COMPETENTE

Pubblichiamo un avviso pubblico per indagine di mercato ai fini dell’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di sorveglianza sanitaria per le funzioni di medico competente per il personale del competente per il personale del Consorzio di Bonifica Ionio crotonese, per un periodo di mesi 12. Scarica l’avviso.



26/05/2016 - BANDO PER L’ACCESSO ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE.

Pubblichiamo un comunicato della FNOMCeO che ci fa sapere che sulla Gazzetta Ufficiale n. 117 del 20 maggio 2016 è stato pubblicato l'avviso relativo al bando per l'accesso dei medici alle Scuole di specializzazione per l'anno accademico 2015-2016.

L'iscrizione da parte dei candidati in possesso dei requisiti indicati nel bando deve avvenire esclusivamente in modalità on fine attraverso il portale Universitaly ( www.universitaly.it ). Scarica il comunicato.



17/05/2016 - PUBBLICAZIONE ZONE CARENTI EMERGENZA SANITARIA TERRITORIALE

Si pubblica: il decreto, il modello di domanda di assegnazione per graduatoria e il modello per trasferimento.



17/05/2016 - PUBBLICAZIONE ZONE CARENTI PEDIATRIA

Si pubblica: il decreto, il modello di domanda di assegnazione per graduatoria e il modello per trasferimento.



17/05/2016 - PUBBLICAZIONE ZONE CARENTI MEDICINA GENERALE

Si pubblica: il decreto, il modello di domanda di assegnazione per graduatoria e il modello per trasferimento.



16/05/2016 - ESAMI MEDIATORI - PUBBLICAZIONE BANDO

È indetta la prima sessione di esami 2016 per l'iscrizione al ruolo agenti di affari in mediazione.

Il termine utile per la presentazione delle domande di esame scade il 03 Giugno 2016.

Le prove scritte avranno luogo presso i locali della sede della Camera di Commercio di Crotone , via De Curtis n. 2.

L’avviso di convocazione delle prove scritte verrà pubblicato sui siti internet delle Camere di Commercio di Crotone e Vibo Valentia - www.kr.camcom.gov.it e www.vv.camcom.gov.it - giovedì 16 Giugno 2016.

In allegato il bando ed il modulo di domanda.



13/05/2016 - AVVISO PUBBLICO FORMAZIONE GRADUATORIE AZIENDALE 2016 INCARICHI PROVVISORI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE ED EMERGENZA SANITARIA TERRITORIALE 118 ASP COSENZA

Al fine di acquisire la disponibilità di medici per l'inserimento nelle graduatorie Aziendali di Continuità Assistenziale e di Emergenza 118 dell’ASP di Cosenza, si pubblicano i bandi e i modelli di domanda.



04/05/2016 - CORSO DI FORMAZIONE TRIENNALE IN MEDICINA GENERALE

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie IV Speciale Concorsi ed Esami n. 35, del 3 maggio 2016, è stato  pubblicato l’Avviso relativo all’avvenuta pubblicazione dei bandi regionali e provinciali per l’ammissione al Concorso di formazione specifica in Medicina Generale - triennio 2016/2019.

Si precisa, altresì, che l’ultimo giorno utile per l’invio delle domande di partecipazione al concorso in oggetto sarà, quindi, il 3 giugno 2016, in quanto il termine ultimo coincide con un giorno festivo.



03/05/2016 - GRADUATORIE DEFINITIVE REGIONALI MMG E PEDIATRIA ANNO 2016

Decreto n. 1981 del 13/03/2016 pubblicato sul BURC n. 29 del 21/03/2016: ACN per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale graduatorie regionali dei medici aspiranti al convenzionamento nei settori della medicina generale.

Decreto n. 1979 del 13/03/2016 pubblicato sul BURC n. 29 del 21/03/2016: ACN dei medici pediatri di libera scelta. Approvazione graduatoria definitiva unica regionale dei medici pediatri aspiranti al convenzionamento valevole per l’anno 2016.

Scarica le graduatorie.



29/03/2016 - ANNUNCIO MEDICO FISIATRA

Si pubblica l’annuncio per la ricerca di un medico fisiatra per l’Ospedale di Piancavallo (VB). Scarica.



27/02/2016 - CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE

Pubblichiamo l’avviso pubblico il modello di domanda per l’iscrizione nell’albo regionale dei docenti in esecuzione del decreto dirigenziale n. 344 del 27 gennaio 2016.



13/02/2016 - DECRETO APPROPRIATEZZA: INVITO A TUTTI I COLLEGHI

L’Ordine ha indetto un incontro presso la sede ordinistica sita in Viale Regina Margherita 5 a Crotone per mercoledì 17 febbraio 2016 alle ore 19.30 per considerazioni ed aggiornamenti inerenti il Decreto Appropriatezza anche alla luce dell’incontro tenutosi in data 12/02/2016 tra la FNOMCeO e il Ministro della Salute Lorenzin.

In considerazione della rilevanza dell’argomento sei invitato a partecipare alla suddetta riunione. All’incontro interverrà il Commissario Straordinario dell’ASP Crotone dott. Sergio Arena.



04/02/2016 - ORDINE MEDICI CROTONE SU DECRETO APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Crotone riunitosi in seduta straordinaria il 2 febbraio u.s., dopo accurata disamina e discussione sul Decreto dell’”appropriatezza prescrittiva”, prende atto e rende noto che il  Governo prosegue nell’inaccettabile atteggiamento a voler gestire la sanità e il fabbisogno di salute dei cittadini continuando a disattendere la richiesta di dialogo che già da mesi i medici, attraverso gli Ordini professionali, la FNOMCeO, i sindacati di categoria, le Società scientifiche, stanno sollecitando anche attraverso lo strumento dell’agitazione e dello sciopero. Scarica il documento.



12/01/2016 - DOMANDE DI INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE REGIONALI ANNO 2017 MEDICINA GENERALE – GUARDIA MEDICA – EMERGENZA TERRITORIALE 118 – PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA

Si ricorda che entro la data del 31 gennaio 2016 scadrà il termine ultimo per la presentazione delle domande per l’inclusione nelle seguenti graduatorie:

·  Graduatoria Regionale dei Medici di Assistenza Primaria, Continuità Assistenziale e Emergenza Sanitaria Territoriale -ANNO 2017.  Scarica la domanda per il primo inserimento o per l’integrazione dei titoli. [Domande da presentare o spedire con plico raccomandato a: Regione Calabria - Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie – Loc. Germaneto Viale Europa s.n.c. - 88100 Catanzaro (CZ)]

·  Graduatoria Regionale Pediatria di Libera Scelta – ANNO 2017. Scarica la domanda per il primo inserimento o per l’integrazione dei titoli. [Domande da presentare o spedire con plico raccomandato a: Regione Calabria - Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie - Loc. Germaneto Viale Europa s.n.c - 88100 Catanzaro (CZ)].



29/12/2015 - ISTRUZIONI OPERATIVE PER INVIO DATI FATTURE PER 730 PRECOMPILATO

Pubblichiamo una comunicazione della FNOMCeO  con delle istruzioni operative  per l’invio dei dati relativi alle fatture emesse per il 730 precompilato (obbligo di invio entro il 31 gennaio). Il file contiene anche delle FAQ (Frequently Asked Questions) sull’argomento. Scarica il documento.



06/11/2015 - BANDO DI CONCORSO PUBBLICO ASL N. 1 IMPERIESE

In esecuzione della deliberazione numero 646 del 17/09/2015 è indetto il Concorso Pubblico (per titoli ed esami) per la copertura, a tempo indeterminato, di numero 5 posti di Dirigente Medico, con rapporto di lavoro esclusivo –Area Medica e delle Specialità Mediche – disciplina Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza. Scarica il bando.



03/11/2015 - BANDO PER LA NOMINA E/O CONFERMA DEI GIUDICI ONORARI MINORILI PRESSO IL TRIBUNALE PER I MINORENNI DI CATANZARO PER IL TRIENNIO 2017-2019

In previsione della nomina di 24 giudici onorari minorili presso il Tribunale per i minorenni di Catanzaro per il triennio 2017 - 2019, il Consiglio Superiore della Magistratura, con circolare n. P 19415/2015 del 26/10/2015, ha disposto che alcuni Enti, fra cui l’OMCeO di Crotone,  siano invitati ad informare i propri dipendenti in possesso dei requisiti richiesti dalla legge (cultori di biologia, psichiatria, antropologia criminale, pedagogia, psicologia, sociologia, pediatria, nonché cittadini benemeriti dell'assistenza sociale) della possibilità di proporre domanda per concorrere a tali nomine.

La presentazione delle domande di nomina o di conferma deve avvenire compilando e inviando per via telematica al Consiglio Superiore della Magistratura l'apposito modulo (Mod. A-Min), disponibile dal 18 novembre 2015, sul sito del Consiglio ( www.csm.it ) alla voce "Magistratura onoraria - Giudici onorari minorili" e altresì consegnando ovvero facendo pervenire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento detto modulo, debitamente compilato e sottoscritto, unitamente alla documentazione richiesta nel bando, all'ufficio per il quale la domanda è proposta.

Alla domanda i richiedenti dovranno allegare anche una dichiarazione con la quale si impegnano a garantire l'esercizio della funzione in Tribunale per almeno due giorni a settimana (e comunque non più di tre a settimana), senza limitazioni di orario, indicando i giorni che preferibilmente o tassativamente saranno prescelti.

Si allega copia del relativo bando, che prevede la presentazione delle domande dal 18/11/2015 fino al 18/12/2015.



15/10/2015 - QUESTIONARIO FNOMCEO TEST-TRATTAMENTI-PROCEDURE NON NECESSARIE NELLA PRATICA CLINICA CORRENTE

In questi anni nel mondo scientifico è cresciuta la preoccupazione che in molti casi vengano prescritti test, trattamenti e procedure in modo inappropriato, sia per cautelarsi da ipotetiche rivalse, sia per accontentare le richieste dei pazienti. Al riguardo in Italia il movimento Slow Medicine che si batte per una medicina sobria, rispettosa e giusta, ha proposto alle società scientifiche di aderire al progetto Fare di più non significa fare meglio, individuando, tra le procedure più frequentemente prescritte dai propri specialisti, 5 pratiche a rischio di inappropriatezza, il cui sovrautilizzo va ridotto attraverso il dialogo tra medico e paziente. La FNOMCeO e Slow Medicine, in vista del convegno internazionale, che si terrà a Roma il 12 e 13 maggio 2016 propongono a tutti i medici italiani, che svolgono un'attività clinica a contatto con i pazienti, di compilare il "Questionario sulla prescrizione di test, trattamenti e procedure non necessari nella pratica clinica corrente".

Il format del suddetto questionario sarà pubblicato sul portale della FNOMCeO (www.fnomceo.it) e sarà compilabile online a partire dal 28 settembre 2015 fino al 15 novembre 2015.



15/10/2015 - MEDICO CROTONESE PRECARIO A ROMA ARRIVA PRIMO IN TUTTA EUROPA

Benedetto Longo, medico di Crotone specializzato in Chirurgia ricostruttiva della testa, del collo e della mammella e nel ramo dell’innovazione tecnologica in campo chirurgico, ha elaborato uno studio per la ricostruzione della lingua che è stato annoverato tra i 30 più innovativi del mondo. Benedetto Longo è un medico precario con contratto in scadenza il prossimo 30 giugno  con il Sant’Andrea di Roma.

Il Presidente ed il Consiglio dell’Ordine dei Medici di Crotone, durante l’ultima seduta del Consiglio, si sono complimentati  con il collega per  il brillante riconoscimento conseguito.



07/10/2015 - INCARICO DI MEDICO COMPETENTE

L’Istituto di Istruzione Superiore "Mario Ciliberto" di Crotone ha indetto un bando di gara per l'affidamento dell'incarico di medico competente per il servizio di sorveglianza sanitaria triennio 2015/16- 2017/18. Scarica il bando.



02/09/2015 - AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE - PER TITOLI E COLLOQUIO AZIENDA OSPEDALIERA BOLOGNINI SERIATE.

L’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate intende formulare una graduatoria da utilizzare per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato Dirigente Medico nelle discipline Anestesia e Rianimazione e Psichiatria. Le domande di partecipazione al pubblico avviso, redatte in carta semplice, dovranno pervenire, pena l'esclusione dalla graduatoria entro e non oltre le ore 12,00 di Lunedì 14 Settembre 2015.



01/09/2015 - AVVISO PUBBLICO PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DIRIGENTE MEDICO DISCIPLINA GINECOLOGIA ED OSTETRICIA

L’Azienda Ospedaliera Istituti Ospitalieri di Cremona ha disposto la pubblicazione di un avviso per l’assunzione a tempo determinato di n. 1 dirigente medico - disciplina: ginecologia ed ostetricia (ruolo sanitario – profilo professionale: medici - area chirurgica e delle specialità chirurgiche - disciplina: ginecologia ed ostetricia). La selezione avverrà per titoli e colloquio che verterà su argomenti tecnico-professionali e gestionali attinenti al posto messo a selezione. Scarica l’avviso.



13/08/2015 - RIMBORSOPOLI, CHIESTA L'ARCHIVIAZIONE PER CICONTE

La Procura della Repubblica di Reggio Calabria ha chiesto l’archiviazione della posizione del consigliere regionale della Calabria Antonio Ciconte, del Pd, nell’ambito dell’inchiesta «Erga omnes» su presunte irregolarità nella gestione dei fondi dei gruppi consiliari nella precedente legislatura, nel periodo 2010-2012, nella quale sono coinvolti 26 tra consiglieri ed ex consiglieri. Leggi l’articolo del “Quotidiano”.



03/08/2015 - Avviso di Pubblica Selezione - per titoli e colloquio

Si rende noto che l’Azienda Ospedaliera Bolognini Seriate intende formulare una graduatoria da utilizzare per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato per la Posizione Funzionale del:Ruolo: Sanitario; Profilo Professionale: Medici; Posizione Funzionale: Dirigente Medico; Area: Medicina diagnostica e dei servizi; Disciplina:  Radiodiagnostica. Scarica l’avviso.



29/07/2015 - CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE 2015/2018

La prova d’esame del concorso in epigrafe si svolgerà il 16 settembre 2015 alle ore 10,00 presso la Fondazione Mediterranea “Terina” Onlus (ex Centro Servizi Avanzati) Zona Industriale – Lamezia Terme.

I candidati dovranno presentarsi in tale giorno presso la suddetta struttura entro le ore 8,00 muniti di valido documento d’identità.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta agli uffici del Servizio Personale Convenzionato del SSR del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie Tel. 0961/856547- 856549 – 856550 – 856554. Scarica l’avviso.



21/07/2015 - CONVENZIONE CON SARA ASSICURAZIONE

L’Ordine dei Medici di Crotone ha di recente stipulato una convenzione, che riteniamo vantaggiosa, con la SARA Assicurazione: Rami RCA, CVT, Rami Elementari e SARA Vita.

Qualora fossi interrato potrai rivolgerTi A SARA Assicurazione Agenzia di Crotone Via M. Nicoletta.



01/07/2015 - BOLLETTINO UFFICIALE REGIONE CALABRIA: PUBBLICAZIONE DECRETI

Si comunica che nel BURC n. 43 del  29 giugno, parte terza sono stati pubblicati i sotto elencati decreti :

Dipartimento n. 13 “Tutela della Salute e Politiche Sanitarie - DECRETO N. 6277 del 22 giugno 2015 - Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2015/2018. Ammissione candidati.

Dipartimento n. 13 “Tutela della Salute - DECRETO N. 6273 del 22 GIUGNO 2015 - Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti ambulatoriali interni, medici veterinari ed altre professionalità sanitarie (Biologi, Chimici, Psicologi) ambulatoriali – Art.21, comma 10 - Pubblicazione graduatoria definitiva A.S.P. di Crotone valevole anno 2015.

ALLEGATO AL DECRETO N. 6273

Dipartimento “Tutela della Salute - DECRETO n. 4903 del 21 maggio 2015 - Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti ambulatoriali interni, medici veterinari ed altre professionalità sanitarie (Biologi, Chimici, Psicologi) ambulatoriali – Art.21, comma 10 - Pubblicazione graduatoria definitiva A.S.P. di Catanzaro valevole anno 2015.

Dipartimento Tutela della Salute - DECRETO N. 6280 del 22 giugno 2015 - Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale – Art.15 - Approvazione graduatoria definitiva regionale dei medici aspiranti al convenzionamento nei settori della medicina generale valevole per l’anno 2015.

DIPARTIMENTO “Tutela della Salute - DECRETO 6276 del 22 giugno 2015 - Accordo Collettivo Nazionale dei Medici Pediatri di Libera Scelta. Approvazione graduatoria definitiva unica regionale dei medici pediatri aspiranti al convenzionamento valevole per l’anno 2015.



09/06/2015 - BANDO CORSO MMG IN SOPRANNUMERO

Il decreto n. 4891 è stato pubblicato   nel BURC N.37 DEL 08 GIUGNO 2015. Le relative domande di partecipazione al bando  potranno essere inviate sino a giorno 8 luglio c.a.



20/05/2015 - ENPAM: Elezioni dei membri dell'Assemblea Nazionale e dei componenti dei Comitati Consultivi.

Le elezioni avranno luogo su tutto il territorio nazionale, presso le sedi degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri, domenica 7 GIUGNO 2015 dalle ore 8.00 alle ore 21.30.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili alla pagina dedicata alle elezioni 2015: https://www.enpam.it/elezioni2015



19/05/2015 - CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA

Il Consiglio Direttivo di questo Ordine nella seduta del 22/04/2015  ha deliberato di convocare, a norma dell’art. 23 del regolamento di cui al D.P.R. 5/4/1950 n.221, l’Assemblea Ordinaria degli iscritti all’Albo Professionale  il Martedì 09 Giugno 2015   alle ore 23.00  in prima convocazione (valida se presente un quarto degli iscritti) e in seconda convocazione MERCOLEDI’ 10 GIUGNO 2015 ALLE ORE 17.00 PRESSO L’HOTEL LIDO DEGLI SCOGLI, VIA PER CAPOCOLONNA A CROTONE con il seguente O.d.G. : Relazione del Presidente; Relazione del Tesoriere   Dott. Gaspare Muraca (Bilancio Consuntivo 2014); Relazione dei Revisori dei Conti; Relazione del Tesoriere Dott. Gaspare Muraca (Bilancio Preventivo 2015); Relazione dei Revisori dei Conti; Conferimento Medaglie d’oro ai Colleghi che hanno compiuto 40 anni di iscrizione all’Albo professionale; Giuramento d’Ippocrate dei neo laureati e consegna delle pergamene; Varie ed eventuali.

Si comunica che i  bilanci sono a disposizione di tutti gli iscritti presso la segreteria dell’Ordine e sono pubblicati sul nostro portale www.ordinemedici.crotone.it nella sezione ‘Amministrazione trasparente’.

I colleghi che faranno il giuramento sono: Albo Medici: Abate Francesca, Aracri Francesco, Caputo Fiorella, Carvelli Alessandra, Fiore Ilaria Viola, Greco Clorinda, Mazzone Rosalba, Mititelu Alina Doriana, Morace Alessandra, Musacchio Lucia, Pascuzzi Melania, Pirillo Martina, Provenzano Carla, Pugliese Maria Elena, Ramiro Verdugo Jara, Rizzuti Annarita, Russo Maria Luisa, Vaccaro Vittoria.

Saranno conferite le medaglie d’oro per i 40 anni di iscrizione all’Albo ai colleghi: Caccavari  Francesco, Chiaravalloti Fernando Leo, Chiaravalloti Mario, Capozza Nicola, Elia Massimino, Fabiano Agostino, Felice Francesco, Fortunato Rita Grillo Domenica Silvana Macchione Ercole, Malena Edoardo, Micilotta Antonio, Scala Domenico, Spinelli Luciano.



08/05/2015 - BANDO DI CONCORSO AMMISSIONE CORSI DI FORMAZIONE IN MEDICINA GENERALE

Sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 31 del 21 aprile 2015 è stato pubblicato l'avviso inerente alle avvenute emanazioni dei bandi di concorso per l'ammissione ai corsi di formazione specifica in Medicina Generale relativi al triennio 2015/2018. Si rileva che il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Pertanto l'ultimo giorno utile per l'invio delle domande di ammissione al concorso di cui alla fattispecie indicata in oggetto sarà il 21 maggio 2015. Scarica la comunicazione FNOMCeO, la Delibera Regionale e il modello di domanda.



14/04/2015 - GRADUATORIE PROVVISORIE MEDICINA GENERALE E PEDIATRIA.

Il BUR Calabria ha pubblicato le graduatorie provvisorie regionali dei medici aspiranti al convenzionamento nei settori della medicina generale valevoli per l'anno 2015 e la graduatoria provvisoria regionale dei Medici Pediatri di Libera Scelta valevole per l’anno 2015.



