30/11/2019

BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA 2019 E CREDITI ECM

Come molti di voi già sapranno, la FNOMCeO ed il MIUR hanno stipulato una convenzione per l'attuazione di un percorso triennale di Orientamento-Potenziamento riservato agli studenti dei Licei Classico e Scientifico, denominato "Biologia con Curvatura Biomedica ", la cui attivazione prevede, quale condizione indispensabile, l'adesione degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di competenza territoriale.

Dall'anno scorso l'Ordine dei Medici di Crotone ha formalizzato la propria disponibilità a supportare tale corso, avendo potuto così dare seguito al progetto che, l'anno scorso è stato avviato presso il Liceo Classico Borrelli di Santa Severina.

In considerazione delle rinnovate manifestazioni di interesse prodotte da altri Istituti del comprensorio, tale Ordine ha poi inteso estendere la propria disponibilità a poter effettuare un secondo corso (triennio), presso Istituto selezionato sempre dal MIUR, tra quanti avessero aderito al nuovo Bando e che, per il nuovo triennio, ha visto selezionato il Liceo Ginnasio Statale Pitagora di Crotone.

Il format didattico prevede lezioni frontali tenute sia da parte del corpo docente scolastico che medico.

Per i docenti medici coinvolti è prevista la maturazione di crediti formativi ECM in tipologia di autoformazione, quale riconoscimento per l'impegno dedicato all'attività formativa che verrà svolta nell'ambito del suddetto percorso di orientamento-potenziamento. Si precisa che tali crediti, acquisiti tramite autoformazione, non possono superare il 20% del fabbisogno formativo triennale (triennio 2017-2019) e che saranno registrati sulla piattaforma Cogeaps a cura dell'Ordine dei Medici.

Alleghiamo alla presente nota, il modulo della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per il riconoscimento dei crediti ECM per attività formative individuali di autoformazione e le relative tabelle utili per la compilazione della dichiarazione. Nel modulo allegato sono stati anche inseriti tutti gli ambiti specialistici relativi all'intero percorso triennale in "Biologia con curvatura biomedica".

Allegato






<meta name="google-site-verification" content="N3TNNWxpIoIL28XCyX-yPDVenuE-HHr1jBn9y18OxxA" />