24/03/2015 - Elezioni Fnomceo: trionfo per Roberta Chersevani. La sua lista prende tutti e 13 i membri medici del Comitato Centrale. Eletto anche il Presidente dell’Ordine di Crotone Enrico Ciliberto.

Si è concluso lo scrutinio della componete medica per il nuovo Comitato Centrale della Fnomceo. La vittoria per Roberta Chersevani è stata nettissima: la sua lista guadagna tutti e 13 i posti riservati ai medici nel vertice della Federazione. Ecco i risultati completi delle elezioni per il nuovo Comitato Centrale della Fnomceo: IBBA RAIMONDO (Pres. Omceo Cagliari); CHERSEVANI ROBERTA (Pres. Omceo Gorizia) ; CONTE LUIGI (Pres. Omceo Udine); BOVENGA SERGIO (Pres. Omceo Grosseto);  BORROMEI FULVIO (Pres. Omceo Ancona);     MARINONI GUIDO (V. Pres. Omceo Bergamo); CAUDO GIACOMO (Pres. Omceo Messina); SPATA GIANLUIGI (Pres. Omceo Como);   SCASSOLA MAURIZIO (Pres. Omceo Venezia);  ZUCCARELLI BRUNO (Omceo Napoli);    AWAD MUSA (Omceo Roma);    CILIBERTO ENRICO (Pres. Omceo Crotone);   GIUSTETTO GUIDO (Pres. Omceo Torino).

Congratulazioni e auguri di buon lavoro al Presidente Enrico Ciliberto da parte del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici di Crotone



04/03/2015 - Associazione E’…solidarietà - AIRC Delegazione Crotone

Giorno 05 Marzo 2015, alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Crotone, il Presidente Nazionale dell’AIRC, avv. Pier Giuseppe Torrani, accompagnato dal Presidente Nazionale del Comitato Scientifico Prof.ssa Ines Colnaghi, riceveranno un riconoscimento in occasione dei 50 anni di attività dell’Associazione (1965 - 2015).



26/02/2015 - Avviso di Pubblica Selezione Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate

Si rende noto che l’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate intende formulare una graduatoria da utilizzare per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato per Dirigente Medico, Area: Medicina diagnostica e dei servizi, Disciplina: Patologia Clinica. Le domande di partecipazione al pubblico avviso, redatte in carta semplice, dovranno pervenire, pena l'esclusione dalla graduatoria entro e non oltre le ore 12,00 di giovedì 12 marzo 2015. Scarica l’avviso.



20/02/2015 - Nuove coordinate bancarie Ordine dei Medici Crotone

Comunichiamo agli iscritti che il nuovo IBAN intestato all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Crotone è presso: Banca Prossima spa,  IT78 T033 5901 6001 0000 0107 315



28/01/2015 - PROCESSO CIVILE TELEMATICO- INDICAZIONI OPERATIVE.

Considerata l'entrata in vigore delle norme sul processo civile telematico a decorrere dal 1/1/20015, si reputa opportuno rammentare ai sigg. Consulenti Tecnici Medico-Legali che l'art. 16-bis del D.L. n. 179/2012, convertito nella L. n. 218/2012 (Legge di Stabilità 2013) ha previsto che il deposito degli atti processuali e dei documenti avvenga esclusivamente con modalità telematiche, con la sola eccezione degli atti di costituzione in giudizio, nei procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione, innanzi al tribunale da parte dei difensori delle parti e da parte dei soggetti nominati o delegati dall’autorità giudiziaria. Leggi la comunicazione del Tribunale di Crotone.



21/01/2015 - DOMANDA SPECIALISTICA AMBULATORIALE

I Medici Specialisti Ambulatoriali, Veterinari e altri Professionisti (Biologi, Chimici e Psicologi ) di cui all'A.C.N. vigente che aspirano a svolgere la propria attività professionale nell'ambito delle strutture del SSN, in qualità di sostituto o incaricato per l'anno 2016, dovranno inoltrare, entro e non oltre il 31 gennaio 2015 - a mezzo raccomandata A.R. – o mediante consegna diretta presso i Comitati Zonali Provinciali – apposita domanda redatta come da modello allegato.



20/01/2015 - OBBLIGO CTU REGISTRAZIONE AL REGINDE - Software per il processo civile telematico

Il Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia ha segnalato un utile elenco di software per la redazione di atti da depositare telematicamente. Scarica l’elenco



20/01/2015 - SELEZIONE PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI POSTI DI MEDICO

La Società Auxilium Vitae Volterra spa (centro clinico multispecialistico di riferimento regionale), Borgo S. Lazzaro n. 5, Volterra (PI), indice una selezione, per titoli ed esami, per la copertura a tempo determinato, tempo pieno o parziale, di posti di medico. Scarica il bando.



13/01/2015 - DOMANDE DI INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE REGIONALI ANNO 2016 MEDICINA GENERALE – GUARDIA MEDICA – EMERGENZA TERRITORIALE 118 – PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA

Si ricorda che entro la data del 31 gennaio 2015 scadrà il termine ultimo per la presentazione delle domande per l’inclusione nelle seguenti graduatorie:

·  Graduatoria Regionale dei Medici di Assistenza Primaria, Continuità Assistenziale e Emergenza Sanitaria Territoriale -ANNO 2016.  Scarica la  domanda per il primo inserimento o per l’integrazione dei titoli. [Domande da presentare o spedire con plico raccomandato a: Regione Calabria - Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie - Via Edmondo Buccarelli n. 30 - 88100 Catanzaro (CZ)]

·  Graduatoria Regionale Pediatria di Libera Scelta – ANNO 2016. Scarica la  domanda per il primo inserimento o per l’integrazione dei titoli. [Domande da presentare o spedire con plico raccomandato a: Regione Calabria - Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie - Via Edmondo Buccarelli n. 30 - 88100 Catanzaro (CZ)].

Autocertificazione informativa da allegare alle domande.



12/01/2015 - COMUNICAZIONI SU CORSI TRIENNALI MEDICINA GENERALE.

Pubblichiamo le comunicazioni del Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria relative ai corsi triennali di formazione specifica in Medicina Generale triennio 2011-2014 (elenco diplomati) e triennio 2014-2017 (avvio attività).



12/01/2015 - RICHIESTA MEDICI PERIODO ESTIVO 2015

La società Holiday System srl, organizza da più di 20 anni colonie estive per ragazzi/e in Trentino ed è alla ricerca di medici, anche specializzandi, da inserire come responsabile sanitario nei propri soggiorni estivi. Leggi la mail con la richiesta di collaborazione.



12/12/2014 - BANDO DI SELEZIONE COMPARATIVA ODONTOIATRIA CROTONE

E’ stato pubblicato il Bando di selezione comparativa odontoiatria  Crotone con data di scadenza 21/12/2014. Scarica il bando.



02/12/2014 - APERTURA AMBULATORIO DI “MALATTIE INFETTIVE IN GRAVIDANZA” UNIVERSITA’ MAGNA GRAECIA CATANZARO

Si comunica che presso l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro  è stato aperto un ambulatorio dedicato alle problematiche infettivologiche in gravidanza. Tale ambulatorio nasce da una collaborazione multidisciplinare tra le unità operative di Ginecologia e Ostetricia, Malattie Infettive e Microbiologia Clinica per fornire un servizio di consulenza e supporto a medici e pazienti. Alleghiamo la locandina divulgativa.



26/11/2014 - Azienda Ospedaliera Bolognini Seriate: avviso di Pubblica Selezione - per soli titoli.

Si rende noto che l’Azienda Ospedaliera Bolognini Seriate intende formulare una graduatoria da utilizzare per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato per la Posizione Funzionale di Dirigente Medico dell’area della Medicina diagnostica e dei servizi, disciplina: Anestesia e Rianimazione.

Le domande di partecipazione al pubblico avviso, redatte in carta semplice, dovranno pervenire, pena l'esclusione dalla graduatoria entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 05 dicembre 2014. Scarica l’avviso.



21/11/2014 - BANDO TUTORI VOLONTARI

Su richiesta del Garante per l’Infanzia della Calabria e del Presidente Tribunale di Crotone, pubblichiamo il bando per l'elenco dei tutori volontari. Scarica il Bando



21/11/2014 - INCARICO MEDICO COMPETENTE PER LA SORVEGLIANZA SANITARIA E PER VERIFICA RISCHIO BIOLOGICO PRESSO A.R.S.A.C.

L’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese indice una gara mediante cottimo fiduciario per l'individuazione di un medico competente per la sorveglianza sanitaria e per verifica del rischio biologico. Scarica la delibera.



18/11/2014 - ELEZIONE DELLA DOTT.SSA CIRISANO NEL CONGRESSO SIPO

Durante il Congresso Nazionale SIPO (Società Italiana Pediatri Ospedalieri) tenutosi a Bergamo il 13 14 15 Novembre 2014 la dott.ssa Anastasia Cirisano è stata eletta Revisore dei Conti per il periodo 2014 – 2017.



13/11/2014 - RETTIFICA DECRETO GRADUATORIA DI MERITO CONCORSO PUBBLICO PER L'AMMISSIONE AL CORSO TRIENNALE 2014/17 DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE

Nella seduta del 31 ottobre u.s. la Commissione giudicatrice del concorso in oggetto, in base ad alcuni errori riscontrati, ha provveduto alla riformulazione della graduatoria di merito. Si allega il decreto n.13176  del 07 novembre u.s. e la graduatoria rettificata.



28/10/2014 - AVVISO PUBBLICO ASP VIBO VALENTIA

L’ASP di Vibo Valentia ha indetto un avviso pubblico per la formazione annuale della graduatoria di disponibilità aziendale da utilizzare per il conferimento di incarichi provvisori a personale medico nell'area di emergenza sanitaria territoriale SUEM 118. Scarica l’avviso e il modello di domanda.



20/10/2014 - ELEZIONI RINNOVO CARICHE ISTITUZIONALI ORDINE

Il 17-18-19 ottobre 2014 presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Crotone, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche istituzionali dell’Ordine.

Per il Consiglio Direttivo sono stati eletti i dottori: Ciliberto Enrico, Varrina Giuseppe, Vasapollo Piero, Muraca Gaspare, Talerico Pasquale, Cirisano Anastasia, Donato Lorenzo, Falbo Mario Antonio, Aloisio Antonio.

Per il Collegio dei Revisori dei Conti i dottori: De Martino Leopoldo, Cortese Carla, Crugliano Gennaro, Ferraro Silvana (supplente).

Per la Commissione Odontoiatrica i dottori: Bellezza Corrado, Calzona Maurizio, Marrazzo Costantino, Musacchio Nicola, Calvo Leonardo.



29/09/2014 - ASSEMBLEE ELETTORALI RINNOVO CARICHE ORDINE DEI MEDICI ED ODONTOIATRI

L’Assemblea elettorale degli iscritti all’Albo dei medici chirurghi è convocata, in prima convocazione, ai sensi dell’art. 2 D.LGS.C.P.S. del 13 settembre 1946, n. 233, modificato dall’art. 2, comma 4 sexies, del D.L. del 14 marzo 2005, n. 35, convertito con modificazioni nella L. del 14 maggio 2005, n. 80 e dell’art. 14 del DPR 5 aprile 1950, n. 221, nei giorni: 17 Ottobre 2014: dalle ore  14.00  alle ore 20.00; 18 Ottobre 2014: dalle ore  09.00 alle ore  20.00; 19 Ottobre 2014: dalle ore  09.00 alle ore 18.00, presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri sita in Viale Regina Margherita 5  a Crotone per l’elezione dei nove  componenti del Consiglio Direttivo iscritti all’Albo dei medici chirurghi, per la votazione dei tre componenti effettivi e del componente supplente del Collegio dei Revisori dei conti e per l’elezione dei cinque componenti iscritti all’Albo degli Odontoiatri.



19/09/2014 - IL DOTT. DONATO NOMINATO ASSESSORE ALLA SALUTE DEL COMUNE DI CROTONE

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Crotone si congratulano con il proprio Consigliere dott. Lorenzo Donato, per la recente nomina ad Assessore alla Salute del Comune di Crotone e gli augurano buon lavoro.



18/09/2014 - AVVISO PUBBLICO ASP CROTONE

Il Direttore del Dipartimento Area Assistenza Distrettuale, con Determina n. 711 del 17 Settembre 2104, ha indetto Avviso Pubblico per la formazione di una graduatoria di disponibilità aziendale alla copertura degli incarichi vacanti di Medici addetti al Servizio Integrativo di Assistenza Sanitaria (Medici SIAS) presso la Casa Circondariale di Crotone. Scarica.



13/09/2014 - QUOTA B ENPAM, ULTIMI GIORNI PER LA RATEIZZAZIONE

Scade il 15 settembre la possibilità di attivare la domiciliazione bancaria e usufruire della rateizzazione dei contributi di Quota B dovuti nel 2014  Continua a leggere sul  sito ENPAM.



02/09/2014 - INTEGRAZIONE ALBO REGIONALE DEI DOCENTI E INTEGRAZIONE ALBO REGIONALE DEI MEDICI ADDETTI ALL'ATTIVITÀ TUTORIALE

Sul BUR è stato pubblicato l’Avviso pubblico per i medici che intendono iscriversi nell’albo regionale per svolgere le funzioni di docente delle attività didattiche di natura teorica nei corsi di formazione specifica in medicina generale (scarica l’avviso). È stato inoltre pubblicato l’Avviso pubblico per i medici di Assistenza Primaria convenzionati che intendono svolgere le funzioni di tutori per i medici frequentanti il corso di formazione specifica in medicina generale (scarica l’avviso).

FAC-simile domanda tutor.        FAC-simile domanda docenti.



02/09/2014 - COMMISSIONE D'ESAME CONCORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE

Sono stai nominati e pubblicati sul BUR Calabria i componenti della commissione di esame per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale triennio 2014/2017. Scarica il decreto.



18/08/2014 - Registro generale degli indirizzi elettronici- ReglndE.

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici ed Odontoiatri ha provveduto a inviare al Ministero della Giustizia, su delega di 90 Ordini provinciali, gli indirizzi PEC dei professionisti in proprio possesso, secondo le specifiche tecniche di cui al decreto 21 febbraio 2011, n. 44. Alleghiamo la nota della FNOMCeO.



06/08/2014 - AVVISO PUBBLICO PER DIRIGENTI MEDICI DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE

Pubblichiamo un avviso pubblico dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia per soli titoli, per la formazione di una graduatoria di dirigenti del ruolo sanitario – profilo professionale medici – disciplina di:  “anestesia e rianimazione”, da utilizzare per sostituzione di personale assente per gravidanza, puerperio e malattia. Scarica l’avviso.



22/07/2014 - CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L’AMMISSIONE AL CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE 2014/2017

Il Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie, Settore L.E.A. della Regione Calabria, comunica che la prova d’esame del concorso in epigrafe si svolgerà il 17 settembre 2014 alle ore 10,00 presso la Fondazione Mediterranea “Terina” Onlus (ex Centro Servizi Avanzati) Zona Industriale – Lamezia Terme. I candidati dovranno presentarsi in tale giorno presso la suddetta struttura entro le ore 8,00 muniti di valido documento d’identità. Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta agli uffici del Servizio Attività Territoriali del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie Tel. 0961/856547- 856549 –856550



22/07/2014 - CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L’AMMISSIONE AL CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE 2014/2017. AMMISSIONE CANDIDATI.

Il Dirigente Di Settore “Tutela della Salute e Politiche Sanitarie Area L.E.A della Regione Calabria, decreta di ammettere al concorso pubblico, per esami, per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale 2014/2017, i candidati nominativamente elencati nell’allegato A), di non ammettere allo stesso concorso i medici di cui all’allegato B), per i motivi a fianco di ciascuno indicati.



04/07/2014 - AVVISO CONCORSO MMG

Gli Uffici del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie ci comunicano che la prova d'esame del concorso per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2014/2017, si svolgerà il 17 settembre 2014 alle ore 1 0,00 presso la Fondazione Mediterranea "Terina" Onlus (ex Centro Servizi Avanzati) Zona Industriale- Lamezia Terme. l candidati dovranno presentarsi in tale giorno presso la suddetta struttura entro le ore 8,00 muniti di valido documento d'identità.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta agli uffici del Servizio Attività Territoriali del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie Tel. 0961 /856547- 856549-856550.



03/07/2014 - AVVIO PROCESSO CIVILE TELEMATICO

Pubblichiamo la circolare del Tribunale di Crotone applicativa del Decreto Legge 24 giugno 2014 n.90 in materia di processo civile telematico  contenente note di importanza rilevante nell'espletamento degli incarichi CTU. Scarica.



01/07/2014 - Istituzione di un presidio sanitario turistico presso la frazione di Steccato di Cutro

Riceviamo dal Comune di Cutro la seguente comunicazione che pubblichiamo:

“Dovendo procedere all’istituzione di un presidio sanitario estivo presso la frazione di Steccato di  Cutro -chiedo allo spettabile ordine professionale di dare divulgazione agli iscritti al VS ordine Professionale , circa l’esigenza di individuare due professionisti medici per l’espletamento di prestazioni di lavoro autonomo reso in forma libero-professionale, assoggettato a regime dell’iva ; Si precisa che le prestazioni si dovranno svolgere nei giorni da lunedì e venerdì per un numero massimo di sei/otto ore giornaliere , per il periodo compreso dal 07.07.2014 al 05.09.2014

Si precisa altresì , che il compenso professionale è stabilito in € 25,00 ora omnicomprensivo . Nel sottolineare che tale rapporto è regolato secondo le norme delle collaborazioni professionali fiduciarie , sotto soglia comunitaria , si precisa che il termine per poter dare propria disponibilità è  fissata alle ore 12,00 del 04.07.2014, comunicando sin da subito al responsabile del procedimento Dott.ssa Curcio Silvana Maria – e-mail: silvana.curcio@comune.cutro.kr.it – fax 0962 775813 – tel 0962 7771211.

La presente comunicazione non costituisce obblighi di alcun genere nei confronti dei richiedenti, ma solo atto conoscitivo.”



01/07/2014 - Avviso di Pubblica Selezione per soli Titoli

Si rende noto che l' Azienda Ospedaliera Bolognini Seriate (BG) intende formulare una graduatoria da utilizzare per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato per la Posizione Funzionale del: Ruolo: Sanitario; Profilo Professionale: Medici; Posizione Funzionale: Dirigente Medico; Area:             della Medicina diagnostica e dei servizi; Disciplina: Anestesia e Rianimazione.

Si fa presente che saranno prese in considerazione anche le domande delle persone che conseguiranno il diploma di specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in disciplina equipollente o affine entro e non oltre il 31 Luglio 2014.

Le domande di partecipazione al pubblico avviso, redatte in carta semplice, dovranno pervenire, pena l'esclusione dalla graduatoria entro e non oltre le ore 12,00 di mercoledì 16 luglio 2014 presso l’Ufficio del Protocollo - 24068 Seriate - Via Paderno, 21 – Edificio 8 – Padiglione Rosa – Piano Terra – oppure presso l’U.O.C. Gestione Risorse Umane – Edificio 8 – Padiglione Rosa – 1° Piano - Tel. 035/3063716 da lunedì a venerdì nei seguenti orari: dalle 09,00 alle 13,00.

Il testo integrale del bando ed il fac-simile della domanda sono pubblicati nell’albo pretorio online sul sito: www.bolognini.bg.it nella sezione “concorsi e avvisi pubblici”.



30/06/2014 - Corso di formazione specifica in medicina generale triennio 2013/2016. Approvazione avviso per l’ammissione al corso in soprannumero.

Pubblichiamo l’estratto del BUR Calabria con l’avviso per l’ammissione di n. 3 candidati in soprannumero al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2014/2017. Scarica.



30/06/2014 - Pubblicazione ambiti territoriali carenti di medici convenzionati per l’Assistenza Primaria

Sul BUR Calabria sono state pubblicate le zone carenti per l’Assistenza Primaria nell’ASP di Vibo Valentia. Scarica.



18/06/2014 - AVVISO PUBBLICO INPS

Pubblichiamo l’avviso pubblico per il conferimento di incarico professionale tramite convenzione avente ad oggetto prestazioni mediche specialistiche per la Direzione Provinciale dell’INPS di Crotone. Scarica l’avviso e il modello di domanda.



17/06/2014 - Avviso di Pubblica Selezione - per Titoli e Colloquio

Si rende noto che l’Azienda Ospedaliera Bolognini Seriate intende formulare una graduatoria da utilizzare per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato per la Posizione Funzionale del:

Ruolo:     Sanitario; Profilo Professionale: Medici; Posizione Funzionale: Dirigente Medico; Area: Medica e delle Specialità Mediche; Disciplina: Neurologia.

Le domande di partecipazione al pubblico avviso, redatte in carta semplice, dovranno pervenire, pena l'esclusione dalla graduatoria entro e non oltre le ore 12,00 di giovedì 03 luglio 2014 presso l’Ufficio del Protocollo - 24068 Seriate - Via Paderno, 21 – Edificio 8 – Padiglione Rosa – Piano Terra – oppure presso l’U.O.C. Gestione Risorse Umane – Edificio 8 – Padiglione Rosa – 1° Piano - Tel. 035/3063716 da lunedì a venerdì nei seguenti orari: dalle 09,00 alle 13,00.-. Il colloquio si svolgerà il giorno lunedì 07 luglio 2014 alle ore 14,30 presso l’U.O.C. Gestione Risorse Umane – 24068 Seriate - Via Paderno, 21 – Edificio 8 – Padiglione Rosa – 1° Piano. Il testo integrale del bando ed il fac-simile della domanda sono pubblicati nell’albo pretorio online sul sito: www.bolognini.bg.it nella sezione “concorsi e avvisi pubblici”.



17/06/2014 - REGISTRAZIONE AL REGINDE

I professionisti che svolgono funzioni di CTU devono procedere autonomamente alla registrazione al Re. G.lnd.E. anche attraverso l'ausilio di un proprio consulente. La PEC da comunicare all'atto dell'iscrizione al Re.G.lnd.E. dovrà essere la stessa pec già comunicata all'Ordine di appartenenza. Per accedere al servizio di registrazione al ReglndE è necessaria l'identificazione tramite token crittografico (esempio: smart card, chiavetta USB, ..) contenente un certificato di autenticazione. Il token è rilasciato (a pagamento) da una pubblica amministrazione centrale o locale. Leggi la comunicazione.



16/06/2014 - È italiana la presidenza del Consiglio degli Ordini dei Medici Europei

La presidenza del CEOM è ora italiana. Eletto in prima votazione e a larga maggioranza, Nicolino D' Autilia si aggiudica infatti la guida dell'importante organismo europeo.

Le elezioni - svoltesi a Bari presso il Palazzo dell'Acquedotto Pugliese - hanno visto il presidente dell'Ordine di Modena e componente del Comitato Centrale della FNOMCeO distaccare George Borcean, rumeno, in lizza per la stessa carica.

D' Autilia subentra a Roland Kerzmann, belga, che ora diviene primo vicepresidente, mentre le altre due vicepresidenze vanno, oltre che allo stesso Borcean, a Monique Gauthey (Svizzera) e Reiner Brettenhaler (Austria).

Il CEOM è l'istituzione che riunisce gli Ordini dei Medici europei, oltre che molte Associazioni mediche, con l'obiettivo di promuovere, in seno all'Unione, l'esercizio di una Medicina di qualità e la Tutela della Salute dei Cittadini. "Il mio impegno, come del resto quello di tutta la FNOMCeO - ha dichiarato D' Autilia, subito dopo l'elezione -, va nella direzione di una maggiore attenzione a temi più specificamente deontologici, che riguardano anche gli aspetti professionali più moderni, quali la Telemedicina e l 'applicazione delle Nuove Tecnologie Informatiche in Medicina e in Sanità". Altri punti del programma italiano riguardano la Sicurezza delle Cure e la Responsabilità professionale, la costituzione di una Demografia medica europea, la Formazione, il ruolo dei Medici nei Sistemi sanitari. "Per questo - conclude D' Autilia - è indispensabile che la CEOM diventi un interlocutore ufficiale dela Commissione europea. Riteniamo pertanto necessario fornire alla CEOM una veste ufficiale di rappresentatività presso le Istituzioni europee, creando un riconoscimento secondo le Leggi vigenti".



28/05/2014 - COMUNICAZIONE

Abbiamo ricevuto dalla dott.ssa Vasellino,la seguente mail che pubblichiamo:

Gentili Presidenti degli Ordini dei Medici, sono la Direttrice del Bollettino dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Campobasso, oltre ad essere una giornalista sono, da più di 20 anni, un attrice di Teatro. Il mio ultimo lavoro, dedicato all'Olocausto, è già stato rappresentato anche a beneficio di alcuni Medici Molisani che si recano in Africa per operare gratuitamente all'Ospedale di Quiha in Etiopia per conto dell'Associazione HEWO. Ho creato un progetto di crowdfounding (ricerca fondi attraverso la rete) per offrire il mio spettacolo gratuitamente nelle scuole e ovunque sarà possibile, pertanto Vi chiedo la possibilità di divulgare questa informazione a tutti i Vostri iscritti. Di seguito potete vedere il link del mio progetto nel quale è possibile anche fare una donazione anche piccolissima. Vi ringrazio di cuore per la Vostra attenzione. Mena Vasellino http://www.kapipal.com/58ab0d8ad16e489490c98b6dd9af29e0



07/05/2014 - CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA

Il Consiglio Direttivo di questo Ordine nella seduta del 16/04/2014  ha deliberato di convocare, a norma dell’art. 23 del regolamento di cui al D.P.R. 5/4/1950 n.221, l’Assemblea Ordinaria degli iscritti all’Albo Professionale  il Martedì 03 Giugno 2014   alle ore 23.00  in prima convocazione (valida se presente un quarto degli iscritti) e in seconda convocazione MERCOLEDI’ 04 GIUGNO 2014 ALLE ORE 17.00 PRESSO LA  SEDE DELL’ORDINE SITA IN VIALE REGINA MARGHERITA 5 A CROTONE

con il seguente O.d.G. : Relazione del Presidente; Relazione del Tesoriere   Dott. Gaspare Muraca (Bilancio Consuntivo 2013); Relazione dei Revisori dei Conti; Relazione del Tesoriere Dott. Gaspare Muraca (Bilancio Preventivo 2014); Relazione dei Revisori dei Conti; Conferimento Medaglie d’oro ai Colleghi che hanno compiuto 40 anni di iscrizione all’Albo professionale; Giuramento d’Ippocrate dei neo laureati e consegna delle pergamene; Varie ed eventuali.

Si comunica che i  bilanci sono a disposizione di tutti gli iscritti presso la segreteria dell’Ordine e sono pubblicati sul nostro portale www.ordinemedici.crotone.it nella sezione ‘Amministrazione trasparente’.

I colleghi che faranno il giuramento sono: Albo Medici e Odontoiatri: Arrighi Eugenio, Caccia Michele, Candigliota Mafalda, De Rose Domenico Umberto, Garritani Vincenzo, Greco Antonio, Lorenzano Marco, Raimondo Vincenzo, Riolo Serena, Sacco Federico, Sorrentino Tommaso, Talerico Giovanni, Tavernese Andrea.

Saranno conferite le medaglie d’oro per i 40 anni di iscrizione all’Albo ai colleghi: Piero COTRONEI, Francesco DOCIMO, Giuseppe FRONTERA, Enzo MORACE, Giuseppe PUCCI, Francesco SCALISE, Vincenzo VULCANO.



06/05/2014 - BANDO CONCORSO MMG

Si informa che il Ministero della Salute ha comunicato che su Gazzetta Ufficiale – Serie IV Speciale Concorsi ed Esami n. 33, del 29 aprile 2014 è stato pubblicato l’avviso relativo al Concorso per l’ammissione ai corsi di formazione specifica in Medicina Generale per il triennio 2014/2017.

Si precisa che l’ultimo giorno utile per l’invio delle domande di esame sarà, quindi, il 29 maggio 2014. Si allega il bando di concorso.



05/05/2014 - CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI

In esecuzione di apposita deliberazione del Direttore Generale presso l’Azienda Ospedaliera “Bolognini” di Seriate, è indetto il pubblico concorso - per titoli ed esami - per la copertura di nr. 1 posto del Ruolo: Sanitario, Profilo Professionale: Medici, Posizione Funzionale: Dirigente Medico, Area: Medica e delle Specialità Mediche, Disciplina: Pediatria.

Le domande di partecipazione al pubblico concorso dovranno pervenire entro il termine perentorio delle ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e cioè entro il 03/06/2014.

Il testo integrale del bando ed il fac-simile della domanda sono pubblicati nell’albo pretorio online sul sito: www.bolognini.bg.it nella sezione “concorsi e avvisi pubblici”.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi l'U.O.C. Gestione Risorse Umane – Edificio 8 – Padiglione Rosa – 1° Piano - Tel. 035/3063716 da lunedì a venerdì dalle 09,00 alle 13,00.



29/04/2014 - GRADUATORIA MEDICO DEL SERVIZIO SANITARIO" DEL COMANDO PROVINCIALE VV.F.

Decreto di approvazione della graduatoria per il conferimento deJJ'incarico a tempo determinato, per l'anno 2014, di

"Medico del servizio sanitario" del Comando Provinciale VV.F. di Crotone. Scarica.



29/04/2014 - GRADUATORIA REGIONALE DI MEDICINA GENERALE

Si comunica che sul BURC n.15 del 31-03-2014, è stata pubblicata  la graduatoria regionale di medicina generale distinta per settori di assistenza primaria, continuità assistenziale ed emergenza sanitaria territoriale, predisposte secondo i criteri di cui agli artt. 15 e 16 dell’A.C.N. nelle risultanze di cui agli elenchi, in ordine alfabetico ed in ordine di merito.

Si ricorda che le graduatorie si riferiscono al servizio svolto nell’anno 2012 presentate entro il 31 gennaio 2013. Scarica.



24/04/2014 - OBBLIGO PER I CTU DI ISCRIZIONE AL REGINDE (REGISTRO GENERALE DEGLI INDIRIZZI ELETTRONICI)

I professionisti che svolgono funzioni di CTU devono procedere autonomamente alla registrazione al Re.G.Ind.E. anche attraverso l’ausilio di un proprio consulente. La PEC da comunicare all’atto dell’iscrizione al Re.G.Ind.E. dovrà essere la stessa pec già comunicata all’Ordine di appartenenza.

Per accedere al servizio di registrazione al RegIndE è necessaria l’identificazione tramite token crittografico (esempio: smart card, chiavetta USB,…) contenente un certificato di autenticazione.

Il token è rilasciato (a pagamento): da una pubblica amministrazione centrale o locale (quale ad esempio la Camera di Commercio).

In effetti per il PROCESSO CIVILE TELEMATICO sussistono i seguenti  OBBLIGHI PER IL CTU E GLI ALTRI AUSILIARI DEL GIUDICE:

Dal 15 ottobre 2013, ai sensi dell’art 16 del D.M. n. 44/2011, le comunicazioni e le notificazioni al professionista ausiliario del Giudice sono da effettuarsi esclusivamente in modalità telematica.

Il CTU e gli altri Professionisti Ausiliari del Giudice, sono tenuti ad inserire il proprio indirizzo di PEC (Posta Elettronica Certificata) nel ReGIndE (Registro Generale degli Indirizzi Elettronici) al fine di consentire all’Ufficio di procedere con l’invio telematico.

Inoltre,  dal   30  giugno  2014,  i  CTU  e  gli  altri  Professionisti  Ausiliari  del  Giudice, nell’espletamento del loro incarico, avranno l’obbligo di depositare tutti gli atti e i documenti tramite la piattaforma PCT secondo quanto previsto dall’art. 16 bis D.L. n. 179/2012.

DOTAZIONE RICHIESTA PER L’USO DEL PCT

Per l’abilitazione alla ricezione delle comunicazioni di cancelleria telematiche e per il deposito degli atti telematici il Professionista deve essere dotato di:

1.  casella di PEC (non @postacertificata.gov.it)

2.  dispositivo di firma digitale (smart card o chiavetta USB)

3.  iscrizione al ReGIndE tramite Portale dei Servizi telematici (http://pst.giustizia.it/PST/)

4.  Software idoneo per il deposito telematico degli atti sulla piattaforma PCT.

Di seguito le istruzioni (scaricabili) per ottemperare a tale obbligo:

·          Istruzioni per l’iscrizione del Professionista al RegInde

·          Kit PCT per il Professionista



04/04/2014 - PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PLS

Il BURC n.15 del 31-03-2014, ha pubblicato le graduatorie regionali provvisorie per i pediatri di Libera Scelta. Scarica.



25/03/2014 - CALL CENTRE CO.GE.A.P.S. PER I PROFESSIONISTI SANITARI

Il Co.Ge.A.P.S. ci informa che è stato attivato un Call Centre per rispondere ai quesiti e dare supporto ai professionisti sanitari, sia per la compilazione del Dossier Formativo per il triennio 2014-2016, sia per fornire soluzioni ad eventuali quesiti sul funzionamento della banca dati del Consorzio o sul sistema ECM e sulla corrispondente normativa. Il numero da comporre è  06/42749600 – opzione 4; la linea è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Leggi la comunicazione.



12/03/2014 - SALUTE, ALIMENTAZIONE E NEOPLASIE

Sabato 29 Marzo 2014, presso Il Salone del Museo del Mare e della Terra, strada per Capocolonna, si svolgerà il Convegno: Salute, Alimentazione e Neoplasie: dalla prevenzione al supporto in un razionale il cui centro è l’essere umano.
L'evento punta a migliorare la conoscenza sull'importanza della prevenzione in ambito comportamentale e nutrizionale come strumento primario di lotta contro le neoplasie e mantenimento dello stato di salute, ma anche sull'importanza del supporto nutrizionale e psicologico in caso di malattia neoplastica per migliorare la responsività alle cure e lo stato psicofisico. Sono stati riconosciuti  7 crediti ECM.
Scarica la locandina.



05/03/2014 - AVVISO PUBBLICO ASP VIBO VALENTIA

Pubblichiamo l’avviso pubblico dell’ASP di Vibo Valentia, per soli titoli, per l'assunzione a tempo determinato di dirigenti medici disciplina di pronto soccorso e medicina d'urgenza. Scarica l’avviso.



28/02/2014 - CORSO PER ODONTOIATRI

Il 29 marzo 2014, presso la sala convegni dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Crotone, si svolgerà il corso ‘La riabilitazione implanto-protesica nelle aree ad alta valenza estetica’. All’evento sono stati riconosciuti 8 crediti ECM. Scarica il programma.



25/02/2014 - RICERCA MEDICI

Gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, Policlinico San Pietro, primario ospedale privato della provincia bergamasca facente parte del Gruppo Ospedaliero San Donato e integralmente accreditato al Sistema Sanitario Nazionale, RICERCANO URGENTEMENTE MEDICI SPECIALISTI IN CARDIOLOGIA E MEDICI SPECIALISTI IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA. E' previsto un contratto a tempo indeterminato.

Tutti gli interessati possono contattare il numero 035/604258 oppure inviare un CV all'indirizzo mail: info.psp@grupposandonato.it oppure al fax 035/4376115.



15/02/2014 - 42°CAMPIONATI ITALIANI TENNIS MEDICI

Si svolgeranno dal 14 al 21 GIUGNO 2014 presso il prestigioso circolo Hotel del Faro a Pugnochiuso in Puglia i 42°Campionati Italiani Tennis Medici.

Per l'iscrizione e la prenotazione alberghiera consultare  il  sito web  www.amti.it . Leggi l’annuncio.



27/01/2014 - BANDO PER 6 INCARICHI QUINQUENNALI DI DIRIGENTE MEDICO DI AREA MEDICO-LEGALE DELL’INAIL

L’INAIL ha indetto una selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di sei incarichi quinquennali di dirigente medico di II livello dell’area medico-legale dell’INAIL. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 gennaio 2014. Scarica il bando.



24/01/2014 - AVVISO DI GARA PER INCARICO DI DIRIGENTE DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE CALABRIA DELLA GUARDIA DI FINANZA

Pubblichiamo l’avviso in oggetto.



23/01/2014 - BANDO MASTER IMPLANTOLOGIA UNICZ

Pubblichiamo il bando, la locandina e l’avviso del master in implantologia che si svolgerà all'UNICZ nel 2014.



22/01/2014 - INDIRIZZI DI PEC CON DOMINIO @POSTACERTIFICATA.GOV.IT

Pubblichiamo una nota del Ministero dello Sviluppo Economico che chiarisce che l’utilizzo da parte delle imprese e dei professionisti degli indirizzi di PEC con dominio @postacertificata.gov.it rilasciati  gratuitamente ai cittadini (CEC-PAC: posta elettronica certificata del cittadino)  non assolve all’obbligo per queste categorie di dotarsi e  di comunicare il proprio indirizzo PEC. Leggi.



20/01/2014 - AVVISO PUBBLICO ASP CROTONE

Sul BUR Calabria parte III N° 1 del 3/01/2014 sono stati pubblicati gli avvisi pubblici relativi alla Azienda Sanitaria provinciale di Crotone: geriatria, nefrologia, ostetrica e infermiere professionale.



16/01/2014 - ZONE CARENTI MEDICINA GENERALE

Il BUR Calabria del 10/1/2014,parte III n. 2, pubblica gli ambiti territoriali carenti di medici convenzionati per l'Assistenza Primaria. Scarica.



13/01/2014 - DOMANDE DI INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE REGIONALI ANNO 2015 MEDICINA GENERALE – GUARDIA MEDICA – EMERGENZA TERRITORIALE 118 – PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA

Si ricorda che entro la data del 31 gennaio 2014 scadrà il termine ultimo per la presentazione delle domande per l’inclusione nelle seguenti graduatorie:

·  Graduatoria Regionale dei Medici di Assistenza Primaria, Continuità Assistenziale e Emergenza Sanitaria Territoriale -ANNO 2015.  Scarica la  domanda per il primo inserimento o per l’integrazione dei titoli. [Domande da presentare o spedire con plico raccomandato a: Regione Calabria - Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie - Via Edmondo Buccarelli n. 30 - 88100 Catanzaro (CZ)]

·  Graduatoria Regionale Pediatria di Libera Scelta – ANNO 2015. Scarica la  domanda per il primo inserimento o per l’integrazione dei titoli. [Domande da presentare o spedire con plico raccomandato a: Regione Calabria - Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie - Via Edmondo Buccarelli n. 30 - 88100 Catanzaro (CZ)]



08/01/2014 - AVVISO CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI MEDICO DEL SERVIZIO SANITARIO PRESSO IL COMANDO PROV.LE VV.F. DI CROTONE

Pubblichiamo l'avviso della procedura comparativa finalizzata alla stipula dei contratti a tempo determinato per il conferimento dell’ incarico di "Medico del Servizio Sanitario” presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone. Scarica.



07/01/2014 - RICONOSCIMENTO REMUNERAZIONE ANNI DI SPECIALIZZAZIONE 1982-91 E 1994-2006

Lo studio legale dell'avv. Cretella si rende disponibile a stipulare apposita convenzione con il nostro Ordine dei Medici, al fine di estendere a tutti gli iscritti le seguenti condizioni economiche ai fini dell'espletamento dell'incarico difensivo:

l) Versamento, al momento della sottoscrizione della procura, di un fondo spese di € 300,00 a copertura di tutti i costi di introduzione ed esecuzione del giudizio innanzi al Tribunale di Roma (contributo unificato, bolli, diritti di copia, costi di notifica, spese di domiciliazione ecc.). Non saranno richiesti ulteriori costi.

2) In caso di definizione favorevole del procedimento, a somme introitate dal singolo professionista, sarà dovuto al sottoscritto procuratore un importo pari all'8% di quanto concretamente percepito.

Le suddette condizioni non risultano ulteriormente negoziabili e si intendono valide sino al 15/03/2014, data ultima entro cui entrambe le azioni saranno avviate innanzi al Tribunale di Roma.

Studio Legale Avv. Cretella - Largo Umberto I, n. 47- 88900-CROTONE  - Tel. 0962.1922614 Cell. 320.4549469 mail: avvsandrocretella@pec.it  sandrocretella@libero.it



04/01/2014 - APPELLO AI MEDICI MUSICISTI PER LA COSTITUZIONE DI UNA ITALIAN DOCTORS ORCHESTRA

Si sottopone all’attenzione dei colleghi l’interessante progetto – più dettagliatamente descritto nell’allegato- promosso dal collega Massimo Ferrucci (medico chirurgo presso il Policlinico A. Gemelli di Roma) al fine di costituire una "Italian Doctors Orchestra". Leggi.



17/12/2013 - BOLLETTINO POSTALE PER IL PAGAMENTO QUOTA ISCRIZIONE ORDINE MEDICI PER IL 2014

In questi giorni, per un erroneo invio in anticipo da parte delle Poste, molti colleghi stanno ricevendo il bollettino per il pagamento della quota di iscrizione all’Ordine dei Medici per il prossimo anno. Ribadiamo che il bollettino si riferisce al pagamento della quota per l’anno 2014 e che la scadenza è il 28/02/2014.



16/12/2013 - AVVISO PER PROCEDURA DI SELEZIONE COMPARATIVA IN ODONTOIATRIA INAIL – SEDE di CROTONE

L’INAIL di Crotone, per gli infortuni legati a traumi odontoiatrici, di competenza della propria provincia, intende conferire, nell’anno 2014, un incarico a professionista regolarmente iscritto all’Albo dei Medici e degli Odontoiatri. Leggi l’avviso.



04/12/2013 - CODICE DEONTOLOGICO

Pubblichiamo la bozza del Codice di deontologia medica licenziata dalla Consulta deontologica nazionale nel dicembre 2012, approvata lo scorso 16 marzo dal Comitato Centrale e messa a confronto con il Codice 2006. Questa bozza è stata sottoposta all'esame e alla valutazione del  Consiglio Direttivo dell’Ordine di Crotone. Gli emendamenti formulati sono stati inviati alla FNOMCeO. Tutti gli iscritti sono stati invitati a partecipare. Scarica la bozza del Codice di Deontologia con le modifiche da noi proposte.



03/12/2013 - SEMINARIO INPS PER CTU

Il 18 dicembre 2013 presso la sala Convegni dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Crotone si svolgerà il seminario riservato ai medici CTU: “L’accertamento tecnico preventivo in ambito assistenziale”. In occasione dell’incontro-seminario, i funzionari INPS provvederanno al rilascio dei PIN per l’utilizzo del Portale CTU. Leggi il programma.



29/11/2013 - MEDICI SPECIALIZZANDI ANNI 1982-91: DIRITTO A RETRIBUZIONE

In base alle normative dell’Unione Europea, recepite in ritardo dall’Italia, i medici specializzandi  hanno diritto alla retribuzione prevista per la formazione. In Italia la direttiva è stata recepita solo nel 1991, con il D.Lgs. 8 agosto 1991, n.257, che ha stabilito per gli specializzandi iscritti a partire dall'anno accademico 91/92 l'importo di Euro 11.103 per ogni anno di specializzazione. Nulla è stato riconosciuto in favore dei medici immatricolatisi alla specializzazione negli anni accademici che vanno dall'82/83 al 90/91.

La Direttiva Comunitaria del 1982 (82/76 CEE) e la Corte di Giustizia Europea (sentenze del 25/02/1999 e del 03/10/2000), hanno condannato l'Italia per non aver riconosciuto la giusta remunerazione ai medici che hanno iniziato a frequentare il corso di specializzazione tra gli anni 1982 -1991.

In seguito a numerose cause collettive, sono ormai tante le sentenze per cui la Presidenza del Consiglio dei ministri e i ministeri competenti sono stati obbligati a pagare una somma imponente, destinata ai medici che hanno frequentato le scuole post-laurea negli anni 82-91 e a cui lo Stato non aveva però corrisposto il giusto compenso previsto dalle normative europee.

Più di recente si è aperto anche un secondo fronte per chi si è iscritto tra il 1994 e il 2006.

Conferma definitivamente che il diritto non è prescritto anche la Suprema Corte di Cassazione Civile.

28/11/2013 - AVVISO PUBBLICO AZIENDA OSPEDALIERA “BOLOGNINI” DI SERIATE

L’Azienda Ospedaliera “Bolognini” di Seriate (Bg) intende formulare una graduatoria da utilizzare per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato - per ragioni sostitutive - per la Posizione Funzionale di Dirigente Medico, Disciplina: Radiodiagnostica. Leggi l’avviso.



28/11/2013 - TRASFERIMENTO SEDE ENPAM

Da mercoledì 20 novembre 2013 la Fondazione E.N.P.A.M. ha trasferito i suoi uffici presso la nuova SEDE di Piazza Vittorio Emanuele II, 78- CAP 00185 –Roma. La corrispondenza indirizzata alla Fondazione E.N.P.A.M., pertanto dovrà essere inviata al nuovo indirizzo suindicato. I numeri telefonici e gli indirizzi di posta elettronica non subiranno variazioni.



25/11/2013 - OFFENTA DI LAVORO/COLLABORAZIONE PER MEDICI

"Borgo dei Mastri" - Struttura Policentrica e Polifunzionale che eroga prestazioni Socio-Sanitarie per la Riabilitazione Psico-Sociale ed il Reinserimento Socio-Familiare di pazienti affetti da Disabilità Mentale ricerca Medici Generici c/o Specialisti in Psichiatria da inserire nel proprio organico per l'ampliamento dell'offerta dei propri servizi e/o per servizio di Guardia Medica.

Gli interessati possono rivolgersi ai seguenti recapiti: Telefono: 0984/476194-476328 Fax: 0984/476331 E-Mail: info@borgodeimastri.com



25/11/2013 - ZONE CARENTI ASSISTENZA PRIMARIA

Sul BURC n.47 del 22 c.a parte III sono state pubblicate le zone carenti per come si evince dai decreti allegati



18/11/2013 - GIORNATE MEDICHE PITAGORICHE

Uno degli obiettivi dell’Accademia Medica Pitagorica è quello di realizzare le "Giornate Mediche Pitagoriche" con l'istituzione di seminari monotematici con riferimenti prevalenti agli stili di vita ed incontri medici integrati con altre discipline nella visione multiscientifica del pensiero pitagorico. Il 7 dicembre 2013, presso l’Hotel Lido degli Scogli, si svolgerà il seminario Stili di vita e ‘Bene-essere’. Sono aperte le iscrizioni: rivolgersi alla segreteria dell’Ordine dei Medici di Crotone. Il corso è stato accreditato per 7,5 crediti ECM. Scarica il programma.



23/10/2013 - FIMMG E RINNOVO ACN MEDICINA GENERALE

Pubblichiamo una missiva a firma congiunta del Segretario Regionale FIMMG Calabria, dott. Giuseppe Varrina e del Segretario generale nazionale FIMMG, dott.  Giacomo Milillo, indirizzata  al Presidente e Commissario ad acta per la Sanità della Regione Calabria, dott. Giuseppe Scopelliti, circa le trattative per il rinnovo delle convenzioni. Leggi la lettera.



18/10/2013 - Pagamento rateale dei contributi "Quota B" del Fondo di previdenza Generale -Attivazione addebito diretto.

Le conseguenze dell'attuale congiuntura economica che hanno interessato negativamente anche i medici e gli odontoiatri non sono sfuggite all'attenzione della Fondazione ENPAM.

Il Consiglio di Amministrazione, infatti, ha deliberato già da questa estate la possibilità di procedere - a decorrere dal prossimo anno (redditi prodotti nel 2013) - al pagamento rateale del contributo previdenziale relativo alla "Quota B" mediante addebito diretto in conto corrente.

Recentemente, vista la particolare gravità della situazione economica, il Consiglio ha altresì stabilito di anticipare parzialmente gli effetti di tale provvedimento anche per i contributi dovuti entro il prossimo 31 ottobre (redditi prodotti nel 2012). Leggi la comunicazione ENPAM.



14/10/2013 - PRESENTAZIONE MARRELLI HOSPITAL

Venerdì 18 ottobre 2013 alle ore 17,00 presso il Centro Congressi Pitagora sarà presentato il “Marrelli Hospital”, una  nuova struttura sanitaria di eccellenza del nostro territorio. Scarica l’invito.



09/09/2013 - DISPONIBILITA’ PER TURNI DI REPERBILITA’ MEDICA
Il Direttore Sanitario della Residenza Sanitaria Assistenziale "Santa Rita" con sede in Mesoraca alla Via San Paolo n°22 - tel. 0962.489103 - chiede la disponibilità a coprire turni di reperibilità medica presso questa struttura da parte di medici interessati

30/08/2013 - AVVISO PUBBLICO DI MEDICINA TRASFUSIONALE PER U.O. SIMT

Si rende noto che l’Azienda Ospedaliera "Bolognini" di Seriate, Bergamo, intende formulare una graduatoria da utilizzare per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato per la Posizione Funzionale di Dirigente Medico, Disciplina: Medicina Trasfusionale,  per U.O. SIMT.  Scarica l’avviso.



06/08/2013 - CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE

Il Dipartimento Tutela delia Salute e Politiche Sanitarie della Regione Calabria ha pubblicato il Concorso pubblico, per esami, per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2013/2016. Scarica il Decreto.



29/07/2013 - RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE: IL CONSIGLIO NAZIONALE FNOMCEO CHIEDE UNA LEGGE ORGANICA

Il Consiglio Nazionale straordinario della Fnomceo, che si è tenuto a Roma sabato 27 luglio, ha invitato il presidente, Amedeo Bianco, a sostenere organiche iniziative legislative sulla materia della Responsabilità professionale. Tre gli obiettivi:

1) garantire la Sicurezza delle cure;

2) ridefinire i diversi profili di Responsabilità Penale e Civile;

3) Affrontare la questione delle Assicurazioni e dell'obbligo assicurativo previsto

dalla Legge Balduzzi. Leggi il comunicato.



01/07/2013 - AVVISO PUBBLICO ASP DI VIBO VALENTIA

Pubblichiamo l’avviso pubblico dell’ASP di Vibo Valentia per la formazione annuale della graduatoria di disponibilità aziendale da utilizzare per conferimento incarichi provvisori, a personale medico nell'area emergenza sanitaria territoriale SUEM 118. Leggi l’avviso.



28/06/2013 - GOVERNO CLINICO: GRANDE SUCCESSO PER IL NUOVO CORSO FAD DELLA FNOMCEO

Per partecipare al Corso occorre collegarsi al sito della FNOMCEO. Sulla destra della homepage è presente il logo cliccando il quale si verrà rimandati al portale FAD/NMED e precisamente al "controllo accreditamento utente Fadinmed"- Inseriti i dati richiesti cliccare sulla voce " Registrati" che compare in fondo alla pagina.

All'indirizzo email fornito in questa prima fase della registrazione, arriverà una comunicazione con un ID e un PIN che dovrà essere inserire a destra della finestra del portale FADINMED a cui giunge collegandosi all'indirizzo:

http://www.fadinmed.it/ Inseriti ID e PIN, cliccare su "Entra". Si aprirà la pagina dedicata, quella cioè col nome e cognome e con le diciture Situazione crediti (da cui si potrà scaricare l'attestato a conclusione del Corso) e Profilo personale. Cliccando su quest'ultima, si aprirà una pagina ulteriore nella quale si dovranno completare tutti i campi richiesti ed eventualmente modificare il PIN. Cliccando su "Vai ai corsi" si aprirà la pagina da cui iniziare il percorso formativo.

17/06/2013 - BANDO ASP CROTONE GUARDIA MEDICA TURISTICA

Pubblichiamo l bando dell'ASP di Crotone riguardante il reclutamento di medici per il servizio di guardia medica turistica. Si fa notare che solo il comune di Cutro si fa carico dell'onorario dei medici. Il bando è riferito non solo al comune di Cutro ma anche ad altri, sempre della provincia. Inoltre il servizio è di sole tre ore al mattino e di tre il pomeriggio. Il bando scade il 20 giugno. Scarica il bando.



17/06/2013 - PUBBLICAZIONE AMBITI TERRITORIALI CARENTI SU BUR CALABRIA

Sul BUR della Regione Calabria Parte III n. 24 del 14/06/2013 sono stati pubblicati:

•ambiti territoriali carenti di medici convenzionati per l’Assistenza Primaria (REGGIO CALABRIA)

•ambiti territoriali carenti di pediatri convenzionati per l’Assistenza primaria (CROTONE)

•Pubblicazione ambiti territoriali carenti di medici convenzionati per l’Assistenza Primaria. Rettifica decreto n. 7300 del 13  maggio 2013 (REGGIO CALABRIA)

•incarichi vacanti di Emergenza Sanitaria Territoriale (Catanzaro). Scarica il BUR



15/06/2013 - CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE TRIENNIO 2013/2016.

Approvazione avviso per l'ammissione al corso in soprannumero. Scarica l’avviso.



23/05/2013 - TITOLARI DI STUDIO MEDICO: VALUTAZIONE DEL RISCHIO

Si ricorda che a far data dal 1° giugno 2013 tutti i titolari di studio medico e odontoiatrico che occupano fino a 10 lavoratori debbono effettuare la valutazione dei rischi secondo le procedure standardizzate di cui al decreto interministeriale del 30 novembre 2012. Nella pagina dedicata alle Comunicazioni FNOMCeO pubblichiamo la Comunicazione n° 36 in cui si affronta questo argomento.



13/05/2013 - ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA - ESENZIONI.

Nella pagina dedicata alle Comunicazioni FNOMCeO pubblichiamo la Comunicazione n° 33 in cui si affronta il tema della obbligatorietà dell'assicurazione per i medici, concernente i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale, in relazione ad eventuali ipotesi di esenzione.



13/05/2013 - AGGIORNAMENTO RECAPITI MEDICI ISCRITTI ALL’ALBO

Si sollecitano tutti gli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Crotone a comunicare alla Segreteria dell’Ordine i propri dati aggiornati relativi all’indirizzo di residenza, telefoni, indirizzi email, PEC. Ricordiamo che ogni Professionista iscritto all’Albo è obbligato ad avere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata che è tenuto a comunicare all’Ordine di appartenenza.

Nella pagina di questo sito dedicata alle Comunicazioni FNOMCeO abbiamo pubblicato la comunicazione n° 31 relativa al Decreto 19 marzo 2013 che istituisce l’lndice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti(INI-PEC).



07/05/2013 - SOSPENSIONE VISITE FISCALI D'UFFICIO: LA FNOMCEO CHIEDE UN INCONTRO ALL'INPS

Il Comitato Centrale della FNOMCeO, riunito oggi a Roma, ha esaminato la situazione venutasi a creare a seguito della decisione dell'INPS di sospendere le visite fiscali d 'ufficio per le assenze per malattia dei lavoratori del settore privato. La FNOMCeO ha chiesto un incontro alla Direzione Generale dell'INPS, con la richiesta della revoca immediata del  provvedimento che, a fronte di un apparente risparmio, rischia di aumentare in modo inappropriato le spese, rinunciando all'apporto di professionisti la cui attività mantiene in equilibrio il sistema, con risultati tangibili sulla sua sostenibilità e sulla sua equità. Leggi il testo integrale.



07/05/2013 - PUBBLICATE SUL BUR CALABRIA LE GRADUATORIE DI PEDIATRIA E MEDICINA GENERALE.

Il BUR Calabria n.16 del 19 aprile 2013, Parte III- Supplemento straordinario n.1  pubblica:

· Graduatoria definitiva unica regionale dei Medici Pediatri aspiranti al convenzionamento valevole per l'anno 2013.

· Graduatoria definitiva regionale dei medici aspiranti al convenzionamento nei settori della Medicina Generale valevole per l'anno 2013.



24/04/2013 - AVVISO PUBBLICO PER L'ISCRIZIONE NELL'ALBO DEI COORDINATORI DELLE ATTIVITA' PRATICHE E DELLE ATTIVITA' TEORICHE-SEMINARIALI

Il BUR Calabria del 19/04/2013 n° 16 parte III pubblica: Corsi di formazione specifica in medicina generale . Avviso pubblico per l'iscrizione nell'albo dei coordinatori delle attività pratiche e delle attività teoriche-seminariali. Scarica.



24/04/2013 - INTEGRAZIONE ALBO REGIONALE DEI MEDICI ADDETTI ALL'ATTIVITA' TUTORIALE

Il BUR Calabria del 19/04/2013 n° 16 parte III pubblica: Corsi di formazione specifica in medicina generale . Integrazione albo regionale dei medici addetti all’attività tutoriale. Approvazione avviso pubblico. Scarica.



22/04/2013 - Termine di presentazione delle domande di partecipazione al corso di formazione specifica in medicina generale triennio 2013/2016

Il BUR Calabria parte III n. 11 del 15/03/2013, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per esami, per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale per il triennio 2013/2016 (con relativa modulistica). La scadenza per la presentazione delle domande decorre dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (G.U. N.31 DEL 19/04/2013).



20/04/2013 - AVVISO NOMINA GIUDICE ONORARIO DELLA SEZIONE PER I MINORENNI

Riceviamo e pubblichiamo  un avviso con i criteri per la nomina e conferma dei giudici onorari minorili della Corte di Appello per il triennio 2014-2016. Scarica l’avviso.



14/04/2013 - ISCRIZIONE CORSO ECM

Si comunica che sono aperte le iscrizioni per il corso ECM del 04/05/2013 dal  titolo “Il paziente allettato: percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi ospedale - territorio” per un max di 100 medici e 50 infermieri. L’iscrizione, da effettuare presso la segreteria dell’Ordine dei Medici previa compilazione del relativo modulo, prevede una quota di partecipazione di euro 10,00. Visto il numero limitato non si accetteranno iscrizioni telefoniche. Scarica la locandina.



04/04/2013 - Offerta di contratto di lavoro a tempo indeterminato per specialisti in Radiodiagnostica

L'Istituto Santa Chiara, gruppo sanitario accreditato e convenzionato con il SSN in Diagnostica per Immagini e Riabilitazione ex art. 26., ci ha fatto pervenire una offerta di lavoro relativa all'apertura di un nuovo centro diagnostico con apparecchiature RM 1.5T, TC 16 slices e radiologia convenzionale nella provincia di Brindisi. Le sedi operative sono localizzate in Merine di Lizzanello (LE), Castrignano dè Greci (LE), San Vito dei Normanni (BR).

Gli interessati possono inviare il CV tramite il sito internet www.istitutosantachiara.it all'indirizzo email: lavoraconnoi@istitutosantachiara.it



25/03/2013 - Corso di formazione specifica in medicina generale triennio 2013/2016

Il BUR Calabria parte III n. 11 del 15/03/2013, pubblica: Approvazione bando di concorso pubblico per esami, per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale triennio 2013/2016 (con relativa modulistica). La scadenza per la presentazione delle domande decorre dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.



20/02/2013 - ACCREDITAMENTO P.A.C. PER PATOLOGIE UROLOGICHE CLINICA ROMOLO HOSPITAL

Riceviamo e pubblichiamo una comunicazione della Clinica Romolo Hospital su accreditamento P.A.C. per patologie Urologiche.



12/02/2013 - AVVISO PUBBLICO PER L’ISCRIZIONE NELL’ALBO REGIONALE DEI DOCENTI.

Il BUR Calabria n. 6 di  venerdì 8 Febbraio 2013 pubblica l’avviso pubblico per l’iscrizione nell’albo regionale dei docenti per i Corsi di formazione specifica in medicina generale.



09/02/2013 - MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN MEDICINA INTEGRATA
Le domande di iscrizione al Master in Medicina integrata, che sarà attivato per l’A.A. 2012-2013 presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, sono state prorogate al 21 febbraio 2013. Scarica la brochure informativa con tutte le informazioni dettagliate ed il piano di studi.

06/02/2013 - ATTESTATI ECM

Si informano i sigg. medici interessati che sono disponibili i crediti ECM dei sotto elencati corsi:

          Gastroenteriti acute in età pediatrica

          La farmacovigilanza tra informazione e formazione

          Incontri di pediatria FIMP Crotone - aggiornamenti in gastroenterologia



05/02/2013 - ASSEMBLEA REGIONALE DEGLI ISCRITTI AGLI ALBI DEGLI ODONTOIATRI

Sabato 9 febbraio p. v. alle ore 12.00, in occasione del corso di aggiornamento professionale che si terrà a Cosenza presso la sede dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri in via Suor Elena Aiello, sì svolgerà, per  decisione dei Presidenti CAO, l' Assemblea Regionale di tutti gli iscritti agli Albi provinciali degli Odontoiatri. Leggi l’avviso.



10/01/2013 - COMUNICAZIONE INPS

L’INPS ci comunica che è stata rilasciata la procedura “Portale dei servizi per il CTU”. Si tratta di una procedura informatica attivata sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it), che permette di instaurare una comunicazione diretta tra i Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) e l’Inps in materia di contenzioso giudiziario medico-legale, con particolare riferimento al nuovo istituto processuale dell'Accertamento Tecnico Preventivo Obbligatorio, introdotto dalla legge n. 111/2011. Scarica la comunicazione e la circolare INPS.



10/01/2013 - Domanda Graduatorie Specialistica ambulatoriale

Pubblichiamo per il download la Domanda per l’inserimento nelle Graduatorie della Specialistica ambulatoriale. In coda alla stessa le istruzioni per l’invio.



07/01/2013 - DOMANDE DI INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE REGIONALI ANNO 2014 MEDICINA GENERALE – GUARDIA MEDICA – EMERGENZA TERRITORIALE 118 – PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA

Si ricorda che entro la data del 31 gennaio 2013 scadrà il termine ultimo per la presentazione delle domande per l’inclusione nelle seguenti graduatorie:

·  Graduatoria Regionale dei Medici di Assistenza Primaria, Continuità Assistenziale e Emergenza Sanitaria Territoriale -ANNO 2014.  Scarica la  domanda per il primo inserimento o per l’integrazione dei titoli. [Domande da presentare o spedire con plico raccomandato a: Regione Calabria - Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie - Via Edmondo Buccarelli n. 30 - 88100 Catanzaro (CZ)]

·  Graduatoria Regionale Pediatria di Libera Scelta – ANNO 2014. Scarica la  domanda per il primo inserimento o per l’integrazione dei titoli. [Domande da presentare o spedire con plico raccomandato a: Regione Calabria - Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie - Via Edmondo Buccarelli n. 30 - 88100 Catanzaro (CZ)]



05/01/2013 - ASSEMBLEA REGIONALE DEGLI ISCRITTI AGLI ALBI DEGLI ODONTOIATRI

Sabato 9 febbraio p. v. alle ore 12.00, in occasione del corso di aggiornamento professionale che si terrà a Cosenza presso la sede dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri in via Suor Elena Aiello, sì svolgerà, per  decisione dei Presidenti CAO, l' Assemblea Regionale di tutti gli iscritti agli Albi provinciali degli Odontoiatri. Leggi l’avviso.



10/12/2012 - PROPOSTA DI CONVENZIONE CONSORZIO VILLAGGIO CAPOPICCOLO

…. il Consorzio si rende disponibile ad accollarsi le spese di locazione di un residence per ospitare, nei mesi di Luglio ed Agosto 2013, medici iscritti a Codesto Ordine con le rispettive famiglie, che in cambio volessero effettuare un servizio volontario di "guardia medica", per 15 giorni o più, per sei ore al giorno, negli orari 09.00/12. 00 e 16.00/19.00, con reperibilità nei restanti quadranti orari e solo per le urgenze gestibili localmente. Leggi la proposta.



06/12/2012 - SCADENZA CORSI FAD FNOMCeO

- Audit clinico residenziale : valido fino all' 8 settembre 2013

- Audit clinico o n-line : valido fino al 31 dicembre 2012

- Audit clinico FAX : valido fino all' 8 settembre 2013

- Sicurezza dei pazienti residenziale : valido fino al 31 dicembre 2013

- Sicurezza dei pazienti o n-li ne: valido fino al 31 dicembre 2012

- Sicurezza dei pazienti FAX: valido fino al 6 febbraio 2013

- Appropriatezza delle cure residenziale : valido fino al 30 settembre 2013

- Appropriatezza delle cure on-line : valido fino al 30 settembre 2013

- Appropriatezza delle cure FAX valido fino al 30 settembre 2013

Scarica la comunicazione Fnomceo



28/11/2012 - Avviso pubblico per incarico di Medico presso il Comando Vigili del Fuoco
Avviso Pubblico di procedura comparativa per il conferimento n. 1 incarico di Medico del Servizio Sanitario a tempo determinato presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Crotone. Scarica l’avviso pubblico e gli allegati relativi.

23/10/2012 - COMUNICATO STAMPA FNOMCEO: ANCHE I PARLAMENTARI MEDICI INVITATI AD ADERIRE ALLA MANIFESTAZIONE.

A una settimana dalla lettera aperta inviata a tutti i medici italiani, per esortarli a partecipare alla manifestazione del 27 ottobre in difesa del Sistema sanitario nazionale, la Fnomceo lancia un nuovo appello. E lo fa, questa volta, nei confronti di tutti i medici che siedono in Parlamento, chiamati a sfilare sotto lo striscione che riporterà i valori fondanti della Professione: Indipendenza, Autonomia, Responsabilità, a garanzia della libertà e dei diritti delle persone. Leggi il Comunicato Stampa e la lettera di invito ai parlamentari medici



22/10/2012 - MASTER IN GERIATRIA TERRITORIALE E OSSIGENO OZONO TERAPIA

Riceviamo e pubblichiamo una comunicazione relativa al bando di due master che l’Università di Pavia organizza: il primo in Geriatria Territoriale e coordinatore RSA ed il secondo in Ossigeno Ozono terapia.

Trattasi di due Master di II livello che dovrebbero rispondere ad esigenze ben specifiche della nostra realtà in quanto nella gestione delle RSA non sempre è disponibile uno specialista in Geriatria (molto carenti) e quindi è necessario preparare anche dal punto di vista del titolo il medico o l'infermiere laureato specialistico che potrebbe adire al ruolo di coordinatore, figura richiesta ma per la quale non vi è corso specifico. Riguardo alla Ossigeno Ozono Terapia pare importante rispondere alle esigenze previste dal Ministero in tema di Medicine Complementari che prevedono l'albo presso gli Ordini e una garanzia sulla preparazione del Medico.



18/10/2012 - COMUNICAZIONE PER GLI ISCRITTI FIMMG CROTONE

Pubblichiamo una comunicazione ricevuta dalla sezione provinciale di Crotone della FIMMG, riguardante l’accordo stralcio all’AIR siglato l’8 ottobre us , C\O il Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria, circa la trasmissione telematica delle ricette del SSN al Ministero delle Finanze (MEF). Scarica.



16/10/2012 - AVVISO PUBBLICO PER SOLI TITOLI
Il Dirigente Amministrativo Affari Generali dell’ASP di Crotone, dr.ssa Anna Giordano, ci ha inviato per la pubblicazione un avviso per il conferimento di un incarico professionale  per lo svolgimento dell'attività di sorveglianza medica dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti. Scarica.

06/10/2012 - La dott.ssa Anastasia Cirisano Vicepresidente della SIP Calabria

La dott.ssa Anastasia Cirisano Direttore FF della UOC di Pediatria dell’Ospedale di Crotone , è stata nominata Vicepresidente della  SIP (Società italiana di pediatria) Calabria  dal consiglio direttivo SIP  tenutosi  a Lamezia Terme in data 03/10/2012. Congratulazioni da parte del Presidente e dal Consiglio dell’OMCeO di Crotone.



26/09/2012 - RICHIESTA DATI

In seguito alla richiesta della FNOMCeO con oggetto “Progetto congiunto FNOMCeO-ENPAM richiesta dati” che qui  si allega, si invitano tutti gli iscritti a comunicare alla Segreteria dell’Ordine i propri titoli e competenze specifiche come anche Master, Dottorati, Iscrizioni in Elenchi Speciali, PEC ed email, che potranno anche essere pubblicati sul portale della Federazione.



30/08/2012 - AVVISO – SCADENZE CORSI FAD - PROROGA

La FNOMCeO comunica la proroga delle date di scadenza dei Corsi FAD AUDIT e SICUREZZA DEI PAZIENTI E DEGLI OPERATORI.

- AUDIT:

·          On line              9 settembre 2013

·          Residenziali       9 settembre 2013

·          Fax                   9 settembre 2013

 

-SICUREZZA DEI PAZIENTI E DEGLI OPERATORI:

·          On line              6 febbraio 2014

·          Residenziali       6 febbraio 2014

·          Fax                   9 settembre 2013



03/08/2012 - CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE 2012/2015

Il BUR Calabria del 27/07/2012 Parte III n. 30 pubblica: Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2012/2015: il concorso si svolgerà il 13 settembre 2012 presso la Fondazione Mediterranea Terina Onlus (ex Centro Servizi Avanzati) Zona Industriale – Lametta Terme. I candidati dovranno presentarsi in tale giorno entro le ore 8.00 muniti di valido documento d’identità. Info 0961/856549 – 856547.



02/08/2012 - NUOVO MASTER IN MANAGEMENT SANITARIO A.A. 2012-2013

La Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche dell'Università della Calabria ha organizzato un Master in Management Sanitario. Il Master persegue l’obiettivo di assicurare l’acquisizione degli strumenti e la conoscenza delle metodologie necessarie per la gestione delle aziende della salute e del sistema sanitario e socio-sanitario regionale; esso è finalizzato alla formazione manageriale (ex art. 16 quinquies d.lgs. 502/92 s.m.e i.) dei direttori generali delle aziende della salute (ASL, AO, AOU e IRCCS). Esso è rivolto, inoltre, alla formazione e l’aggiornamento del personale sanitario (medici-chirurghi, veterinari e farmacisti), del personale dirigenziale delle amministrazioni pubbliche, regionali e locali nonché di quelle private. Scarica la Brochure.



02/08/2012 - Concorso pubblico per n. 3 posti di Dirigente Medico

La ASL di Brescia ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 3 posti, a tempo pieno e indeterminato, di Dirigente Medico – disciplina Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica,  con scadenza alle ore 12,00 del giorno 27 AGOSTO 2012, pubblicato sul portale internet aziendale www.aslbrescia.it nella sezione “Atti e documenti – Concorsi e Avvisi – Bandi e Avvisi -Bandi di concorso". Scarica il Bando.



01/08/2012 - GRADUATORIA CORSO TRIENNALE MG

E' stata pubblicata sul BUR Calabria - Parte III - n. 29 del 20/7/2012, la graduatoria del Concorso pubblico, per esami, per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2012/2015. Scarica.



13/07/2012 - OFFERTA DI ASSUNZIONE PER PEDIATRI

Il Policlinico San Pietro, primario ospedale privato della provincia bergamasca, integralmente accreditato al sistema sanitario nazionale, ricerca urgentemente medici specialisti in pediatria. E' prevista l'assunzione a tempo indeterminato e l'inserimento nel sistema di incentivazione dell'unità operativa.

Tutti gli interessati possono contattare il numero 035/604258 oppure inviare un CV all'indirizzo mail: info.psp@grupposandonato.it oppure al fax 035/4376115.



07/07/2012 - AVVIO SISTEMI DI SORVEGLIANZA PASSI E PASSI D'ARGENTO

Riceviamo dal dott. Bisbano, Direttore dell’U.O. di Epidemiologia dell’ASP di Crotone, una comunicazione sull'avvio dei sistemi di sorveglianza PASSI e PASSI d'Argento anche nella nostra Azienda Sanitaria.

Questo è un sistema di sorveglianza della popolazione adulta al quale collaborano tutte le Regioni e Province autonome, coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità.

Obiettivo della sorveglianza Passi è effettuare un monitoraggio sullo stato di salute della popolazione adulta italiana attraverso la rilevazione sistematica e continua delle abitudini, degli stili di vita e dello stato di attuazione dei programmi di intervento che in Italia si stanno realizzando per modificare i comportamenti a rischio. Leggi la comunicazione.

04/06/2012 - ZONE CARENTI MEDICINA GENERALE A CROTONE E AVVISO PER L’AMMISSIONE IN SOPRANNUMERO AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE TRIENNIO 2012/2015.

Il BUR Calabria parte III  N° 22 del 1/6/2012 pubblica le zone carenti per la Medicina Generale nell’ASP di Crotone (pag.4240). Lo stesso BUR Calabria pubblica l’avviso per l’ammissione in soprannumero al corso di formazione specifica in Medicina Generale per il triennio 2012/2015 (pag.4243).



23/05/2012 - AVVISO PUBBLICO SUEM 118 ASP VIBO VALENTIA

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia ha indetto avviso pubblico per la formazione della graduatoria di disponibilità aziendale da utilizzare per il conferimento di incarichi provvisori a personale medico nell’area di emergenza sanitaria territoriale SUEM 118. I termini per la presentazione della domanda scadono il 4 giugno 2012. Scarica l’avviso.



19/05/2012 - CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA

Il Consiglio Direttivo di questo Ordine nella seduta del 16/05/2012  ha deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria degli iscritti all’Albo Professionale  il Venerdì 08 Giugno 2012   alle ore 23.00  in prima convocazione (valida se presente un quarto degli iscritti) e in seconda convocazione SABATO 09 GIUGNO 2012 ALLE ORE 17.00 PRESSO LA  SEDE DELL’ORDINE SITA IN VIALE REGINA MARGHERITA 5 A CROTONE con il seguente O.d.G. : Relazione del Presidente; Relazione del Tesoriere(Bilancio Consuntivo 2011); Relazione dei Revisori dei Conti ; Relazione del Tesoriere(Bilancio Preventivo 2012); Relazione dei Revisori dei Conti; Conferimento Medaglie d’oro ai Colleghi che hanno compiuto 40 anni di iscrizione all’Albo professionale; Giuramento d’Ippocrate dei neo laureati e consegna delle pergamene.

I bilanci sono a disposizione di tutti gli iscritti presso la segreteria dell’Ordine e sono pubblicati sul nostro portale.

I colleghi che faranno il giuramento sono: Albo Medici: Barbalace Clara, Basile Carmela, Benincasa Anna Teresa, Bonfitto Pino, Cavaliere Ilenia, Cusato Gennaro, Fabiani Elisabetta, Gentile Innocenza, Lacaria Marianna, Lorenzano Marianna, Parisi Paola, Perri Roberto; Albo Odontoiatri: Biondo Angela, Iona Antonio.

Saranno conferite le medaglie d’oro per i 40 anni di iscrizione all’Albo ai colleghi: Giuseppe DATTOLO, Stanislao DIMA, Carlo GENTILE, Mario GRECO, Gaetano GRILLO, Claudio LABATE, Angela MEGNA, Elvira M. MORACE, Vincenzo TUCCI.



18/05/2012 - Lettera FIMMG su “Appropriatezza e razionalizzazione d'uso dei farmaci e relativo monitoraggio” e su “Ricettazione Elettronica”.

Riceviamo dalla Segreteria Regionale FIMMG e pubblichiamo una lettera agli iscritti FIMMG su “ Appropriatezza e razionalizzazione d'uso dei farmaci e relativo monitoraggio”  e su “Ricettazione Elettronica”. Leggi



17/05/2012 - BILANCIO CONSUNTIVO 2011 e di PREVISIONE 2012.

Pubblichiamo i Bilanci dell’OMCeO di Crotone  Consuntivo 2011 e di Previsione 2012



07/05/2012 - D.L. 165/201 ART. 53: INCOMPATIBILITA’, CUMULO DI IMPEGNI E INCARICHI

Il dott. Pasquale Talerico referente FIMMG-fisco Calabria, Consulta Nazionale FIMMG-fisco, ci ha inviato per la diffusione fra i medici il testo dell’Art. 53 del D.L. 165/201 su incompatibilità, cumulo di impegni e incarichi, che recita: “Allorché’ vengono conferiti incarichi retribuiti a dipendenti di altre amministrazioni pubbliche o private, anche per brevi consulenze, è necessario un’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza dei dipendenti.

Le pubbliche amministrazioni prima di conferire incarichi retribuiti, anche se occasionali, a dipendenti di altre amministrazioni pubbliche, devono chiedere l’autorizzazione all’amministrazione di appartenenza. il conferimento dell’incarico senza la preventiva autorizzazione comporta  una sanzione amministrativa”. Scarica



23/04/2012 - Concorso ammissione corso formazione specifica in medicina generale

La G.U. n. 30 del 17/04/2012 pubblica il luogo e la data di espletamento del concorso ammissione al corso di formazione specifica in Medicina Generale che si terrà il 13 settembre 2012 ore 10.00.  Le modalità di partecipazione al concorso sono stabilite dai singoli bandi regionali.  Il termine per la presentazione delle domande  di  partecipazione è di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo  alla  data  di pubblicazione del presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica Italiana (scadenza per inoltrare domande di partecipazione 17/05/2012).  Le  domande dovranno essere inviate presso le competenti amministrazioni regionali,  agli  indirizzi  indicati  nei  bandi  di concorso. Del luogo e dell’ora sarà data comunicazione a mezzo avviso da pubblicarsi nei BRU regionali.

 



21/03/2012 - LAVORO PER MEDICI IN FRANCIA E BELGIO.

Si cercano medici per inserimento lavorativo in strutture Ospedaliere della  FRANCIA e del  BELGIO. Si richiedono i seguenti profili medici specialistici: Anestesisti, Radiologi, Cardiologi, Pneumologi, Medici del lavoro, Fisiatri, Gastroenterologi, Neurologi, Radioterapisti, Psichiatri, Pediatri, Specialisti in Ortopedia…

Stipendi attrattivi; lo stipendio netto è superiore a 5000€ (nel sistema pubblico) e superiore a 6000€ (nel sistema privato). L’alloggio per i primi 3 mesi è gratuito. Si richiede: Laurea in medicina con specializzazione; abilitazione all’esercizio professionale; conoscenza della lingua francese. Scarica la proposta.



16/03/2012 - CORSO DI FORMAZIONE IN MEDICINA GENERALE

Il BUR Calabria del 09/03/2012 parte III n. 10 pubblica il bando di concorso pubblico per esami per l'ammissione al corso di formazione specifica in Medicina Generale triennio 2012/2015.



16/03/2012 - PREMIO FIMP CROTONE 2012

La Federazione Italiana Medici Pediatri – Provincia di Crotone in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Pediatria della UMGCatanzaro,  bandisce il PREMIO FIMP CROTONE 2012  “Migliore Tesi in Pediatria”. Possono partecipare al concorso i laureati presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Magna Grecia di Catanzaro che abbiano discusso la tesi in Pediatria nell’anno 2011. I partecipanti dovranno far pervenire la tesi in formato cartaceo alla Segreteria della Scuola di Specializzazione in Pediatria UMGCatanzaro c/o Ospedale Pugliese Via Pio X. 88100 Catanzaro entro il 20 Aprile 2012. Il vincitore del concorso riceverà un premio di euro 300 (trecento). Il premio sarà consegnato nel corso del Convegno “Pediakroton 2012” che si terrà il 4 e 5 Maggio 2012 presso l’Hotel Lido degli Scogli di Crotone. Leggi il bando



11/03/2012 - PEC PROFESSIONISTI E REGISTRAZIONE

Molti colleghi, dopo aver ricevuto delle mail in cui si ricordava il termine di scadenza per la registrazione della PEC al registro delle imprese, ci hanno chiesto se anche  i professionisti sono obbligati a ciò.

Le imprese individuali e quelle non costituite in forma societaria non sono tenute ad iscrivere la PEC al Registro Imprese. Pertanto i liberi professionisti non sono tenuti a questo adempimento, ma devono comunicare il loro indirizzo PEC all'Ordine di appartenenza.



07/03/2012 - Progetto

La Cooperativa Sociale Kroton Community avvierà il Progetto “Emergency on the Road”, un Ambulatorio di Strada. Attraverso il contatto delle persone che vivono in una posizione di marginalità verranno offerte prestazioni in ambito sanitario e legale. Si chiedono le adesioni di quanti volontariamente vorranno far parte del progetto, offrendo gratuitamente visite specialistiche. Leggi la lettera rivolta ai medici.



02/03/2012 - CORSO SUL GOVERNO CLINICO

Prende il via il nuovo Corso Fad sulla Sicurezza dei pazienti e degli operatori, terzo step del Corso sul Governo Clinico promosso da FNOMCeO, Ministero della Salute e IPASVI. Pubblichiamo in allegato il relativo manuale di formazione rilasciato dal Ministero.

Il corso - che assegna 15 crediti ECM - viene proposto inizialmente in modalità web (www.fadinmed.it), tuttavia nei mesi successivi potrà essere seguito anche su apposito Manuale (da richiedere alla FNOMCeO).



02/03/2012 - OFFERTA DI LAVORO NEL REGNO UNITO PER PSICHIATRI ITALIANI

GlobalMediRec offre opportunità per giovani medici neo-specializzati negli Ospedali del NHS (Servizio Sanitario Pubblico) nel Regno Unito. Attualmente ricercano: 2 Medici Specialisti in Psichiatria, per Unità Maschile Riabilitazione Psichiatrica. Leggi l’Avviso.



28/02/2012 - PREMIO UCARE PER LA NARRAZIONE 2012

La Fondazione Giancarlo Quarta Onlus impegnata in attività di Ricerca Psicosociale, è particolarmente interessata agli aspetti di relazione che coinvolgono i malati affetti da patologie gravi e si pone l’obiettivo di contribuire a diffondere l’importanza di una corretta “Relazione di Cura”.

Il presente Premio intende dare voce ai Medici e valorizzare e diffondere le loro esperienze umane e professionali. Il Premio è destinato a racconti, in lingua italiana, originali e inediti, autobiografici o di invenzione, sul tema della “Cura”, nel suo senso più ampio, considerando i vari contesti e i differenti attori coinvolti. Leggi il Bando di Concorso.



10/02/2012 - COMUNICATO SU DECESSO GESSICA SPINA

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Crotone riunitosi in seduta consiliare in data 01/02/2012, relativamente al decesso della giovane Gessica Spina, avvenuto in data 20/01/2012 a seguito di eventi coincidenti con il parto cesareo, dopo aver atteso di procedere ad ogni considerazione nel rispetto della stessa giovane e dell’immenso dolore dei familiari, ritiene di dover oggi, dopo accurata valutazione degli elementi e testimonianze in suo possesso, emettere il comunicato allegato. Leggi.



07/02/2012 - REVOCATO LO SCIOPERO DEI MEDICI

In seguito ad un incontro svoltosi  in data odierna fra i rappresentanti delle sigle sindacali FIMMG-FIMP-SUMAI con il ministro Fornero, è stato revocano lo sciopero dei medici (la FIMMG di Crotone lo aveva indetto per il 9 e 10 febbraio pv). Leggi il comunicato congiunto FIMMG-FIMP-SUMAI



06/02/2012 - Pubblicazione sul BURC delle graduatorie di Pediatria e Medicina

Il supplemento straordinario n. 1 al BUR Calabria parte III  n. 4, del 27 gennaio 2012 pubblica:

·          Approvazione graduatoria definitiva regionale dei medici pediatri anno 2012

·          Approvazione graduatoria definitiva regionale medicina generale



27/01/2012 - Albo Docenti per Corso di Formazione Specifica Medicina Generale

Il BUR Calabria del 20/01/2012 parte III n. 3, pubblica DECRETO n. 16157 del 27 dicembre 2011: D.Lgs. 17 agosto 1999, n. 368 e s.m. ed i. Corso di formazione specifica in medicina generale – Integrazione albo docenti e approvazione avviso pubblico (pag. 708)



26/01/2012 - ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI MMG
Riceviamo e pubblichiamo una missiva del Direttivo della FIMMG Crotone e indirizzata ai medici di famiglia della provincia con l’invito a partecipare all’ assemblea straordinaria dei MMG che si terrà alle ore 11,00 di sabato 4 febbraio c.a. c\o la sala dell’Ordine dei Medici di Crotone, al fine di organizzare lo sciopero con chiusura degli ambulatori nei giorni di 9 e 10 febbraio p.v., così come proclamato da tutte le sigle sindacali del comparto. Leggi.

25/01/2012 - CONCORSO PUBBLICO

Assunzione a Tempo Indeterminato - Medico Dirigente disciplina NEONATOLOGIA.

Azienda Ospedaliera SPEDALI CIVILI di BRESCIA - Piazzale Spedali Civili, 1 - 25125 Brescia.

Data di scadenza: 16/02/2012 ore 12.00

Tel. uff. concorsi: 0303995965 - Fax: 0303996087 Sito Internet: http://www.spedalicivili.brescia.it



13/01/2012 - Abrogazione definitiva tassa radiografico

Il Presidente CAO, dott. Corrado Bellezza, ci comunica che la Regione Calabria con l’approvazione della Legge n° 47 del 23/12/2011, ha abrogato a decorrere dal 1° gennaio 2011 le tasse di ispezione dovute per la detenzione di apparecchi radiografici detenuti dagli odontoiatri. Leggi.



03/01/2012 - OBBLIGO DI COMUNICARE IL PROPRIO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

In seguito a sempre più pressanti direttive governative, potendosi palesare anche l’introduzione di sanzioni, come segnalatoci dalla F.N.O.M.C.eO., rinnoviamo l’invito ai nostri iscritti di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata PEC e di comunicarcela.

Pubblichiamo:

ü un documento che riassume le normative e alcune considerazioni sull’obbligo per i  professionisti di comunicare il proprio indirizzo PEC  scarica

ü la nota informativa della FNOMCeO circa l’Art. 25, comma 4, Legge 12 novembre 2011, n. 183 che prevede lo scioglimento e commissariamento degli ordini in caso di omessa pubblicazione da parte degli stessi dell’elenco riservato con i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata scarica

ü la lettera di sollecito del Presidente dell’OMCeO di Crotone agli iscritti di dotarsi di una casella PEC  scarica



02/01/2012 - Domande per l’inserimento nelle graduatorie per la Medicina Generale, la Pediatria di libera scelta e la Specialistica ambulatoriale.

# Domanda inserimento graduatoria 2013 Specialisti ambulatoriali - Scadenza 31/01/2012 Scarica

# Domanda primo inserimento graduatoria 2013 MMG - Scadenza 31/01/2012 Scarica

# Domanda integrazione titoli graduatoria 2013 MMG  - Scadenza 31/01/2012 Scarica

#Domanda inserimento graduatoria 2013 Pediatri libera scelta - Scadenza 31/01/2012 Scarica

#Domanda integrazione titoli graduatoria 2013 Pediatri libera scelta - Scadenza 31/01/2012 Scarica



02/01/2012 - Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

Pubblichiamo una Direttiva del Ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione n. 14 del 2011 recante "Adempimenti urgenti per l'applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui all'articolo 15, della legge 12 novembre 2011, n. 183".

Le disposizioni della Direttiva sono volte a consentire una completa "decertificazione" nei rapporti fra P.A. e privati, in specie l'acquisizione diretta dei dati presso le amministrazioni certificanti da parte delle amministrazioni procedenti e, in alternativa, la produzione da parte degli interessati solo di dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà.

Dal 1° gennaio 2012 quindi i certificati avranno validità solo nei rapporti tra i privati e le amministrazioni non potranno più chiedere ai cittadini certificati o informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni. Scarica



06/12/2011 - AVVISO PUBBLICO MEDICINA PENITENZIARIA

Si rende noto che l'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza ha indetto un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la predisposizione di una graduatoria utile per il conferimento di incarichi libero professionali in qualità di Medico del Servizio Integrativo di Assistenza Sanitaria presso la Casa Circondariale – Istituto Penitenziario di Monza, per l’anno 2012. Da qui puoi scaricare il bando.



23/11/2011 - PUBBLICAZIONE ZONE CARENTI

Il BUR Calabria n 46 parte III di venerdì 18/11/2011 pubblica le zone carenti di Pediatria nel distretto di Cirò Marina (obbligo di apertura dell’ambulatorio a Verzino) e di Medicina Generale nell’ambito territoriale “Verzino, Pallagorio, Carfizzi, San Nicola dell’Alto, Casabona” (obbligo di apertura ambulatorio a San Nicola dell’Alto).



21/11/2011 - ELEZIONI RINNOVO CARICHE ISTITUZIONALI ORDINE

Il 18-19-20 novembre 2011 presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Crotone, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche istituzionali dell’Ordine.

Per il Consiglio Direttivo sono stati eletti i dottori: Ciliberto Enrico, Varrina Giuseppe, Vasapollo Piero, Talerico Pasquale, Muraca Gaspare, Cirisano Anastasia, Falbo Mario Antonio, Aloisio Antonio, Donato Lorenzo.

Per il Collegio dei Revisori dei Conti i dottori: Cortese Carla, De Martino Leopoldo, Crugliano Gennaro, Ferraro Silvana (supplente).

Per la Commissione Odontoiatrica i dottori: Bellezza Corrado, Calzona Maurizio, Marrazzo Costantino, Calvo Leonardo, Zucco Emilio.



02/11/2011 - ASSEMBLEE ELETTORALI

L’Assemblea elettorale degli iscritti all’Albo dei medici chirurghi è convocata, in prima convocazione, ai sensi dell’art. 2 D.LGS.C.P.S. del 13 settembre 1946, n. 233, modificato dall’art. 2, comma 4 sexies, del D.L. del 14 marzo 2005, n. 35, convertito con modificazioni nella L. del 14 maggio 2005, n. 80 e dell’art. 14 del DPR 5 aprile 1950, n. 221, nei giorni: 18 Novembre 2011: dalle ore  14.00  alle ore 20.00; 19 Novembre 2011: dalle ore  09.00 alle ore  20.00; 20 Novembre 2011: dalle ore  09.00 alle ore 20.00, presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri sita in Viale Regina Margherita 5  a Crotone per l’elezione dei nove  componenti del Consiglio Direttivo iscritti all’Albo dei medici chirurghi, per la votazione dei tre componenti effettivi e del componente supplente del Collegio dei Revisori dei conti e per l’elezione dei cinque componenti iscritti all’Albo degli Odontoiatri.



27/10/2011 - AVVISO PUBBLICO DIRIGENTE MEDICO DI MEDICINA INTERNA Azienda ospedaliera “G.Salvini” di Garbagnate Milanese.

E’ stato indetto un avviso pubblico – per titoli e colloquio – per la costituzione del rapporto di lavoro a tempo determinato della durata di  anni tre, per  n. 1 posto di DIRIGENTE MEDICO DI MEDICINA INTERNA - Area Medica e delle Specialità Mediche presso l’ Azienda ospedaliera “G.Salvini” di Garbagnate Milanese. Scarica l’avviso.



18/10/2011 - GRADUATORIA CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDICINA GENERALE.

Il BUR Calabria del 14/10/2011 parte III n. 41 pubblica la graduatoria di merito del concorso pubblico per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2011/2014.



10/10/2011 - GRADUATORIE MEDICI DI MEDICINA GENERALE

Il supplemento straordinario n. 1 al n. 38 del 23 settembre 2011 pubblica la graduatoria definitiva dei medici di medicina generale valevole per l’anno 2011. Lo stesso supplemento pubblica la graduatoria provvisoria dei medici di medicina generale valevole per l’anno 2012.



29/08/2011 - Prova ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2011/2014

Sul BUR Calabria - Parte III - n. 32, è stato pubblicato che la prova d’esame del concorso per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2011/2014 si svolgerà il 15 settembre 2011 alle ore 10,00 presso la Fondazione Mediterranea «Terina» Onlus (ex Centro Servizi Avanzati) Zona Industriale – Lamezia Terme. I candidati dovranno presentarsi in tale giorno presso la suddetta struttura entro le ore 8,00 muniti di valido documento d’identità. Lo stesso BUR contiene l’elenco dei candidati ammessi.



11/08/2011 - AVVISO PUBBLICO ASP CROTONE

Sul BUR Calabria – parte III – n° 30 del 29/7/2011 sono stati pubblicati:

·  avviso pubblico per titolo e colloquio, per la copertura temporanea, fino al 31/12/2011, di  n° 2 posti di Dirigente Medico – Disciplina Anestesia e rianimazione. Scarica l’avviso.

·  avviso pubblico per titolo e colloquio, per la copertura temporanea, fino al 31/12/2011, di  n° 1 posto di Dirigente Medico – Disciplina Nefrologia. Scarica l’avviso.

·  Pubblica selezione per la stipula di n°1 contratto d’opera a medico specializzato in Dermatologia nell’ambito del finanziamento proveniente dal contributo PFIZER Italia. Scarica l’avviso.



02/08/2011 - AVVISO PUBBLICO

Su indicazione del Responsabile USC, Amministrazione e Sviluppo del Personale dell’Azienda Ospedaliera "G. Salvini" di Garbagnate Milanese, pubblichiamo:

·   n. 1 bando di avviso pubblico per il conferimento di incarico a tempo determinato (dirigente medico di medicina interna) bandito dalla stessa Azienda Ospedaliera.

Scadenza presentazione domande: 31.8.2011 – data colloquio: 7.9.2011

·   n. 1 bando di avviso pubblico per il conferimento di n. 2 incarichi a tempo determinato (dirigente medico di GERIATRIA) bandito dalla stessa Azienda Ospedaliera.

Scadenza presentazione domande: 31.8.2011 – data colloquio: 9.9.2011



28/07/2011 - COMUNICATO STAMPA SULL’INDAGINE DELLA MAGISTRATURA CHE HA COINVOLTO I MEDICI DI FAMIGLIA DI CROTONE.

L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Crotone, nel dichiararsi pienamente fiducioso sull’operato della Magistratura e nella certezza che dal corso delle indagini, che oggi hanno evidentemente richiesto un così estensivo totalitario coinvolgimento dei colleghi Medici di Famiglia operanti nel territorio crotonese, auspica un celere svolgimento del percorso investigativo al fine di poter fornire al più presto all’opinione pubblica la reale dimensione dei fatti contestati e degli eventuali coinvolgimenti soggettivi. Ciò soprattutto al fine di poter evitare inutili e pericolose incrinature del fortissimo rapporto fiduciario che tradizionalmente lega i cittadini utenti con i propri medici di famiglia, che, oggi più che mai, richiede solide basi sgombre da ombre...... Leggi il comunicato.



27/07/2011 - AVVISO PUBBLICO PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO REGIONALE DEI DOCENTI NEI CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE.

Sul BURC n° 29, parte III del 22.7.2011 è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’iscrizione all’albo regionale dei docenti nei corsi di formazione specifica in medicina generale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso. Scarica l’avviso pubblico.



19/07/2011 - IL PATRIMONIO DELL’ENPAM GODE DI BUONA SALUTE.

Pubblichiamo la relazione del Consiglio Nazionale del 25 giugno 2011 del delegato ENPAM, dott. Giuseppe Varrina, sulla situazione finanziaria del nostro ente previdenziale. Scarica il documento.



04/07/2011 - AVVISO PUBBLICO ASP CROTONE PER N° 2 POSTI DI DIRIGENTE MEDICO – DISCIPLINA MEDICINA INTERNA

L'ASP di Crotone ha indetto un avviso pubblico per la titoli e colloquio, per la copertura temporanea, fino al 31.12.2011, di n. 2 posti di Dirigente Medico – Disciplina Medicina Interna - per l’U.O. di Medicina Generale del P.O. di Crotone.  Scarica l’avviso pubblico.



04/07/2011 - PERPLESSITA’ FIMMG SU TRASMISSIONE TELEMATICA RICETTE
E’ stato fissato all’1 settembre l’avvio a regime dell’invio telematica delle ricette del SSN al MEF, secondo le disposizioni impartite dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri  del 26 marzo 2008. E’ del 7 giugno scorso la trasmissione ufficiale del DPGR n. 42 del 26 maggio 2011 ai commissari straordinari delle Aziende sanitarie provinciali calabresi. La Fimmg regionale, nel prendere atto di tale documento, che recepisce provvedimenti normativi, amministrativi e organizzativi finalizzati all’attuazione del piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Calabria, non può esimersi dal rilevarne alcune evidenti criticità, avanzando al contempo forti perplessità sull’effettiva possibilità di mandare a pieno regime, per la data prefissata, la trasmissione telematica delle ricette…… Leggi il comunicato del Segretario Generale FIMMG Calabria, dott. G. Varrina.

20/06/2011 - AVVISO PUBBLICO ASP CROTONE PER INCARICHI PROVVISORI SETTORE CONTINUITA' ASSISTENZIALE

L'ASP di Crotone ha indetto un avviso pubblico per la formazione della graduatoria di disponibilità aziendale da utilizzare per il conferimento di incarichi a tempo determinato e sostituzioni nel settore della continuità assistenziale.

Le domande dei medici disponibili ad accettare gli incarichi  dovranno pervenire all'Azienda Sanitaria  entro la data del 30 Giugno 2011. Scarica l’Avviso Pubblico, che include anche il modello di domanda.



15/06/2011 - AVVISO PUBBLICO ASP CROTONE PER INCARICHI PROVVISORI SETTORE EMERGENZA SANITARIA.

L'ASP di Crotone ha indetto un avviso pubblico per la formazione della graduatoria di disponibilità aziendale da utilizzare per il conferimento di incarichi a tempo determinato e sostituzioni nel settore dell' Emergenza Sanitaria Territoriale.

Le domande dei medici disponibili ad accettare gli incarichi  dovranno pervenire all'Azienda Sanitaria  entro la data del 30 Giugno 2011. Scarica l’Avviso Pubblico.



06/06/2011 - ASSEMBLEA ORDINARIA 2011

Ricordiamo a tutti gli iscritti che sabato 11 giugno alle ore 18,00 presso la sede dell’Ordine dei Medici in viale Regina Margherita 5 a Crotone, è convocata l’Assemblea Ordinaria degli iscritti all’Albo Professionale.

All’ordine del giorno: la relazione del Presidente, le Relazioni del Tesoriere e dei Revisori dei Conti sul Bilancio Consuntivo 2010 e Preventivo 2011, il conferimento delle Medaglie d’oro ai colleghi che hanno compiuto i 40 anni di iscrizione all’Ordine e altre onorificenze, il Giuramento d’Ippocrate dei neo laureati.

Da questo collegamento puoi scaricare la lettera di convocazione dell’Assemblea.

Clicca sui relativi link per prendere visione dei Bilanci Consuntivo e di Previsione.



05/06/2011 - ZONE CARENTI DI MEDICINA GENERALE E DI PEDIATRIA

Sul BUR Calabria del 3/6/2011, parte III, n° 22, sono state pubblicate le zone carenti  per la Medicina Generale nelle ASP di Crotone e Cosenza e le zone carenti per la Pediatria di Libera Scelta nell’ASP di Crotone.



05/06/2011 - GRADUATORIE MMG E PLS PUBBLICATE SUL BURC

Pubblicate sul BURC Supplemento Straordinario n. 1 del 1 giugno 2011 al n. 21 (Ordinario Parte III) del 27 maggio 2011:

Decreto n.4303 del 04 maggio 2011-Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale Art.15 - Approvazione graduatoria definitiva regionale dei medici aspiranti al Convenzionamento nei settori della medicina generale valevole per l'anno 2010.

Graduatorie definitive regionali 2010 dei medici aspiranti al convenzionamento MMG- Servizio e Titoli al 31 dicembre 2008

Decreto n.4300 del 04 maggio 2011-Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale - Art.15 - Approvazione graduatoria provvisoria regionale dei medici aspiranti al convenzionamento nei settori della medicina generale valevole per l'anno 2011.

Graduatorie provvisorie regionali 2011 dei medici aspiranti al convenzionamento MMG - Servizio e Titoli al 31 dicembre 2009

Decreto n.4298 del 04 maggio 2011-Accordo Collettivo Nazionale dei Medici Pediatri di libera scelta. - Approvazione graduatoria definitiva unica regionale dei medici pediatri aspiranti al convenzionamento valevole per l'anno 2011.

Graduatoria definitiva 2011 dei medici pediatri di libera scelta - Servizio e Titoli al 31 dicembre 2009



09/05/2011 - TASSA RADIOGRAFICO

Il Presidente C.A.O. Dott. Corrado Bellezza trasmette a tutti gli interessati la copia della raccomandata a.r., da inoltrare alla Regione Calabria al fine della richiesta di annullamento della tassa sugli apparecchi RX relativi agli anni 2006-2007-2008-2009. Si ricorda di inserire nella domanda la fotocopia di un documento di riconoscimento valido. Scarica il modello.



28/04/2011 - CONCORSO PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE 2011/2014

Sulla G.U. n.33 del 26/04/2011 sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ammissione ai corsi di formazione in Medicina Generale triennio 2011/2014 (scad. Entro 30 gg dalla data di pubblicazione)



22/04/2011 - Comunicazione FNOMCEO: Registro Italiano Medici.

E' giunta notizia che il Registro Italiano dei Medici, così come già aveva fatto in passato, sta inviando nuovamente ai professionisti italiani una richiesta di aggiornamento dati concernente, in realtà, una iniziativa di carattere pubblicitario e commerciale da cui discendono sostanziosi oneri economici a carico dei sottoscrittori. Leggi la comunicazione della FNOMCeO.



14/04/2011 - Comunicazione del Presidente dell’Ordine dei Medici al Commissario Straordinario ASP Crotone su trasmissione telematica delle ricette da parte dei medici prescrittori

Pubblichiamo una comunicazione del presidente dell’Ordine dei Medici di Crotone al Commissario Straordinario dell’ASP in cui si sollecita ad organizzare un incontro fra i soggetti prescrittori (MMG, PLS medici ospedalieri, specialisti ambulatoriali e di C. A. ) che dal 1° settembre dovranno inviare per via telematica le proprie prescrizioni. Leggi la comunicazione.



02/04/2011 - PUBBLICAZIONE GRADUATORIA MEDICINA GENERALE 2009

Il BUR Calabria del 25/03/2011 parte III n° 12 pubblica l'approvazione della graduatoria definitiva regionale dei medici aspiranti al convenzionamento nei settori della medicina generale valevole per l’anno 2009. Link



28/03/2011 - PUBBLICAZIONE GRADUATORIE

Il BUR Calabria del 22/03/2011 supplemento straordinario n° 1 al BUR Calabria parte III n° 11 del 18 marzo 2011, pubblica l’approvazione della graduatoria definitiva regionale dei medici aspiranti al convenzionamento nei settori della medicina generale, valevole per l’anno 2008. Sempre lo stesso BUR pubblica l’approvazione della graduatoria definitiva degli aspiranti agli incarichi specialisti ambulatoriali, valevole per l’anno 2011 provincia di Catanzaro.



23/03/2011 - COMUNICATO INPS SU TRASMISSIONE CERTIFICATO MEDICO INTRODUTTIVO PER ZONE NON RAGGIUNTE DA ADSL

Pubblichiamo un comunicato INPS sulla trasmissione certificato medico introduttivo per zone non raggiunte da adsl. Scarica



15/03/2011 - Decreto del Ministero delle Finanze su inizio fase a regime per l’invio delle ricette elettroniche.

La G.U. serie generale n 53 del 5/3/2011 pubblica il Decreto 21 febbraio 2011 del Ministero dell’Economia e delle Finanze; il decreto  fissa i tempi di avvio del sistema a regime nelle varie regioni: apre la Val d'Aosta l’1 aprile, seguirà l'Emilia Romagna il 1° maggio, poi Abruzzo, Campania, Molise, Piemonte e Provincia autonoma di Bolzano l’1 luglio, Calabria e Liguria l’1 settembre e Basilicata dall’1 ottobre, mentre resta da calendarizzare l'avvio a regime per le regioni rimanenti.



14/03/2011 - GRADUATORIE PROVVISORIE SPECIALISTI AMBULATORIALI 2011

Sono state pubblicate le  graduatorie provvisorie per gli specialisti ambulatoriali 2011, approvate in data 24/02. Scarica



14/03/2011 - AMMISSIONE CORSO FORMAZIONE IN MEDICINA GENERALE TRIENNIO 2011-2014

Il BUR Calabria n° 9 parte III del 04/03/2011 pubblica l’approvazione dell’avviso di ammissione al corso di formazione in medicina generale triennio 2011-2014 e l’approvazione dell’avviso di ammissione al corso in soprannumero per la formazione in medicina generale triennio 2011-2014.

Il modulo di domanda è pubblicato sullo stesso bollettino (link).



02/03/2011 - RICHIESTA RECAPITO TELEFONICO E INDIRIZZO

Per meglio facilitare i contatti tra l’Ordine e gli iscritti si chiede ai colleghi di comunicare alla segreteria dell’Ordine dei Medici ( segreteria@ordinemedici.crotone.it ) il proprio recapito telefonico (sia dell’abitazione che dello studio) e del cellulare nonché l’indirizzo esatto.



23/02/2011 - IL DR. GIUSEPPE VARRINA ELETTO NUOVO SEGRETARIO REGIONALE FIMMG

Sabato 19 febbraio si e' riunito in Catanzaro il consiglio regionale della FIMMG Calabria. All'ordine del giorno le elezioni del nuovo segretario regionale. E' risultato eletto neo segretario il Dr. Giuseppe Varrina. Nei Revirosi dei conti è stato eletto il Dr. Piero Vasapollo.

I migliori auguri di buon lavoro al Dr. Varrina e al Dr. Vasapollo da parte del Consiglio Direttivo e dal Presidente dell’Ordine dei Medici di Crotone.



16/02/2011 - AVVISO PUBBLICO

Il BUR Calabria del 11/02/2011 n° 6, parte III pubblica l’avviso pubblico per la partecipazione al corso di formazione per il conseguimento dell’attestato di esercizio all’idoneità all’emergenza territoriale. Scarica la pagina del BUR con l’avviso pubblico e il modello della domanda di partecipazione.



16/02/2011 - Emissione Nuove Tessere Sanitarie

Pubblichiamo un comunicato del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche sanitarie della Regione Calabria, sulla prossima distribuzione ai cittadini delle nuove Tessere Sanitarie. Leggi il comunicato.



19/01/2011 - Domande di inserimento nelle Graduatorie Regionali
17/01/2011 - Tassa Radiografico- Abrogazione

In applicazione dell’art. 55  del Decreto Legislativo n. 446/1997, a decorrere dal 01 Gennaio 2011 le tasse  di ispezione dovute per la detenzione di apparecchi di radioterapia e di radium terapia, sono ABROGATE. Leggi la comunicazione del Presidente CAO Dott. Corrado Bellezza.



13/01/2011 - Utilizzo dei ricettari regionali da parte dei medici prescrittori del SSN

In seguito alle ripetute  rimostranze dei sindacati dei medici convenzionati (FIMMG, FIMP) e in ossequio  alla comunicazione dei giorni scorsi del Commissario Straordinario dell’ASP, circa il mancato utilizzo del ricettario regionale per la prescrizione di farmaci e di accertamenti specialistici da parte di molti medici ospedalieri  e specialisti convenzionati, con mancata osservanza di quanto prevede l’art. 50 del decreto-legge 326/2003 (disposizioni in materia di monitoraggio della spesa nel settore sanitario e di appropriatezza delle prescrizioni sanitarie), il Consiglio dell’Ordine ha affermato la sussistenza del problema riconducendone le cause spesso  a motivi pratici e per di più alla carenza di un supporto e di un archivio informatico adeguati. L’Ordine si fa promotore di portare avanti un progetto di informatizzazione al fine di  dotare i reparti ospedalieri e gli ambulatori degli specialisti  di un software e di una banca dati necessari ad una più semplice ottemperanza a questo compito. La realizzazione del progetto deve prevede un finanziamento con fondi erogati dall’ASP.



12/01/2011 - COMUNICAZIONE COMMISSARIO STRAORDINARIO ASP

Pubblichiamo una comunicazione per tutti i medici operanti nell’ASP, del commissario straordinario Prof. Nostro, sulla mobilità passiva. Il  Commissario ribadisce che ”la mobilità costituisce una delle voci che maggiormente incidono sul conto economico aziendale, determinando perdite d'esercizio che, nel caso dell' ASP di Crotone, assumono dimensioni sicuramente significative.”

Il Comunicato continua dicendo che: “Se a ciò si aggiunge che il ricorso abnorme a tale istituto determina disagi all'Utenza che è costretta a spostamenti spesso non agevoli verso altre strutture, non disgiunti da una sminuzione delle professionalità operanti nella nostra Azienda, si invitano le SSLL a ridurre il ricorso a professionalità esterne alle sole prestazioni non effettuabili localmente”.



29/12/2010 - Incarico di collaborazione INAIL per odontoiatri

L’INAIL di Crotone, per gli infortuni legati a traumi odontoiatrici, di competenza  della propria provincia, intende conferire, nell’anno 2011, un incarico a professionista regolarmente iscritto all’Albo dei Medici e degli Odontoiatri.  Potranno accedere alla selezione, a pena di esclusione, i professionisti in possesso dei requisiti elencati nell’allegato



27/12/2010 - Zone carenti Pubblicate sul BUR.

Il BUR Calabria n° 51 Parte III del 24 Dicembre 2010 pubblica alcune zone carenti di Pediatria di Libera scelta, Medicina Generale ed Emergenza Territoriale. La scadenza delle domande è entro 15 giorni dalla data di pubblicazione. Altri modelli di domanda quali l’allegato L si possono reperire sempre sul nostro sito nella sezione riservata Zone carenti raggiungibile dal link sotto.



20/12/2010 - Richiesta chiarimenti della Fimmg Crotone alla Dirigenza ASP su nuova normativa sul rilascio dell’esenzione ticket.

Nel documento inviato alla Dirigenza dell’ASP, la FIMMG Crotone esterna una profonda preoccupazione circa la prossima decorrenza, prevista dal 1 gennaio prossimo, sulla trascrizione dei nuovi codici di esenzione per reddito e si evidenziano alcuni punti critici del sistema, che a parere di questo Sindacato sono numerosi e forieri di possibile disagio per i cittadini, di alterazione del rapporto medico-paziente, di ulteriore aggravio del già pesantissimo carico burocratico cui i medici di famiglia sono oberati. Leggi il documento.



09/12/2010 - Master abilitante funzioni medico competente

Pubblichiamo la comunicazione della FNOMCeO sul Decreto lnterministeriale 15 novembre 2010: "Masler abilitante per le funzioni di medico competente" ed elenchi provinciali dei medici competenti. Leggi la comunicazione.



07/12/2010 - Certificato Preliminare al rilascio della Patente di Guida

Riportiamo una comunicazione della FNOMCeO concernente la certificazione  Preliminare al rilascio della Patente di Guida con il parere del Ministero della Salute  sul comma 2 ter e comma 3 Art. 119 Codice della Strada (accertamento dei requisiti psichici e fisici per il primo rilascio della patente di guida). Leggi la comunicazione.



06/12/2010 - Controllo delle esenzioni per reddito tramite il supporto del Sistema Tessera Sanitaria.

Pubblichiamo la comunicazione invita  via fax dalla Regione, concernete le nuove modalità di controllo delle esenzioni sanitarie per reddito tramite il supporto del Sistema Tessera Sanitaria. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero della Salute, mette a disposizione dei medici di assistenza primaria (e comunque di tutti i medici prescrittori) lo strumento del Sistema Tessera Sanitaria attraverso il quale viene offerto al medico ed alle Aziende Sanitarie il supporto necessario per adempimenti di propria competenza. Leggi la comunicazione.



03/11/2010 - Inizio distribuzione dei farmaci del PHT

Pubblichiamo la comunicazione  della Giunta Regionale relativa alla delibera n. 398/10 che da il via alla distribuzione dei farmaci del PHT(Prontuario della continuità Ospedale –Territorio). Si consente ai pazienti residenti nel territorio della Regione Calabria  di ritirare i farmaci inclusi nel PHT presso le Farmacie convenzionate. Leggi la comunicazione.



27/10/2010 - Graduatoria Definitiva Regionale Pediatria di Libera Scelta

Il BUR Calabria parte III  n. 41 del 15/10/2010 pubblica la graduatoria definitiva unica regionale dei medici pediatri aspiranti al convezionamento valevole per l’anno 2010.



10/10/2010 - Graduatoria Definitiva Regionale Medicina Generale

Si informa che il Supplemento straordinario n. 1 al B.U. della Regione Calabria Parte III - n. 39 del 1 ottobre 2010 pubblica la graduatoria definitiva regionale dei Medici aspiranti al convenzionamento: settore Assistenza Primaria - Continuità Assistenziale - Emergenza Territoriale - Valida per l'anno 2009 - Servizio e titoli al 31 dicembre 2007



07/10/2010 - Incontro Consiglio Direttivo Ordine e Commissario ASP-Kr Prof. Nostro

Pubblichiamo la relazione del Presidente dott. Enrico Ciliberto in occasione del primo incontro avvenuto il 19/8/2010  fra il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici di Crotone e il Commissario dell’ASP-Kr Prof. R. Nostro. Leggi la relazione del Presidente.



11/09/2010 - La calda estate dei medici di famiglia

Pubblichiamo una nota dell’esecutivo della FIMG di Crotone sul nuovo obbligo di trasmissione dei certificati online e sull’aumento del carico burocratico per il medico di famiglia. Scarica il documento.



10/09/2010 - ELEZIONI SIP CALABRIA

Il 4 settembre si sono svolte a Lamezia Terme le elezioni per il rinnovo del consiglio della Società Italiana di Pediatria, sezione Calabra. La dott.ssa Cirisano di Crotone, è stata eletta consigliere della SIP Calabria, ottenendo il maggior numero di consensi.

I componenti della commissione pari opportunità dell’Ordine, di cui la dott.ssa Cirisano è il Presidente, si complimentano con la stessa per il brillante risultato conseguito.



02/08/2010 - Corso Triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale

La Regione Calabria informa che il concorso pubblico per esami per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2010-2013, si svolgera’ il 16 settembre 2010 alle ore 10.00 presso la Fondazione Mediterranea Terina Onlus (ex Centro Servizi Avanzati), zona industriale Lamezia Terme.

I candidati dovranno presentarsi in tale giorno entro le ore 8.00 muniti di valido documento d’identità.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta agli uffici del Servizio Attività Territoriale del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie: 0961/856549 856547.



26/07/2010 - Zone carenti di Medicina Generale

Sul BUR Calabria del 23/07/2010 n° 29, sono state pubblicate le zone carenti di Medicina Generale.

I fac simili delle domande e l’estratto del BUR sono scaricabili da qui.



01/07/2010 - Rinnovati gli Organi statutari dell’ENPAM

Si sono svolte nei giorni scorsi le elezioni per il rinnovo degli organi statutari della Fondazione ENPAM per il quinquennio 2010-2015.

Il Prof. Eolo PARODI è stato confermato Presidente. Il dott. Giuseppe Varrina è stao eletto fra i Sindaci supplenti. Leggi il cominicato.



10/06/2010 - Comunicazione FNOMCEO: Recepite istanze FNOMCeO su false attestazioni o certificazioni e su ricette mediche elettroniche (DDL n. 3209-bis).

Pubblichiamo la comunicazione della FNOMCEO sull’approvazione di un emendamento che introduce un articolo aggiuntivo - art. 24-bis - recante "Interpretazione autentica dell'articolo 55-quinquies del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165" - False attestazioni o certificazioni. Approvato anche l'emendamento soppressivo dell'art. 17 (ricetta medica elettronica). Scarica la comunicazione.



11/05/2010 - IL REGISTRO ITALIANO DEI MEDICI

In riferimento alle segnalazioni, provenienti da numerosi Ordini, concernenti le iniziative del cd. "Registro Italiano dei Medici" comunichiamo che la Federazione ha inviato una diffida  ai responsabili del Registro stesso, riservandosi di adire le vie legali. Scarica la nota.



19/04/2010 - ASSEMBLEA ORDINARIA 2010

Il Consiglio Direttivo di questo Ordine nella seduta del 03/02/2010  ha deliberato di convocare, a norma dell’art. 23 del regolamento di cui al D.P.R. 5/4/1950 n.221, l’Assemblea Ordinaria degli iscritti all’Albo Professionale  il Martedì 27 Aprile 2010   alle ore 23.00  in prima convocazione (valida se presente un quarto degli iscritti) e in seconda convocazione MERCOLEDI’ 28  APRILE c.a. ALLE ORE 17.30 PRESSO LA  SEDE DELL’ORDINE, IN VIALE REGINA MARGHERITA 5 A CROTONE

Dopo i saluti e la Relazione del  Presidente dott. Ciliberto, l’Assemblea prevede all’ordine del giorno le Relazioni del Tesoriere e dei Revisori dei Conti sul Bilancio Consuntivo 2009 e Preventivo 2010, il conferimento delle Medaglie d’oro ai colleghi che hanno compiuto i 40 anni di iscrizione all’Ordine e il Giuramento d’Ippocrate dei neo laureati.

Clicca sui relativi link per prendere visione dei Bilanci Consuntivo e di Previsione

Da questo collegamento puoi scaricare l’invito ai nuovi iscritti a partecipare alla cerimonia del Giuramento.

26/02/2010 - RICHIESTA DI CONSULENZA GIURIDICA

Pubblichiamo la richiesta di consulenza giuridica da parte dell’Ordine dei Medici Chirurghi di Crotone all’Agenzia delle Entrate e la risposta ricevuta, in merito agli obblighi fiscali, ai fini IVA ed IRPEF, che devono osservare i medici dipendenti dell’Azienda Sanitaria, nelle ipotesi di consulenze e perizie mediche predisposte dall'Autorità Giudiziaria, rese al di fuori dell’attività di intramoenia. Scarica l’istanza di interpello e il parere dell’Agenzia delle Entrate.



18/01/2010 - DIMISSIONI C.U.P.

Il Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Crotone, nella riunione tenutasi in data 16/12/2009, a seguito di una prolungata ed attenta valutazione dell’attività svolta dal C.U.P. provinciale, pur condividendo pienamente la validità di tale istituzione, nel ritenere necessario ogni iniziativa volta all’aggregazione dei professionisti tesa a fornire un valido ed irrinunciabile contributo per la crescita sociale e promozionale del ruolo professionale nel contesto in cui opera, ha ritenuto che l’interpretazione di tale ruolo, in codesta gestione del C.U.P., sia stata del tutto insoddisfacente. Leggi la comunicazione.



11/01/2010 - Domande per l’inserimento nelle graduatorie per la Medicina Generale, la Pediatria di libera scelta e la Specialistica ambulatoriale.

# Domanda inserimento graduatoria 2011 Specialisti ambulatoriali - Scadenza 31/01/2010 Scarica

# Domanda integrazione titoli graduatoria 2011 MMG - Scadenza 31/01/2010 Scarica

# Domanda primo inserimento graduatoria 2011 MMG - Scadenza 31/01/2010 Scarica

# Domanda inserimento graduatoria 2011 Pediatri libera scelta - Scadenza 31/01/2010 Scarica

La segreteria sta predisponendo d'ufficio i certificati di iscrizione all'albo facendo riferimento alla graduatoria precedente



05/01/2010 - Commissione Pari Opportunità

Le Colleghe che sono interessate a far parte della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici di Crotone, entro 7 gg. da oggi, devono far pervenire alla Segreteria dell’Ordine la comunicazione della loro disponibilità.



27/12/2009 - Nuove modalità di certificazione per invalidità civile

Dal 1 gennaio 2010 l’INPS avvierà il nuovo processo di gestione delle domande di invalidità civile in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 20 della legge 102/2009: che prevede l’informatizzazione dell’intera procedura di redazione, sia della certificazione medica,  che della relativa domanda; ciò al fine di velocizzare al massimo ed accorciare i tempi di attesa intercorrenti tra la domanda di invalidità  e l’eventuale riconoscimento e liquidazione del beneficio. In poche parole, le domande verranno prodotte direttamente dai medici certificatori (Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta, Medici dei Patronati sindacali, ecc. ecc.), e  da questi, inviati direttamente per e-mail all’INPS: non verranno, pertanto più accettate domande in “cartaceo”.

Per diventare medico certificatore, occorre fare esplicita  e personale richiesta presso la sede INPS  competente per territorio, secondo le modalità  esposte nella circolare INPS  allegata.

E’  allo studio da parte dell’Ordine dei Medici di Crotone un incontro con i funzionari   INPS c\o la nostra sede, per  opportuna divulgazione delle nuove modalità  di certificazione.



10/11/2009 - Posta elettronica Certificata

Ricordiamo a tutti i colleghi che entro il 29 novembre 2009 tutti i professionisti hanno l’obbligo di dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), che dovrà essere comunicata all’Ordine al fine di istituire un elenco consultabile dalle amministrazioni che lo richiedano.

Comunichiamo inoltre la necessità per l'Ordine di avere le e-mail aggiornate degli iscritti.



04/11/2009 - Convegno su Pandemia da virus A/H1N1

Mercoledì 11 novembre 2009 alle ore 14,30, presso la sala riunioni dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Crotone si terrà il convegno organizzato dall’ASP Magna Grecia e dall’Ordine dei Medici di Crotone sulla Pandemia influenzale A(H1N1)v. Scarica la locandina e il programma del corso.



31/10/2009 - Piano Pandemico Regionale

Pubblichiamo il Piano Pandemico Regionale disposto dalla Regione Calabria. Esso definisce l’organizzazione operativa regionale e le azioni da intraprendere in risposta alla pandemia influenzale in maniera coerente con le funzioni richiamate nel Piano Nazionale Pandemico. Da questo collegamento si può scaricare il piano.



28/06/2009 - ASSEMBLEA ORDINARIA 2009

Sabato 27 giugno alle ore 18,30 presso la sede dell’Ordine dei Medici in viale Regina Margherita a Crotone, si è svolta l’Assemblea Ordinaria degli iscritti all’Albo Professionale.

Dopo i saluti e il ricordo dei colleghi deceduti nell’ultimo anno, il Presidente, dott. Ciliberto ha presentato il nuovo organigramma dell’Ordine ed ha poi svolto la sua relazione, centrata sul clima e sulla situazione sanitaria locale. L’Assemblea è continuata con le Relazioni del Tesoriere e dei Revisori dei Conti sul Bilancio Consuntivo 2008 e Preventivo 2009, il conferimento delle Medaglie d’oro ai colleghi che hanno compiuto i 40 anni di iscrizione all’Ordine e il Giuramento d’Ippocrate dei neo laureati.

Da questo collegamento puoi leggere la relazione del Presidente.

Clicca sui relativi link per prendere visione dei Bilanci Consuntivo e di Previsione.



28/01/2009 - Legge Regionale 15 gennaio 2009, n.1: Ulteriori disposizioni in materia sanitaria.

Art.8 1.: I medici titolari di continuità assistenziale in servizio alla data di entrata in vigore della presente legge ed utilizzati in attività diverse, da almeno tre anni presso le Aziende sanitarie della Regione, possono chiedere, entro 60 giorni dalla entrata in vigore della presente legge, di essere inquadrati nel relativo posto in organico, previo giudizio di idoneità ove già non esperito. Si allega la parte del Supplemento straordinario 902 n. 1 al B. U. della Regione Calabria - Parti I e II - n. 1 del 16 gennaio 2009, che riporta la legge in questione.



18/01/2009 - DIMISSIONI C.U.P.

Il Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Crotone, nella riunione tenutasi in data 16/12/2009, a seguito di una prolungata ed attenta valutazione dell’attività svolta dal C.U.P. provinciale, pur condividendo pienamente la validità di tale istituzione, nel ritenere necessario ogni iniziativa volta all’aggregazione dei professionisti tesa a fornire un valido ed irrinunciabile contributo per la crescita sociale e promozionale del ruolo professionale nel contesto in cui opera, ha ritenuto che l’interpretazione di tale ruolo, in codesta gestione del C.U.P., sia stata del tutto insoddisfacente. Leggi il comunicato.



01/01/2009 - DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI LAVORATIVI

Il D.Lgs. 81/08 recante norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro all'art. 306 e successive modificazioni e integrazioni prevede quale termine ultimo per l'effettuazione della valutazione dei rischi di cui all'art. 17, comma 1, lett. a, del D.Lgs. 81/08 il 1 gennaio 2009.

Pertanto tutti i medici e odontoiatri con dipendenti, entro e non oltre tale data, debbono adottare le opportune determinazioni al fine di rispettare tale adempimento legislativo.

Si sottolinea inoltre che l'effettuazione della valutazione dei rischi risulta essere un obbligo non delegabile del datore di lavoro a cui peraltro il legislatore fa corrispondere un apparato sanzionatorio molto pesante (art. 55).

Con il decreto ‘Milleproroghe’ pubblicato nella G.U. n. 304 del 31 dicembre 2008, si stabilisce una proroga al 16 maggio 2009 sull’indicazione della data certa sul documento di valutazione dei rischi. Puoi scaricare un modello di questo documento da questo link.



04/11/2008 - COMUNICATO A TUTTI GLI ISCRITTI
La segreteria dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Crotone chiede a tutti gli iscritti di comunicare oltre l’indirizzo di residenza (se fosse cambiato o modificato  dalla nuova toponomastica),  il loro indirizzo e-mail al fine di costituire una mailing list che consentirebbe di inviare le varie comunicazioni in maniera più rapida possibile. L’indirizzo e-mail per comunicare quanto richiesto è quello della segreteria dell’Ordine: segreteria@ordinemedici.crotone.it

22/07/2008 - EDITORIALE DEL PRESIDENTE SU ACQUISTO SEDE ORDINISTICA

Riportiamo l’editoriale del Presidente  dott. Enrico Ciliberto,  pubblicato sull’ultimo Bollettino dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Crotone, e dedicato all’acquisto della nuova sede ordinistica. Scarica l’articolo.



16/07/2008 - REQUISITI PER L’AUTORIZZAZIONE E L’ACCREDITAMENTO DI STRUTTURE SANITARIE NELLA REGIONE CALABRIA.

Lo scorso 11 Luglio, la Regione Calabria ha approvato la legge (fino ad oggi non ancora pubblicata) per la revisione della vigente normativa regionale in materia di autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali delle strutture socio sanitarie, sia pubbliche che private.

Tale legge prevede che entro 30 giorni dalla pubblicazione, siano promulgati dalla Giunta regionale i regolamenti attuativi recanti i requisiti tecnici ed organizzativi per le autorizzazioni e gli accreditamenti.

Una bozza di questo regolamento è già stata predisposta dagli Uffici dell’ Assessorato e se ne allega una copia.  Anche gli Ordini dei Medici sono stati invitati a discuterne in una riunione che si terrà in Assessorato il prossimo 23 Luglio. Come potete vedere il documento è molto vasto e il tempo per poterlo adeguatamente analizzare ed elaborare è molto ristretto, ma i tempi sono questi e dovranno essere rispettati.

Chiediamo  a tutti i colleghi che vogliono esprimere il proprio giudizio sul processo di revisione normativa in atto, di inviare nei prossimi giorni il proprio contributo e le proprie osservazioni all’indirizzo di posta elettronica dell’Ordine: segreteria@ordinemedici.crotone.it



24/06/2008 - MEDICO COMPETENTE

Il testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - D.Lgs. 81/08 pubblicato sulla G.U. 30 aprile 2008, n. 101, S.O. - all'art. 2, comma 1, lett. h), definisce medico competente il medico, in possesso di uno dei titoli e dei requisiti professionali indicati dallo stesso T.U. (art. 38), che collabora con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti di cui a decreto indicato in oggetto. Nella fattispecie l'art. 38 stabilisce che per svolgere le funzioni di medico competente è necessario possedere uno dei seguenti titoli o requisiti:

a)  specializzazione in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica;

b)  docenza in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in tossicologia industriale o in igiene industriale o in fisiologia e igiene del lavoro o in clinica del lavoro;

e) autorizzazione di cui all'art. 55 del D.Lgs. 277/1991;

d) specializzazione in igiene e medicina preventiva o in medicina legale.

I medici in possesso dei titoli di specializzazione in igiene e medicina preventiva o in medicina legale sono tenuti a frequentare   appositi   percorsi   formativi   universitari.

Per lo svolgimento delle funzioni di medico competente è altresì necessario partecipare al programma di educazione continua  in  medicina.

I medici in possesso dei titoli e dei requisiti per svolgere le funzioni di medico competente sono iscritti nell'elenco dei medici competenti istituito presso il Ministero della salute.

Il medico competente comunica mediante autocertificazione il possesso dei titoli e i requisiti di cui all'art. 38 al Ministero della salute entro il termine di 6 mesi dall'entrata in vigore del presente decreto.

Scarica il comunicato della FNOMCeO riguardante il D.Lgs. 81/08 - Medico competente titoli, requisiti, obblighi e responsa­bilità



21/02/2008 - DOCUMENTO DELLA FEDERAZIONE REGIONALE FNOMCEO, SUI RECENTI CASI DI PRESUNTA MALASANITÀ.

NO A PROCESSI SOMMARI AI MEDICI, SÌ AD UN’ANALISI GLOBALE DELLE RESPONSABILITÀ.

(da questo link puoi leggere il documento completo)

I recenti casi di presunta malasanità e il conseguente tribunale mediatico messo in piedi contro i medici ritenuti responsabili hanno portato all’instaurarsi di un clima che non ha precedenti nella storia della Calabria. Processi sommari e ripetute accuse da parte dei media e di alcuni esponenti politici dipingono oggi la categoria dei medici, nella sua generalità, come l’espressione più alta dello sfacelo della sanità regionale…....

………riteniamo che sia provvedimento di stampo “giustizialista” la richiesta di sospensione dei medici ospedalieri direttamente coinvolti in vicende di malasanità. Le cronache di questi anni dimostrano come la sospensione sia stata in alcuni casi utilizzata in modo eccessivo e indiscriminato. Certamente ha un grosso impatto emotivo sulla pubblica opinione e dà l’impressione che le responsabilità per i gravi episodi che hanno portato alla perdita di giovani pazienti ricadano soltanto sul personale medico.

Far credere che i reati in materia sanitaria siano esclusivamente errori dei sanitari è riduttivo ed impreciso e, soprattutto, molto comodo. In un sistema nel quale hanno un notevole peso la politica e la pubblica amministrazione le responsabilità non possono riguardare soltanto l’ultimo anello della catena.………

………Al di là di un illuminato “restauro” tecnico-organizzativo della sanità regionale è necessario, soprattutto, ricostruire nei cittadini la fiducia verso le strutture ospedaliere e il personale che vi lavora e restituire ai medici la serenità di un impegno professionale svolto in un clima di collaborazione con le altre figure sanitarie e le altre componenti sociali, premessa indispensabile di ogni cambiamento condiviso.



17/01/2008 - COMUNICATO FNOMCeO CONTENETE NUOVE DISPOSIZIONI PER L’ECM

Riportiamo il Comunicato n° 50 della FNOMCeO che riporta il testo, varato dalla Commissione paritetica Stato-Regioni relativo al “Progetto per la definizione ed implementazione del Programma Nazionale ECM”. Nell'accordo è riportato, tra l'altro, che ogni operatore sanitario deve acquisire 150 crediti formativi nel triennio 2008-2010 secondo la seguente ripartizione: 50 crediti/anno (minimo 30 e massimo 70 per anno) per un totale di 150 nel triennio 2008-2010. In particolare, dei 150 crediti formativi del triennio 2008-2010, almeno 90 dovranno essere "nuovi" crediti, mentre fino a 60 potranno derivare dal riconoscimento di crediti formativi acquisiti negli anni della sperimentazione a partire dall'anno 2004 fino all'anno 2007. Per l'anno 2007 è confermato il debito formativo per gli operatori sanitari fissato in n. 30 (trenta) crediti formativi. Leggi il comunicato.



11/01/2008 - PRESENTAZIONE CORSO ‘SICURE’ SUL RISCHIO CLINICO, PROPOSTO CON METODOLOGIA-FAD BLENDED (link al centro della home page)

L’OMCeO di Crotone delega i nostri iscritti a partecipare al corso ‘SICURE’  sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico. E’ un corso di formazione a distanza promosso dal Ministero Della Salute, in collaborazione con FNOMCEO e IPASVI.  SICURE viene proposto in modalità FAD-BLENDED e coinvolgerà una vastissima fetta di operatori del mondo della salute, vale a dire Medici e Infermieri. Questa proposta formativa sarà fruita sia in forma editoriale-cartacea, che in forma digitale-web. IL Corso SICURE attribuisce 20 crediti agli iscritti che avranno frequentato le lezioni su web e superato con successo i relativi questionari. Leggi la presentazione del corso da parte del Presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco e degli organizzatori.



19/12/2007 - DOCUMENTO DELLA FEDERAZIONE REGIONALE E GLI ORDINI PROVINCIALI DEI MEDICI CHIRURGHI ED ODONTOIATRI DELLA CALABRIA

La Federazione Regionale e gli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Calabria si sono riuniti a Lametia Terme, in un clima di grande tensione emotiva, per valutare, tra l’altro, la situazione sanitaria calabrese alla luce dei dolorosi episodi verificatisi di recente e che hanno comportato la perdita di giovani vite.

Innanzitutto si esprime profonda commozione e partecipazione al dolore dei familiari di Federica, Flavio ed Eva, ricordando che l’insuccesso di qualsivoglia atto medico colpisce il paziente ed i suoi congiunti, ma è anche sempre una sconfitta per  il medico  e per l’intera compagine sociale.

In attesa che gli investigatori individuino eventuali responsabilità, si evidenzia che bisogna anche tenere conto della realtà del nostro sistema sanitario, troppo spesso degradato ed emergenziale a causa di carenze strutturali, tecnologiche e soprattutto di risorse umane, le cui vittime sono in egual misura i cittadini e gli operatori sanitari…….Leggi il documento integrale



06/11/2007 - LOCANDINA ANAOSI

L’ANAOSI ci ha comunicato che sono ancora disponibili alcuni posti di studio nelle Strutture ONAOSI  per coloro che frequentano un corso di specializzazione, un corso di perfezionamento, un master, un dottorato di ricerca, un corso di formazione specifico in medicina generale. Scarica la locandina.



06/11/2007 - COMUNICAZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE SU VACCINAZIONE PER LA FEBBRE GIALLA.

Pubblichiamo una comunicazione del Ministero della Salute in merito alla effettuazione della vaccinazione contro la febbre gialla e al rilascio del relativo certificato internazionale di Avvenuta Vaccinazione. Scarica il documento.



04/10/2007 - COMMEMORAZIONE DELLA SCOMPARSA DEL DOTT. V. PACILÈ, PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI MEDICI E ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA.

In occasione dell'ultimo Consiglio Direttivo dell’OMCeO di Crotone, il Presidente, dott. E. Ciliberto e tutto il Consiglio dell’Ordine, hanno commemorato la prematura scomparsa, avvenuta il 24/8/2007, del Dott. Vincenzo Pacilè, presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Vibo Valentia. Con commozione è stata ricordata la figura professionale di Medico e Presidente dell’Ordine. Tra le altre, è stata rievocata anche la sua partecipazione e il significativo intervento nel corso dell’ultima Assemblea Generale dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Crotone, svoltasi nel mese di Giugno scorso.



03/10/2007 - COMUNICAZINI ANONIME

Sono pervenute all’Ordine lettere di denuncia e lamentele anonime. Tali  rimostranze prive di firma non sono state e non saranno mai prese in considerazione e verranno quindi cestinate.



09/08/2007 - INCONTRO OMCeOKr E RAPPRESENTANZA PARLAMENTARI E AMMINISTRATORI CROTONESI SU PSR.

L’8 agosto 2007 , presso l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Crotone, si è tenuto un incontro tra il Consiglio Direttivo (Presidente E. Ciliberto) ed una rappresentanza dei parlamentari ed amministratori Crotonesi: presenti i consiglieri regionali: Gallo, Lucà, Senatore e Sulla; la Deputata Dorina Bianchi, il Sindaco di Crotone, Vallone e gli assessori Caiazza ed Adamo. Unico punto all’O.D.G.: discussione sul Piano sanitario Regionale e proposte dell’Ordine dei Medici. Leggi il comunicato.



01/08/2007 - INCONTRO ORDINE – ASSESSORE REGIONALE ALLA SALUTE SUL PIANO SANITARIO REGIONALE.

Il 24 Luglio 2007 l’Assessore Regionale alla Sanità ha incontrato gli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri in una preliminare ed approfondita consultazione, con unico punto all’O.d.G. relativo al Piano Sanitario Regionale. Nell’occasione il Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Crotone dott. E. Ciliberto ed il Presidente della Federazione Regionale dott. G. Varrina, sono stati lungamente ascoltati e dopo un’ampia premessa sugli aspetti di comune interesse regionale hanno rappresentato in 20 punti le criticità maggiori, che storicamente caratterizzano negativamente la sanità della provincia di Crotone…. Leggi la relazione sull’incontro.



26/07/2007 - OSSERVAZIONI AL PIANO SANITARIO REGIONALE 2007 – 2009

Pubblichiamo il documento posto all’attenzione dell’On. Assessore Lo Moro da parte dell’Ordine dei Medici di Crotone e in cui si espongono alcune osservazioni sul Piano Sanitario Regionale 2007-2009. Leggi o scarica il documento.



13/07/2007 - AVVISO PUBBLICO PER L'AMMISSIONE IN SOPRANNUMERO AL CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE 2007/2010.

IL BUR Calabria n. 27 del 6-7-2007 parte III pubblica l’avviso pubblico per l’ammissione in soprannumero al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2007/2010. Delibera Giunta Regionale n. 242 del 23 aprile 2007. Link per il BUR Calabria.



25/02/2007 - ANCHE LA CALABRIA PUNTA SUL GENERICO

La Giunta regionale della Calabria ha approvato il piano per il contenimento della spesa farmaceutica. Il piano istituisce, in primo luogo, la monoprescrizione dei farmaci. Conseguentemente "non potrà essere prescritta più di una confezione di ogni singola specialità per ciascuna ricetta, con l'eccezione degli antibiotici in confezione monodose, i farmaci somministrabili solo per fleboclisi, i medicinali per soggetti affetti da epatiti croniche, i farmaci analgesici oppiacei utilizzati nella terapia del dolore, per un massimo di 30 giorni". Eccezioni sono previste "anche per particolari categorie di utenti, esenti per patologie croniche invalidanti, soggetti affetti da patologie rare, gli invalidi di guerra, i grandi invalidi per lavoro e servizio, gli invalidi civili al 100%". Il medico di base "dovrà inoltre prescrivere prioritariamente il farmaco generico, con identico principio attivo ed uguale efficacia non più coperto da brevetto. Continua…



21/02/2007 - ISCRIZIONE VOLONTARIA ONAOSI.
Riceviamo dall’ONAOSI e comunichiamo ai medici iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Crotone, la documentazione relativa all’iscrizione volontaria ONAOSI 2007 per i Sanitari non dipendenti da pubbliche amministrazioni, che può essere scaricata da qui.

16/01/2007 - PROROGATA LA FASE DI SPERIMENTAZIONE ECM

La Conferenza Stato-Regioni e il Ministero della Salute hanno approvato l'Accordo che proroga di SEI MESI il regime speritamentale del Programma ECM. Gli organizzatori di eventi formativi (Provider) potranno così continuare a richiedere al Ministero della Salute l'accreditamento di corsi ed eventi che iniziano e si concludono entro il primo semestre del 2007.

Il debito formativo resta di 30 crediti, minimo 15, massimo 60, fino a soddisfare il debito formativo che complessivamente è di 150 crediti per il periodo sperimentale 2002/2007. I crediti già acquisiti in numero eccedente rispetto a quello stabilito per il periodo 2002-2006 potranno essere validi per il periodo 2002-2007.



10/02/2006 - COMUNICAZIONE DELLA DIREZIONE AZIENDALE DELL’ASL N° 5 SULLA OSSERVANZA DELLE NORME CHE REGOLANO LE MODALITÀ DI PRESCRIZIONE DI FARMACI ED ACCERTAMENTI, CONTENUTE NELLA LEGGE 326/2003.

(Scarica il supporto normativo-690Kb)

L’ultima circolare Regionale del Dicembre 2005 ha definitivamente chiarito tutti i quesiti sollevati da alcune categorie di  operatori circa le modalità di prescrizione di farmaci ed accertamenti contenute nella legge 326/2003 , entrata in vigore il 1°  Settembre 2005.

Ciononostante, alla Dirigenza dell’ASL, arrivano (e da più parti) continue segnalazioni circa la regolare redazione delle prescrizioni con il nuovo ricettario Nazionale, e, peggio ancora, il rifiuto e l’omissione prescrittiva da parte di alcuni  “Soggetti prescrittori”.

La Direzione Aziendale invita i medici prescrittori ad un rapido adeguamento ed osservanza delle norme vigenti e per un migliore applicazione delle stesse, ha pensato di predisporre tutta una serie di opzioni formativo-consultoriali così riassunte:

·      opuscolo riassuntivo contenente le nuove norme con i codici di esenzione, le  patologie esenti, le Note AIFA e l’elenco delle malattie rare esenti, inviato a tutti i medici prescrittori dell’ASL N° 5.

·      presentazione  delle linee guida sulla legislazione vigente, con un incontro con tutte le categorie mediche, che si è tenuto venerdi’  24 febbraio. Leggi l’articolo de “Il Crotonese" su questo incontro in Rassegna  Stampa locale.

·      messa a disposizione all’interno del portale web dell’Ordine dei Medici di Crotone (www.ordinemedici.crotone.it), di  una rubrica FAQ (frequently asked questions – domande frequenti) e di tutto il supporto normativo.

·      disponibilità da parte di medici esperti e formati ad hoc, di effettuare corsi di formazione per disciplina ed anche personalizzati.

·      una calendarizzazione di incontri formativo-divulgativi da effettuarsi a piccoli gruppi tra le varie categorie interessate.

Puoi scaricare da qui una cartella, in formato compresso, contenente tutto il supporto normativo (690Kb).

Per leggere la lettera inviata dal Direttore Generale ai Medici prescrittori, vai alla pagina Comunicazioni.

27/12/2005 - DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA (DPS)

Il decreto MILLEPROROGHE, approvato dal consiglio dei Ministri il 22 Dicembre 2006, ha previsto un rinvio al 31 marzo 2006 della scadenza relativa alla stesura del DPS. L’obbligo di redigere il DPS da parte di tutti coloro che trattano dati sensibili è sancito dal D. Lgs. 30.06.2003 n. 196. Questa Legge è entrata in vigore in data 01.01.2004 e contiene importanti novità sia come disciplina sia come adempimenti in tema di tutela della privacy.

Importante sottolineare che in questi giorni non e’ stato prorogato IL D.Lgs 196/2003 (la legge sulla Privacy), ma solamente differita la scadenza del DPS che avremmo dovuto preparare per la fine dell’anno e rifare entro il 31/03/2006; in questo modo si è portato il DPS alla scadenza naturale. Non sono state prorogate le misure minime di sicurezza (antivirus, backup firewall, nomine degli incaricati, etc.) come non sono stati prorogati gli altri adempimenti quali, le informative, l’eventuali richieste di consenso, la notificazione etc.

Ricordiamo a tutti che il DPS è solamente un punto (il punto 19) dell’Allegato B (di 29 punti) di una legge di 186 Articoli e che è l’unico adempimento differito. La Legge n. 196 del 2003 la puoi trovare nella sezione “Legge sulla Privacy”.

Nel redigere il documento programmatico:

1) indicare con precisione i compiti, nell’ambito dell’ambulatorio medico, di voi Responsabili dello studio e dei vostri incaricati (segreteria ed eventuali medici sostituti);

2) non è possibile effettuare il salvataggio dei dati su strumenti tipo pen drive, ma esclusivamente su cd riscrivibili. Il salvataggio deve essere eseguito una volta alla settimana.

3) evidenziare all’interno del DPS la formazione degli incaricati al trattamento in maniera chiara e dettagliata;

4) il DPS va rinnovato ogni 31 marzo di ciascun anno e va dichiarata la data esatta di adozione del DPS, che deve essere siglato e timbrato in ogni sua pagina;

5) bisogna indicare se i PC presenti nello studio hanno accesso ad internet e se risultano adeguatamente protetti.

Puoi scaricare un fac-simile di DPS (utile per redigere il proprio) nella pagina Privacy.



-


-


-


-


-